Fulbright: Borse di studio per italiani negli Stati Uniti

new york statua libertà

Se ambite ad una specializzazione all’estero  valuterete con interesse le borse di studio negli Stati Uniti messe a disposizione dal bando Fulbright 2015 2016. Finanziamenti fino a 40.000 dollari per formazione, ricerca e insegnamento nelle migliori università americane.

PROGRAMMA FULBRIGHT BORSE DI STUDIO

Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri paesi del mondo come mezzo per sostenere il processo di pace. Il progetto è gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi per finanziare attività formative, di ricerca scientifica o di insegnamento. Anche quest’anno vengono messi a concorso, con i bandi Fulbright 2015 2016, contributi economici per offrire a laureati, ricercatori e professori italiani l’opportunità di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

REQUISITI

Possono richiedere le borse di studio per italiani negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana;
– essere laureati (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale), diplomati delle Accademie d’Arte o Musica, o assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari;
– ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente comprovata da certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).
Per quanto riguarda i requisiti specifici richiesti si rimanda a quanto indicato nei rispettivi bandi relativi alle borse di studio Fulbright 2015 2016.

CONTRIBUTI ECONOMICI

Le sovvenzioni messe a concorso, per un periodo variabile da 3 mesi a 2 anni, a seconda dei contributi, prevedono genericamente la copertura delle spese di soggiorno, di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e di assicurazione medico – sanitaria, e possono raggiungere i 40.000 dollari l’anno. Ecco un breve excursus sui programmi Fulbright attivi per il 2015 2016:

OPPORTUNITA’ DI STUDIO
Fulbright Self Placed, scadenza entro il 5 dicembre 2014;
Fulbright Finmeccanica, scadenza entro il 5 dicembre 2014;
Fulbright Santoro, scadenza entro il 5 dicembre 2014.

OPPORTUNITA’ DI RICERCA
Fulbright Research Scholar, scadenza entro il 9 gennaio 2014;
Fulbright Schuman Program, scadenza entro il 1° dicembre 2014.

OPPORTUNITA’ DI INSEGNAMENTO
Fulbright Distinguished Lecturer, scadenza entro il 15 ottobre 2014.

Oltre a queste borse di studio sono previsti ulteriori fondi per i Programmi Speciali, riservati ad attività di insegnamento su invito di università americane, ed al Programma Universitas per permettere alle Università italiane interessate di invitare docenti e ricercatori statunitensi a svolgere incarichi di docenza o ricerca.

COME PARTECIPARE

Gli aspiranti candidati possono consultare i bandi relativi ai singoli programmi Fulbright accessibili da questa pagina ed inviare le domande di partecipazione, entro le scadenze indicate e secondo le modalità richieste per ciascun concorso.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina relativa alle borse di studio per italiani negli Stati Uniti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments