Galleria a cielo Aperto 2015: concorso per Artisti

opera arte pittura

Al via la quarta edizione del progetto espositivo ‘Galleria a cielo Aperto’, il contest dedicato a tutti gli artisti e alle associazioni culturali.

Il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Associazione culturale Regnoli 41, ha indetto un concorso di opere d’arte da esporre all’aperto, in città, per dare rilanciare alcune vie del centro storico. Per i vincitori, in palio premi in denaro fino a 1.000 Euro. Per iscriversi al bando c’è tempo fino al 30 Ottobre 2015.

TEMA

La tematica scelta per l’edizione 2015 può essere riassunta nella frase ‘E di nuovo cambio..’. Il contest invita i partecipanti a riflettere sul cambiamento in senso lato, cogliendo i piccoli movimenti di una realtà in continuo mutamento. Per la spiegazione completa dell’argomento oggetto del concorso vi rimandiamo al DOCUMENTO integrale (Pdf 79 Kb).

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le proposte che concorreranno al contest per artisti dovranno avere i seguenti requisiti:
– realizzazione delle opere con qualsiasi tecnica, purché compatibile con le condizioni di esposizione in spazi esterni per un periodo superiore ai sei mesi;
– dimensioni dell’opera non inferiori a 70×100 cm;
– pertinenza con il tema del concorso;
– predisposizione delle opera all’affissione o comunque di supporti idonei alla loro collocazione.

DESTINATARI

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è aperta a singoli artisti, associazioni ed altri organismi operanti nell’ambito artistico e culturale.

SELEZIONE

Le opere pervenute saranno selezionate da un’apposita Commissione giudicatrice che valuterà le proposte sulla base dei seguenti parametri:
– rispondenza dell’opera realizzata al tema individuato nel presente avviso e compatibile con gli spazi e le dimensioni individuate;
– creatività;
– efficacia ed impatto visivo;
– caratteristiche tecniche e artistiche dell’opera, (tecnica, dimensioni, altro..) così come descritte a corredo del bozzetto.

Le tre opere finaliste saranno esposte alla mostra ‘Galleria Cielo Aperto’ di via Regnoli, a partire da Gennaio 2016 per tre anni.

PREMI

Terminate le selezioni, la giuria decreterà le tre opere vincitrici ed assegnerà ai tre artisti finalisti i seguenti premi in denaro:
– Primo premio: 1.000 Euro;
– Secondo premio: 700 Euro;
– Terzo premio: 500 Euro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso per artisti Galleria a cielo Aperto 2015 possono candidarsi telematicamente inviando entro il 30 Ottobre 2015 una mail all’indirizzo: [email protected] specificando nell’oggetto il presente riferimento: Galleria a cielo aperto di via Giorgio Regnoli – edizione 2015. La mail d’iscrizione al concorso dovrà contenere in allegato:
– la scheda di candidatura, redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 21 Kb), debitamente compilata e sottoscritta;
– documento di identità in corso di validità;
– bozzetto dell’opera in formato Jpeg o Pdf con un breve testo descrittivo della stessa.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso artistico del Comune di Forlì, vi rimandiamo al BANDO (Pdf 103 Kb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments