FUA Firenze: corsi gratuiti Pasticciere, Chef, Hospitality Manager

firenze

Diverse opportunità formative con borse di studio in Toscana.

La Florence University of the Arts (FUA), istituto privato di alta formazione di Firenze, offre ai giovani disoccupati l’opportunità di partecipare a uno dei nuovi corsi di formazione gratuiti, finalizzati all’apprendimento di competenze utili per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

Possibilità di ottenere la borsa di studio per la copertura di tutti i costi dei corsi.

Iscrizioni fino al 15 luglio 2017.

CORSI GRATUITI FUA

La Florence University of the Arts, scuola di alta formazione di Firenze, accreditata dalla Regione Toscana, organizza i seguenti percorsi formativi gratuiti, abbinati a borse di studio per giovani in cerca di occupazione:

Corso per Pasticciere – Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione / pasticceria
Mansioni: produzione e preparazione di paste base, dolci elaborati, prodotti del pane e sostitutivi del pane; servizio di vendita al cliente e gestione dell’allestimento del banco vendita e/o vetrina dei prodotti.
Attestato: Diploma di qualifica regionale – III livello EQF
Durata: 900 ore (270 di stage)

Corso per Sous-Chef – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione dei pasti
Mansioni: acquisto, ricezione e controllo della merce e cibi freschi; preparazione di piatti semplici a supporto del cuoco; preparazione di semilavorati con trattamento delle materie prime necessarie; gestione della dispensa, cura degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili da cucina.
Attestato: Diploma di qualifica di livello nazionale – III livello EQF
Durata: 900 ore (270 di stage)

Corso per Hospitality Manager – Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale
Mansioni: attività di pubbliche relazioni, attuazione delle politiche di comunicazione e promozione dell’azienda; elaborazione di politiche del booking; partecipazione a fiere di settore, workshop e creazione di contatti con fornitori e intermediari; attività di ripartizione dei compiti degli addetti al ricevimento, acquisizione di prenotazioni, gestione reclami e sovrintendenza delle attività della segreteria amministrativa.
Attestato: Diploma di qualifica di livello nazionale
Durata: 600 ore (240 di stage) – IV livello EQF

I percorsi formativi sopra descritti, tenuti in lingua inglese, partiranno il 5 settembre 2017 e termineranno in data 12 aprile 2018.

DESTINATARI

I corsi gratuiti per pasticciere, chef e hospitality manager sono destinati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini di paesi terzi disoccupati, in possesso dei seguenti requisiti:
– corso per Hospitality Manager: Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– corso per Pasticciere e corso per Sous-Chef: aver adempiuto al diritto dovere o esserne prosciolto;
– per i cittadini non comunitari: regolare permesso di soggiorno o ricevuta attestante la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso rilasciato dall’ufficio competente.

Per coloro che presentano la domanda di borsa di studio, è richiesta la conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello A2. In assenza della certificazione, sarà appurata la conoscenza della lingua inglese attraverso un colloquio orale.

BORSE DI STUDIO

I percorsi formativi della Florence University of the Arts saranno supportati da borse di studio a copertura totale dei costi amministrativi, organizzativi e didattici.

Il pagamento dei contributi per i laboratori didattici, pari a 600 euro, e il costo dei libri di testo saranno invece a carico degli allievi.

SELEZIONE

La partecipazione ai corsi gratuiti FUA sarà valutata attraverso dei colloqui conoscitivi, che si terranno nella settimana compresa tra il 17 e il 21 luglio 2017. Si potranno effettuare colloqui anche via Skype.

FLORENCE UNIVERSITY OF ARTS

Ente accreditato dalla Regione Toscana, la Florence University of the Arts (FUA) è un’istituzione accademica internazionale che consente ai giovani in cerca di lavoro, di completare i propri studi nei più vari ambiti, fornendo strumenti e competenze innovativi. Le lezioni relative ai corsi dell’Istituto sono tenute in lingua inglese, caratteristica determinata dalla volontà di impartire insegnamenti a studenti che provengono da tutte le parti del mondo.

COME PARTECIPARE

La partecipazione alla selezione per le borse di studio relative ai corsi FUA Firenze dovrà essere effettuata compilando il MODULO (PDF 953KB) di domanda e inviandolo, entro il 15 luglio 2017, all’indirizzo e-mail: [email protected].

Unitamente alla richiesta di partecipazione alle borse di studio, i candidati dovranno allegare i seguenti documenti:
– una lettera motivazionale scritta dal candidato con le motivazioni della scelta formativa;
MODULO (PDF 57KB) di dichiarazione sostitutiva del possesso del titolo di studio o di aver adempiuto al diritto dovere o esserne prosciolto, a secondo della richiesta dei requisiti minimi formativi;
– dichiarazione del candidato relativo all’impegno di frequentazione al corso prescelto in modo continuativo e a tempo pieno.

BANDO

I candidati ai corsi gratuiti Florence University of the Arts sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 615KB).

Per ulteriori informazioni sui corsi gratuiti sopra descritti, è possibile visitare questa pagina del sito della Florence University of the Arts.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments