Galatina, Lecce: corso gratuito Operatore Ristorazione

ristorazione, cucina

Sono aperte le iscrizioni al “Corso triennale di qualifica professionale – Operatore della Ristorazione”, un percorso formativo gratuito, con sede a Galatina (Lecce), rivolto ai più giovani.

Gli allievi acquisiranno competenze nell’ambito delle pratiche legate alla preparazione dei pasti.

Le iscrizioni al corso di formazione terminano in data 25 febbraio 2019.

CORSO GRATIS OPERATORE DELLA RISTORAZIONE LECCE

L’Organismo formativo Programma Sviluppo, nella sede di Galatina, promuove il “Corso triennale di qualifica professionale – Operatore della Ristorazione”, un’occasione di formazione per i più giovani, capace di fornire le basi per i processi e le pratiche più concrete del settore ristorativo.

Nel suo “Indirizzo 1 – Preparazione Pasti”, il corso di formazione intende prima di tutto soffermarsi sullo svolgimento della preparazione dei piatti sulla base dei ricettari e delle indicazioni dello chef. Il tutto, sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Il percorso formativo è gratuito perché finanziato nell’ambito del POR Puglia FESR 2014/2020 e Patto per lo sviluppo della Regione Puglia.

FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale che il corso intende preparare è quella di Operatore della Ristorazione, importante per attività ristorative, quali: ristoranti, aziende di catering e banqueting, hotel, punti di ristoro, agriturismi, mense, self-service, navi da crociera.

L’addetto alla ristorazione si occupa della seguenti attività:
– preparazione di pasti e servizi di sala e bar;
– preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati;
– realizzazione di patti semplici cucinati e allestiti;
– preparazione del servizio di sala.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso di formazione per operatore della ristorazione i giovani che hanno conseguito la licenza media, con età inferiore a 18 anni alla data di inizio delle attività didattiche.

SEDE E DURATA

Il corso di formazione per addetti alla ristorazione si terrà presso Programma Sviluppo, in Via Scalfo n.5 a Galatina (Lecce).

Le attività proseguiranno per 3 anni, per un totale di 3200 ore, suddivise come segue:
– 2000 ore di teoria;
– 600 ore di pratica;
– 600 ore di stage.

INDENNITÀ DI FREQUENZA

I frequentanti del percorso di formazione potranno usufruire di una indennità di frequenza oraria, pari a 0,50 euro.

CERTIFICAZIONE

Al termine del corso triennale, dopo aver superato gli esami finali, i corsisti riceveranno l’attestato di qualifica professionale di “Operatore della ristorazione – Ind. preparazione piatti”, riconosciuto dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Inoltre, sarà consegnato il Certificato di sicurezza alimentare riconosciuto dalla Regione Puglia.

ENTE ORGANIZZATORE

Programma Sviluppo è un istituto di formazione no profit, nato nel 2002 per la creazione di attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo e Fondi Pubblici.  Ente accreditato dalla Regione Puglia, Programma Sviluppo rappresenta una eccellenza regionale per l’erogazione di corsi di alta specializzazione. Con sede operativa presso tutte le province pugliesi, l’Istituto conta oltre 100 dipendenti, tra esperti, di settore, educatori e formatori.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso triennale di operatore della ristorazione, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 437kb) di iscrizione e presentarlo, entro le ore 13:00 del 25 febbraio 2019, a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzandolo a Programma Sviluppo – Via Scalfo n.5 – 73013 Galatina (LE).

Alla domanda di iscrizione bisognerà allegare la seguente documentazione:
– fotocopia del Diploma di Scuola Media Inferiore;
– fotocopia del documento di riconoscimento;
– fotocopia del codice fiscale;
– autocertificazione dei vaccini.

Per informazioni sulle altre offerte formative è possibile visitare il sito internet di Programma Sviluppo, sezione ‘Formazione > Giovani”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments