Garanzia Giovani 2019: opportunità di lavoro

Garanzia Giovani

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Hai meno di 30 anni, non lavori e non studi? Il programma Garanzia Giovani ti offre varie opportunità di lavoro.

Sono diverse le posizioni aperte per lavorare in tutta Italia, con inserimenti tramite assunzioni, stage e contratti di apprendistato. Si ricercano giovani under 30, diplomati e laureati, che non studiano e non lavorano.

Ecco tutte le informazioni e come candidarsi alle offerte di lavoro Garanzia Giovani.

IL PROGRAMMA

Youth Guarantee, ovvero Garanzia Giovani, è un programma messo a punto, nel 2013, dall’Unione Europea e finalizzato a combattere la disoccupazione giovanile. Prevede l’erogazione di finanziamenti destinati ai Paesi membri che presentano un tasso di disoccupazione superiore al 25%, tra cui l’Italia. I contributi economici messi a disposizione dal Piano Europeo mirano a sovvenzionare attività di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro per i giovani che rientrano nella categoria dei cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training, ovvero non impegnati in un’attività lavorativa o in percorsi scolastici e formativi.

Per quanto riguarda il nostro Paese, il progetto Garanzia Giovani prevede svariate misure, rivolte a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti sul territorio nazionale. Queste iniziative sono fruibili previa iscrizione alla piattaforma web dedicata al programma. Una volta effettuata la registrazione, è possibile accedere a programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi e opportunità di impiego disponibili.

NUOVA GARANZIA GIOVANI

Per offrire servizi più efficaci ai giovani aderenti all’iniziativa è stato adottato un sistema di profiling, che consente di profilare ciascun giovane in base a distanza dal mercato del lavoro e caratteristiche territoriali, demografiche, familiari e individuali, per personalizzare gli interventi in suo favore. Lo strumento permette infatti di calcolare il coefficiente di svantaggio (p) del ragazzo preso in carico dai servizi competenti, ossia il suo grado di probabilità di non essere occupato e diventare Neet, che determina il suo inserimento in una delle 4 fasce di svantaggio previste dal sistema di profilazione – basso, medio basso, medio alto, alto – per assicurare il suo inserimento in un percorso individuale coerente con le sue caratteristiche.

Introdotto in via sperimentale nel 2014, lo strumento di profiling è stato aggiornato con Decreto Direttoriale del 23 genn​aio 2015 n.10, che ha posto termine alla sperimentazione. Le iniziative relative alla nuova Garanzia Giovani continueranno ad essere attuate nell’ambito dell’Iniziativa Occupazione Giovani, che l’Italia proseguirà fino al 2020.

MISURE PREVISTE

Il programma Garanzia Giovani mette a disposizione degli iscritti i seguenti servizi:

  • Accoglienza;
  • Orientamento;
  • Intercettazione NEET svantaggiati;
  • Formazione;
  • Assunzione e formazione;
  • Accompagnamento al lavoro;
  • Apprendistato;
  • Tirocini;
  • Tirocinio extracurricolare in mobilità geografica;
  • Servizio civile;
  • Servizio civile nazionale nell’Unione Europea;
  • Sostegno all’autoimprenditorialità;
  • Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE;
  • Incentivo Occupazione NEET 2018-1019.

GARANZIA GIOVANI OFFERTE DI LAVORO 2019

Una delle principali misure adottate nell’ambito del programma è offrire ai giovani effettive possibilità per lavorare in Italia, grazie alla segnalazione delle posizioni aperte presso le aziende aderenti all’iniziativa e apposite partnership stipulate con soggetti pubblici e privati.

Generalmente, si ricercano diplomati e laureati in vari ambiti, e giovani anche senza esperienza, per assunzioni a tempo indeterminato e determinato, apprendistati e tirocini. Al momento sono disponibili nuove opportunità di lavoro con Garanzia Giovani 2019 per assunzioni in Lombardia e Calabria.


POSIZIONI APERTE

Ecco un breve elenco delle ultime opportunità di lavoro Garanzia Giovani pubblicate e delle figure ricercate al momento:

Manovale addetto all’assemblaggio elettrico – Catanzaro;
Disegnatore Meccanico – Cigole (Brescia);
Cameriere ai tavoli – Casalbuttano ed Uniti (Cremona);
Installatori e Riparatori di impianti elettrici industriali – Polpenazze del Garda (Brescia);
Stampatore su tessuti – San Felice del Benaco (Brescia);
Verniciatore a spruzzo – Preseglie (Brescia);
Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – Orzinuovi (Brescia);
Baristi e Pasticceri – Orzinuovi;
Disegnatore di progetti edili – Pompiano (Brescia).

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Garanzia Giovani 2019 e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi attraverso la pagina dedicata alle ricerche in corso sul sito web nazionale Garanzia Giovani.

INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori approfondimenti relativi al programma governativo, alle opportunità di lavoro Garanzia Giovani e ai servizi previsti, potete consultare il nostro approfondimento.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio Schifano
4 anni fa

Avete meno di 30 anni, bene! Ne avete di più fottetevi!