Fuori dagli schermi 2022: casting per artisti e compagnie

artisti teatro

Aperte le iscrizioni all’iniziativa “Fuori dagli schermi”, casting per artisti e compagnie finalizzati alla promozione dell’arte teatrale contemporanea.

Saranno selezionate 5 proposte artistiche tra spettacoli e performance. Alle opere selezionate verrà corrisposto un rimborso in denaro.

È possibile partecipare fino al 31 agosto 2022. Ecco tutte le informazioni utili e il bando da scaricare.

CASTING ARTISTI FUORI DAGLI SCHERMI 2022

Al via la terza edizione di “Fuori dagli schermi”, un vero e proprio casting per artisti e compagnie a sostegno della promozione di nuove idee e dell’arte teatrale contemporanea, realizzato da LegÀmi Compagnia Teatrale.

Dopo le precedenti edizioni, che avevano come tema la libertà e la cura, durante la terza edizione verrà esplorato il concetto di “schermo”, come esplorazione verso il nuovo, oltrepassando le paure e valorizzando lo scambio autentico. Per questo lo scambio è inteso oltre gli schermi, se non altro portando il teatro in spazi off, outdoor e site-specific.

Ogni artista o compagnia dovrà, dunque, creare una proposta artistica, una performance o uno spettacolo, di durata compresa tra 15 e 30 minuti, per rappresentare il tema della call. Gli artisti devono saper realizzare il proprio pezzo proprio in modalità outdoor, con luce naturale e tecniche base.

DESTINATARI

I casting “Fuori dagli schermi” sono rivolti a singoli artisti o compagnie, appartenenti al mondo del teatro e della danza.

SELEZIONE

La call per artisti Fuori dagli Schermi si terrà dal 15 al 17 settembre 2022 in Piazza dei Colori a Bologna, mentre le performance e gli spettacoli selezionati verranno inseriti all’interno della giornata del 17 settembre 2022, in orario compreso tra le 18:00 e le 21:00.

Saranno selezionati fino a 5 spettacoli / performance.

COSA OFFRE LA CALL

Alle opere selezionate verrà corrisposto un rimborso di 300 € per le compagnie e di 120 € per il singolo artista.

Inoltre, la rassegna teatrale offre per gli spettacoli selezionati i seguenti vantaggi:

  • foto di scena realizzate dalla fotografa della rassegna;
  • pubblicità all’interno del programma;
  • supporto tecnico.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla call Fuori dagli Schermi, è necessario compilare l’apposito form online, raggiungibile da questa pagina, entro il 31 agosto 2022.

All’interno del form verranno richiesti i seguenti dati:

  • contatti;
  • curriculum vitae artistico;
  • scheda artistica dello spettacolo/performance;
  • scheda tecnica dello spettacolo/performance;
  • foto di scena;
  • link video Youtube o Vimeo (è richiesto almeno il trailer).

Per conoscere tutte le ulteriori informazioni sui casting Fuori dagli Schermi, è possibile leggere il bando che rendiamo scaricabile sotto.

BANDO 2022 E INFORMAZIONI

Gli interessati alla rassegna Fuori dagli Sche(r)mi 2022 per artisti e compagnie teatrali sono pertanto invitati a leggere il BANDO (PDF 629 kb) che regola la partecipazione e selezione al concorso.

Per richiesta di informazioni specifiche sui casting, è inoltre possibile inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected].

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati sui casting attivi in Italia in questo momento, è possibile visitare la nostra pagina dedicata. Restate sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti