Gelsia Ambiente: concorso per Logo e Immagine Grafica

Aperto un nuovo contest rivolto a artisti, designer, creativi e appassionati di comunicazione. Al primo classificato un premio da 5.000 Euro.

Gelsia Ambiente Srl, società che opera nel settore della vendita di gas metano e di energia elettrica, ha bandito un concorso di idee per la creazione del nome, del logo e dell’immagine grafica coordinata per le isole ecologiche gestite dall’azienda. Per partecipare c’è tempo fino al giorno 11 Settembre 2015.

CONCORSO GELSIA AMBIENTE

L’obiettivo del contest è acquisire progetti che siano rappresentativi dell’attività pubblica di Gelsia Ambiente Srl. Le proposte progettuali dovranno contenere i modelli di utilizzo del nome e del logo, nonché le soluzioni di immagine coordinata (cartellonistica informativa, totem, vestizione edifici ad uso ufficio, segnaletica orizzontale e/o verticale, personalizzazione container scarrabili su sfondo bianco), che saranno utilizzate allo scopo di rendere uniformi e facilmente identificabili le isole ecologiche in gestione a Gelsia Ambiente Srl.

CARATTERISTICHE LOGO E IMMAGINE GRAFICA

Il nome e il logo devono avere le seguenti caratteristiche:
– essere costituiti da un segno grafico e da uno slogan che contenga la parola Gelsia Ambiente;
– essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni;
– essere ingrandibile o riducibile, mantenendo sempre la sua efficacia su diverse dimensioni, superfici e usi, sia nella riproduzione a colori che in bianco e nero, in positivo o in negativo, nell’uso verticale e orizzontale.
– non infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi e brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale;
– non deve contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi, senza autorizzazione;
– deve essere realizzato in due versioni, una a colori e una in bianco/nero, senza l’utilizzo di ‘clip art’ e ‘art work’ relativi ad altre autorizzazioni;
– essere adatto o adattabile a qualunque media utilizzato;
– essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione, formato e tipologia di stampa.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti: creativi, designer, artisti, professionisti della comunicazione visiva o appassionati che abbiano compiuto 18 anni. E’ possibile iscriversi al contest individualmente o in gruppo e si potrà presentare solo un progetto grafico per concorrente.

SELEZIONE

Un’apposita commissione, nominata in occasione del concorso di idee Gelsia Ambiente, valuterà le proposte pervenute secondo i seguenti criteri:
– originalità;
– facile lettura e forza comunicativa;
– applicabilità / versatilità / economicità realizzazione.

Esaurite le procedure di selezione delle proposte ideative e progettuali, la Commissione di valutazione procede alla redazione della graduatoria definitiva di merito delle proposte ideative e progettuali ammesse.

PREMIO

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro pari a 5.000 Euro.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso per logo e immagine grafica, i partecipanti dovranno compilare il MODULO d’iscrizione (Pdf 64 Kb) ed inoltrarlo entro le 13:00 del 11 Settembre 2015 all’indirizzo mail: press@gelsia.it

Successivamente, entro le 13:00 del 25 Settembre 2015, i candidati dovranno far pervenire i loro elaborati a Gelsia Ambiente Srl – via Caravaggio, 26/A – Desio tramite consegna a mano durante l’orario di apertura degli uffici, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00.

La proposta progettuale deve essere consegnata in un unico plico sigillato contenete al suo interno due distinte buste, una in formato A4 e una in formato A3. Di seguito l’elenco dei documenti che dovranno essere inseriti in ogni busta:

Busta in formato A4
– domanda di partecipazione;
– qualora la partecipazione sia in forma associata, l’elenco dei componenti l’associazione, come da SCHEMA (Pdf 56 Kb) e la dichiarazione regolarmente sottoscritta da tutti i soggetti, dalla quale risulti il soggetto a cui è delegata la rappresentanza del gruppo, redatta secondo il MODELLO (Pdf 65 Kb);
MODULO di cessione copyright (Pdf 61 Kb);
– autocertificazione relativa ai requisiti di carattere generale, stilata seguendo l’apposito SCHEMA (Pdf 41 Kb);
– copia dei documenti di identità, in corso di validità, dei partecipanti al concorso.

Busta in formato A3
– relazione tecnico-descrittiva dell’idea progettuale che indichi le caratteristiche e spieghi la logica e gli intenti comunicativi, stampata su un unico foglio in formato A4 utilizzabile in fronte e retro (max 70 righe, font arial 11, interlinea esatta 14);
– Tavola 1 in formato A4: riproduzione del nome e del logo in quadricromia su sfondo bianco con base da cm 15 e base da mm 15;
– Tavola 2 in formato A4: riproduzione del nome e del logo in bianco e nero su sfondo bianco con base da cm 15 e base da mm 15,
– Tavola 3 in formato A4: elaborato grafico del modello di totem;
– Tavola 4 in formato A4: elaborato grafico del modello di cartellonistica informativa.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli del concorso di idee Gelsia Ambiente, vi consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 187 Kb).

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *