FuoriRotta: concorso per Viaggiatori, premi fino a 1500 Euro

Aperto il concorso FuoriRotta, il contest per Viaggiatori che intende sostenere viaggi con budget indicativamente fino a 1500 Euro. Il bando è rivolto a giovani fino a 30 anni e per partecipare c’è tempo fino al 10 maggio 2015.

FUORIROTTA CONCORSO 2015

FuoriRotta è un progetto che intende proporre un’idea libera di viaggio, in controtendenza rispetto all’impossibilità di viaggiare (a causa di condizioni economiche o politiche, della crisi ecc) o alla moda dei viaggi preconfezionati (ad esempio quelli proposti dalle organizzazioni commerciali e omologanti), attraverso la realizzazione di due documentari, di cui uno dedicato ai diari di viaggio del regista Andrea Segre, e di un sito web. Nell’ambito dell’iniziativa è stato pubblicato il bando FuoriRotta, il concorso per Viaggiatori rivolto a progetti di viaggio sviluppati su itinerari liberi, con qualsiasi punto di partenza e qualsiasi destinazione, preferibilmente inediti e ispirati da una reale e forte curiosità verso luoghi, persone e punti di vista diversi dal contesto di provenienza dei partecipanti.

I viaggi scelti dovranno svolgersi nel periodo che va dal 1° luglio al 1° ottobre, e dovranno riguardare mete non necessariamente distanti geograficamente, ma che siano lontane dal punto di vista sociale, umano o naturalistico. I vincitori dovranno, inoltre, documentare l’esperienza, producendo veri e propri racconti di viaggio che potranno essere pubblicati da FuoriRotta attraverso il proprio portale web e in spazi di comunicazione pubblica.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando FuoriRotta giovani di qualsiasi cittadinanza, che abbiano una età compresa tra i 18 e i 30 anni. La partecipazione è ammessa sia in forma individuale che in gruppi da non più di 5 membri, salvo casi eccezionali ed opportunamente documentati per i quali potrebbero essere previsti anche team composti da un numero maggiore di viaggiatori.

CRITERI DI SELEZIONE

Un’apposita Giuria provvederà alla selezione dei progetti di viaggio entro il 10 giugno, scegliendone da un minimo di 5 ad un massimo di 20. Si terrà particolarmente conto della modalità e dei mezzi di viaggio, che dovranno prevedere spostamenti lenti, o via terra o via mare, e della sostenibilità economica dei programmi, che, preferibilmente, devono rientrare in un budget medio tra i 500 e i 1500 Euro.

COME PARTECIPARE

I progetti di viaggio devono essere presentati, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 10 maggio 2015, inviati per mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere attentamente il bando relativo al concorso per Viaggiatori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments