GDF: concorso per Allievi Piloti e Comandanti Navali

Guardia di Finanza

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto un nuovo bando GDF per l’ammissione di Allievi Piloti e Comandanti Navali al primo anno del 14° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza.

Il concorso è rivolto a diplomati e per partecipare c’è tempo fino al 26 febbraio 2015.

GDF CONCORSO 2015 2016

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha pubblicato, infatti, un bando di selezione finalizzato all’ammissione di 7 Allievi Ufficiali del ruolo aeronavale al primo anno del 14° corso aeronavale dell’Accademia GDF, per l’anno accademico 2015 – 2016, per le specializzazionipilota militare” e “comandante di stazione e unità navale”. Il concorso per Allievi Piloti e Comandanti Navali prevede una selezione per esami, che comprende una prova preselettiva, una prova scritta, una prova di efficienza fisica, accertamenti psico fisici ed attitudinali, tre colloqui e prove facoltative.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Guardia di Finanza le seguenti categorie di candidati, in possesso di un un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che dia accesso all’università e dei requisiti richiesti:

a. gli ispettori e i sovrintendenti della Guardia di Finanza che:
– non hanno superato il 28° anno di età alla data del 1° gennaio 2015 (nati dal 1° gennaio 1987 in poi);
– non sono stati dichiarati non idonei all’avanzamento o, se dichiarati non idonei, hanno conseguito un giudizio di idoneità successivo e sono trascorsi almeno 5 anni dall’inidoneità, oppure non hanno rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;

b. i cittadini italiani che:
– hanno compiuto 17 anni e non hanno superato il 22° anno di età alla data del 1° gennaio 2015 (nati tra il 1° gennaio 1993 e il 1° gennaio 1998, estremi inclusi);
– hanno il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento, se minorenni;
– sono in possesso dei diritti civili e politici;
– non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia;
– non sono stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero hanno rinunciato a tale status;
– nn sono stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e di polizia dello Stato;
– non sono imputati, non sono stati condannati o non hanno ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, né sono o sono stati sottoposti a misure di prevenzione;
– possiedono le qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.

Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del diploma, lo conseguiranno entro l’anno scolastico 2014 / 2015.

POSTI DISPONIBILI

Il concorso GDF mette a bando 7 posti per Allievi Ufficiali, così ripartiti in base alle specializzazioni:
– n. 3 posti per la specializzazione “pilota militare;
– n. 4 posti per la specializzazione “comandante di stazione e unità navale.

PROVE D’ESAME

Il bando per Allievi GDF per accedere al corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza prevede l’espletamento delle seguenti prove selettive:
– prova preliminare, tramite la somministrazione di test logico – matematici e culturali;
– prova scritta di cultura generale;
– prova di efficienza fisica;
– accertamento dell’idoneità attitudinale;
– accertamento dell’idoneità psico fisica;
– tre prove orali;
– prova facoltativa di lingua straniera;
– prova facoltativa di informatica;
visita medica di incorporamento.

Mettiamo a vostra disposizione i programmi d’esame relativi alle materie oggetto delle PROVE ORALI (Pdf 200Kb) e delle PROVE FACOLTATIVE (Pdf 65Kb), e la SCHEDA (Pdf 72Kb) contenente le tracce dei temi assegnati negli ultimi 10 anni per la prova scritta.

DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo le modalità indicate nel bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, entro il 26 febbraio 2015, attraverso l’apposita procedura online, disponibile a questa pagina cliccando sul link relativo al bando.

Esclusivamente in caso di avaria del sistema automatizzato o di indisponibilità di un collegamento ad internet, le istanze potranno essere redatte, in carta semplice, secondo l’apposito MODELLO (Pdf 31Kb) e consegnate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante), al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle, 18 – 00122 Roma / Lido di Ostia.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 310Kb) e gli ALLEGATI (Zip 500Kb) relativi al concorso per Allievi Piloti e Comandanti Navali della GDF, e a visitare la pagina relativa alla selezione pubblica sul portale Guardia di Finanza Concorsi, dalla quale è possibile accedere alla banca dati da cui saranno estratte le domande della prova preliminare.

Vi ricordiamo, inoltre, che è ancora possibile partecipare al bando Guardia di Finanza per l’ammissione di 50 Allievi Ufficiali al primo anno del 115° corso dell’Accademia della GF. Ecco tutte le informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *