Future Architecture 2020: concorso di idee per creativi

Architettura Disegno

Il Museo MAXXI di Roma invita giovani creativi a partecipare al concorso di idee organizzato dalla Future Architecture Platform, presentando progetti su come trasformare ed innovare i nostri spazi e ambienti di vita.

I candidati vincitori porteranno le loro idee in giro per l’Europa durante gli eventi del Programma Europeo di Future Architecture 2020.

La scadenza per presentare il proprio progetto è il 6 gennaio 2020.

CONCORSO DI IDEE FUTURE ARCHITECTURE 2020  PER CREATIVI EMERGENTI

Future Architectur Platform è una piattaforma europea che collega i creativi alle istituzioni culturali del mondo dell’architettura: musei, case editrici, gallerie, festival, biennali. Lo scopo della piattaforma è dare la possibilità ad architetti di talento di condividere idee e progetti a livello europeo.

Per questo motivo organizza ogni anno l’European Architecture Program, una serie di eventi e conferenze in giro per l’Europa per far incontrare professionisti, giovani emergenti e realtà istituzionali del mondo dell’architettura. Il calendario degli eventi inizia il 17 febbraio 2020 e termina il 31 ottobre 2020.

Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in quanto membro della Future Architecture Platform, si sta impegnando nel promuovere la partecipazione al programma. Professionisti del mondo dell’architettura sono chiamati a presentare un progetto innovativo e rivoluzionario sul modo di vivere l’ambiente e lo spazio, inteso anche in termini sociali e culturali. 

In particolare, la tipologia di progetto da presentare per i partecipanti alla “call for ideas” del 2020 potrà essere:

  • progetti riguardanti cambiamenti sistemici, come per esempio prototipi;
  • proposte personalizzate su casi specifici;
  • progetti trasversali su alleanze, collaborazioni multidisciplinari, nuove metodologie di progettazione;
  • narrazioni scritte su ambienti urbani futuri.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso di idee Future Architecture architetti di paesaggio, urbanisti, designer, ingegneri, artisti, curatori e in generale creativi il cui lavoro sia focalizzato sull’ambiente di vita.

I criteri da rispettare per poter accedere alla selezione sono i seguenti:

  • l’idea presentata deve essere nata al termine del percorso di laurea e comunque negli ultimi due anni;
  • il candidato deve presentare progetti indipendenti;
  • il candidato non deve aver ancora ottenuto riconoscimenti dei propri lavori da parte di enti istituzionali;
  • non si può aver già partecipato alle passate edizioni del concorso.

E’ possibile partecipare come singoli oppure in gruppo.

SELEZIONE

Le proposte pervenute saranno valutate dal comitato dei membri della Future Architecture Platform, dagli ex studenti della Future Architecture e dal pubblico interessato attraverso un voto online.

PREMIO

I candidati vincitori potranno partecipare, con viaggio e pernottamento pagato, a tutti gli eventi dell’European Architecture Program nel 2020. Avranno così l’opportunità di condividere e divulgare il loro progetto a livello internazionale. Inoltre le idee selezionati saranno pubblicate sulla Piattaforma Future Architecture.

ENTI PROMOTORI

Future Architectur Platform è la prima piattaforma europea nell’ambito dell’architettura. Collega giovani creativi a istituzioni e realtà culturali del settore: musei, case editrici, gallerie, festival, biennali. L’obiettivo della piattaforma è dare la possibilità a professionisti multidisciplinari di condividere e divulgare idee e progetti anche internazionalmente. Organizza eventi ed opportunità di incontro e scambio in Europa per promuovere l’innovazione nel campo degli spazi e degli ambienti.

Il museo MAXXI che promuove il concorso di idee in Italia è il Museo nazionale delle arti del XXI secolo e ha sede a Roma. Comprende due sezioni, arte e architettura. Il MAXXI architettura è il primo museo nazionale di architettura presente in Italia e fa parte del board del Future Architectur Platform.

COME PARTECIPARE

Per presentare il proprio progetto al concorso di idee è possibile visitare la pagina del MAXXI dedicata alla “call for ideas”. Qui è presente il link diretto alla Future Architecture Platform, da cui è possibile iscriversi, compilando il form online ed allegando i documenti necessari.

La scadenza per partecipare è il 6 gennaio 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments