Ex Galateo di Lecce: concorso di progettazione, premio 80Mila Euro

Architetto Progetto S

Interessante gara per progettisti, architetti ed ingegneri. La società Puglia Valore Immobiliare ha indetto un concorso di progettazione dedicato all’Ex Galateo di Lecce.

Il bando mette a disposizione premi in denaro per i primi classificati ed affidamento di incarico per il vincitore.

La scadenza per partecipare, inizialmente fissata al giorno 8 Maggio 2020, è stata prorogata al 6 Luglio 2020.

CONCORSO EX GALATEO LECCE PER PROGETTISTI

Il contest Lecce Social Housing è organizzato da Puglia Valore Immobiliare srl e ha come obiettivo il miglioramento e il restauro dell’Ex Galateo, antico ospedale della città pugliese.

Il concorso mira ad individuare progetti innovativi che sappiano trasformare l’edificio e il suo parco in un “Living Urban Space”, con ricadute positive in termini sociali e abitativi sull’intera comunità. La modalità scelta per lo svolgimento del concorso di progettazione è quella della procedura aperta, articolata in 2 gradi corrispondenti alle seguenti fasi:

  1. elaborazione dell’idea progettuale;
  2. elaborazione progettuale, cui saranno ammesse le 5 proposte migliori selezionate alla fase precedente.

Al contest, che si svolgerà in modalità informatica, è possibile partecipare in forma singola o collettiva, mediante Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Professionisti, ed è previsto il pagamento di una quota di iscrizione.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare i professionisti, le società e i consorzi di servizi di architettura ed ingegneria, come specificati nel D. Lgs. 50/2016, art. 46 comma 1 (Operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria) e in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti: iscrizione, al momento della partecipazione alla procedura, all’albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell’UE cui appartiene il soggetto;
  • Società di ingegneria e R.T.P.: iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Il vincitore dovrà, inoltre, dimostrare di possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali definiti nell’art.83, c.1, letter B e C del D. Lgs. n.50/2016.

SELEZIONE

La selezione dei lavori, in entrambi i gradi del concorso, verrà effettuata dalla Commissione Giudicatrice, composta da Prof. Architetti ed Ingegneri esperti dell’oggetto del contest.

Per valutare le opere nel Primo Grado di concorso verranno tenuti in considerazione i seguenti criteri:

  • Qualità estetico – architettonica, inserimento urbano della proposta nel rispetto del mantenimento della configurazione volumetrica (max 30 punti);
  • Flessibilità e adattabilità spaziale e funzionale (fino a 30 punti);
  • Aspetti compositivi, originalità e creatività (fino a 20 punti);
  • Coerenza con la documentazione di indirizzo, aspetti di gestione e manutenzione (max 20 punti).

Gli autori delle 5 proposte progettuali che riceveranno il punteggio più alto accederanno alla Seconda Fase di concorso, a valle della quale le opere saranno valutate in base a:

  • Inserimento urbano, qualità estetico-architettonica della proposta di recupero funzionale e tipologico, nel rispetto della configurazione volumetrica esistente (fino a 25 punti);
  • Innovazione tecnologica, aspetti energetici e scelta di materiali compatibili nel rispetto dei requisiti richiesti (fino a 30 punti);
  • Caratteristiche funzionali, adattabilità e flessibilità degli spazi progettati (fino a 25 punti);
  • Coerenza e sostenibilità della quantificazione economica del progetto presentato (fino a 20 punti).

PREMI

Al termine della procedura di valutazione verrà stilata la graduatoria di merito e verranno attribuiti i seguenti premi:

  • 1° Classificato: euro 80.000 e successivo affidamento d’incarico, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti come da bando (disponibile in fondo all’articolo);
  • Dal 2° al 5° Classificati: euro 10.000.

Inoltre, ai progettisti delle proposte ritenute meritevoli (primi 5 classificati più eventuali altri), verrà rilasciato un “Certificato di Buona Esecuzione del Servizio”, utilizzabile a livello curriculare e nell’ambito della partecipazione ad altre gare di affidamento servizi.

EX GALATEO DI LECCE

L’ex-sanatorio antitubercolare “Antonio Galateo” è stato una struttura ospedaliera di Lecce, per il trattamento dei pazienti tubercolari, creato nel periodo fascista e dedicato al medico e umanista Antonio Galateo.
L’ospedale venne ceduto nel 1931 all’Istituto nazionale di assicurazione sociale di Roma. Nel 1962 l’edificio diventa proprietà dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e nel 1970 fu ceduto all’ente ospedaliero “Antonio Galateo”. Dal 1997 l’intero complesso è passato al servizio sanitario della Puglia – Asl Lecce.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di progettazione dell’Ex Galateo di Lecce dovranno candidarsi online attraverso la procedura di ‘Iscrizione’, accessibile dal portale del contest, e compilando il modulo disponibile con i dati richiesti e l’inserimento degli elaborati e dei documenti.

Per partecipare occorrerà, inoltre, effettuare il versamento della quota di € 140,00 a favore dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) secondo quanto previsto sul sito dell’Ente stesso, allegando poi la ricevuta ai documenti di gara.

Le 2 fasi in cui si articola il concorso prevedono 2 differenti scadenze. Per accedere al 1° grado della procedura è necessario iscriversi entro il giorno 6 luglio 2020 (ore 12:00). Nella sezione ‘Scadenze’ del sito ufficiale del concorso è possibile conoscere nel dettaglio le tempistiche che regolano ogni fase della procedura.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le specifiche relative alla procedura per partecipare al concorso Ex Galateo Lecce si invita a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf, 1103 Kb). Ulteriori dettagli ed informazioni sono disponibili anche sul sito internet www.leccesocialhousing.it.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *