Fulbright: borse di studio per italiani negli Stati Uniti

Fulbright borse di studio

Pubblicato il bando Fulbright Self Placed per l’assegnazione di borse di studio per laureati italiani che intendano specializzarsi presso università degli Stati Uniti.

Le borse finanziano il primo anno di studio in percorsi post-laurea afferenti a numerose discipline, con contributi fino a 50.000 dollari. Previsti, in aggiunta, ulteriori 1.100 euro a titolo di rimborso spese.

Ecco tutte le informazioni sulle borse di studio Fulbright e come candidarsi.

PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO FULBRIGHT

Il programma Fulbright nasce in America nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright. Scopo dell’iniziativa è favorire gli scambi culturali tra Stati Uniti ed altri paesi del mondo, al fine di sostenere i processi di pace. Oggi il Programma Fulbright è attivo in più di 155 paesi e, nel corso di 60 anni, ha erogato più di 290.000 borse a sostegno di programmi di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti. Annualmente, i contributi economici erogati dal programma sono circa 7.500.

In Italia il Programma è stato avviato nel 1948 ed è attualmente gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, The U.S. – Italy Fulbright Commission. Contribuiscono congiuntamente al finanziamento delle borse di studio lo US Department of State americano e il Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) italiano.

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT SELF-PLACED

Per l’anno accademico 2022-2023, la Commissione del Programma Fulbright ha approvato il nuovo bando per l’assegnazione di borse di studio volte a finanziare percorsi di specializzazione in numerose discipline universitarie. Si tratta, nel dettaglio, del bando Fulbright All Disciplines Self-Placed, riservato a laureati italiani interessati ad intraprendere percorsi di studio post-laurea presso università degli Stati Uniti d’America.

Nello specifico, attraverso le borse di studio Fulbright – Self Placed è possibile finanziare il primo anno accademico di un corso universitario post-laurea (Ph.D. o Master). Vi possono accedere laureati che hanno presentato, o presenteranno entro la scadenza del bando, domanda di ammissione a Master o Ph.D attivi presso campus statunitensi.

Le borse di studio hanno una durata complessiva di 9 mesi, corrispondenti alla durata dell’anno accademico.

REQUISITI

Le borse di studio Fulbright – Self Placed sono riservate a cittadini italiani che soddisfano i seguenti requisiti:

  • possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da una università italiana;
  • laurea triennale e/o magistrale/specialistica o a ciclo unico;
  • aver presentato autonomamente domanda presso università statunitensi per l’ammissione a corsi dell’anno accademico 2022-2023;
  • conoscenza della lingua inglese comprovata dalle certificazioni TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o IELTS Academic (International English Language Testing System) con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

Inoltre, per partecipare al concorso per borsisti Fulbright – Self Placed, occorre disporre delle seguenti qualità:

  • capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli USA;
  • interesse ed esperienze verso attività extra-curriculari e sociali;
  • potenziali doti di leadership;
  • desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  • motivazione a tornare in Italia per contribuire al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese con l’esperienza e le conoscenze acquisite grazie al programma.

CAMPI DI STUDIO

Al concorso per le borse di studio Fulbright – Self Placed sono ammessi laureati che intendono specializzarsi in tutti gli ambiti disciplinari. Fanno eccezione esclusivamente i programmi di specializzazione clinica in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Psicologia ed affini.

Inoltre, sono esclusi anche i programmi di specializzazione in Legge e in discipline insegnate in istituti AFAM. Per gli studenti di tali programmi esistono infatti appositi bandi Fulbright.

SELEZIONE

La selezione del concorso Fulbright – Self Placed prevede due fasi:

  • esame delle domande pervenute da parte di esperti nei diversi campi disciplinari coinvolti;
  • formulazione di una graduatoria preliminare degli idonei;
  • intervista dei preselezionati che avrà luogo a marzo 2022 tramite la piattaforma zoom.

In esito alle fasi selettive, verrà stilata una graduatoria finale e verranno individuati i candidati assegnatari delle borse. Saranno individuati, inoltre, anche candidati supplenti che potranno subentrare, sempre in ordine di graduatoria, nel caso di ritiro degli assegnatari.

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio Fulbright per specializzarsi negli Stati Uniti prevedono i seguenti contributi economici:

  • Grant, fino a 50.000 dollari, come copertura del costo totale del primo anno del Master o del Ph.D. negli Stati Uniti;
  • Travel Allowance, pari a 1.100 euro, come rimborso forfettario per spese di viaggio andata e ritorno fra Italia e USA.

Segnaliamo, inoltre, che per l’anno in corso sono disponibili anche ulteriori sovvenzioni economiche, offerte dal Gruppo Ermenegildo Zegna. In particolare, grazie ad una collaborazione con la Commissione Fulbright, la nota azienda italiana di abbigliamento rende disponibili borse di studio dal valore di 5.000 euro e, per chi ne dimostrasse la necessità, aiuti complessivi fino a un massimo di 65.000 euro. Tali importi potranno essere impiegati dai borsisti anche per finanziare anni di studio successivi al primo.

ULTERIORI BENEFICI PER BORSISTI FULBRIGHT

I vincitori delle borse di studio potranno inoltre accedere ai seguenti benefit:

  • assicurazione medica di base finanziata dal Governo degli Stati Uniti;
  • opportunità di partecipare al programma di Pre-Departure Orientation prima della partenza per gli Stati Uniti (è ancora da stabilire se sarà svolto in presenza o online);
  • accesso al Pre-Academic Training Program;
  • esenzione dal pagamento di tassa consolare e SEVIS Fee per il visto d’ingresso J-1 USA;
  • possibilità di partecipare a seminari e conferenze Fulbright e prestigio derivante dall’adesione al Programma.

COME PARTECIPARE

Gli aspiranti candidati possono visitare la sezione dedicata alle borse di studio All Disciplines Self Placed disponibile sul sito del Programma Fullbright. Da qui è possibile candidarsi online cliccando sull’apposito link che consente di accedere all’Application form del concorso. Segnaliamo, inoltre, che nella stessa sezione sono reperibili i documenti necessari all’inoltro della candidatura al Programma Fulbright. Nel dettaglio, tali documenti sono:

  • Scheda Candidato;
  • Application Check List;
  • Letter of Reference;
  • Istruzioni per la compilazione del form;
  • lista degli Alumni disponibili a supportare l’aspirante borsista in fase di candidatura.

La scadenza per presentare la domanda è fissata al 6 dicembre 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 308kb) ufficiale relativo alle borse di studio Fulbright All Disciplines Self Placed.

Infine, per conoscere altri contributi e aiuti per studenti e laureati, disponibili in Italia e all’estero, vi invitiamo a visitare la nostra pagina riservata alle borse di studio. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments