Genova Blue Street: concorso grafico di Poster Art

Il Comune di Genova e Clickutility Team presentano il concorso grafico Genova Blue Street, dedicato alla creazione di Poster Art promozionali per il prossimo Blue Economy Summit.

In palio un premio per il vincitore e l’installazione di 30 lavori selezionati in diverse zone del capoluogo ligure.

Il concorso è gratuito e le iscrizioni si chiudono il 26 settembre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO GRAFICO GENOVA BLUE STREET

Obiettivo del concorso è selezionare i manifesti artistici che promuoveranno il Blue Economy Summit, evento nazionale che si svolgerà a Genova dal 13 al 16 ottobre 2021, dedicato alle opportunità di occupazione, formazione e sviluppo del territorio che derivano dal mare e dalle industrie che vi gravitano attorno.

Per l’edizione 2021 del contest Genova Blue Street, i concorrenti potranno realizzare Poster Art che abbiano come focus una o più delle seguenti aree tematiche:

  • prospettive di sviluppo del Porto di Genova;
  • riqualificazione e valorizzazione del waterfront della costa e delle aree portuali;
  • rilancio del turismo che viene dal mare e per il mare;
  • ambiente e sostenibilità dell’ecosistema marittimo: idee, percorsi di salvaguardia che coinvolgono i protagonisti della Blue Economy;
  • sviluppo di sport nautici e nuovi modelli di fruizione sostenibile delle risorsa mare;
  • un mare di opportunità: start up e open innovation del settore della Blue Economy.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso di grafica Genova Blue Street è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti gli interessati. Possono iscriversi singoli creativi o gruppi di autori ed è consentito l’invio di un massimo di 3 progetti. Sono ammessi anche elaborati grafici non inediti, purché non siano stati già presentati nella precedente edizione del medesimo concorso.

SELEZIONE

I lavori grafici presentati saranno selezionati da un comitato di preselezione e da una giuria di esperti. La valutazione dei Poster Art terrà conto di elementi quali coerenza con il tema, stile, qualità grafica e originalità.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Verranno selezionati 30 Poster Art. Gli elaborati scelti saranno stampati a spese dell’organizzazione dell’iniziativa e affissi in più aree centrali di Genova nel periodo 11 – 24 ottobre 2021. Inoltre, sono previsti un premio per il primo classificato e la possibilità di assegnare ulteriori riconoscimenti in base a quantità e qualità delle opere pervenute.

BLUE ECONOMY SUMMIT

Il Blue Economy Summit è una manifestazione a carattere nazionale organizzata annualmente in Liguria. Sede principale dell’evento è il Genova Blue District, presso il Palazzo Blu della città portuale. L’iniziativa ha l’obiettivo di creare consapevolezza sulle opportunità di sviluppo, per gli individui e il territorio, derivanti dall’economia del mare.

Il Summit si inserisce all’interno di un più ampio progetto, istituito nel 2018 tramite il protocollo di intesa tra Comune di Genova, Regione Liguria, Associazione Genova Smart City, Università di Genova, Assagenti e Camera di Commercio di Genova. L’evento prevede una serie di appuntamenti tematici, quali workshop, conferenze, convegni ed iniziative di networking.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso Genova Blue Street dovranno inviare una mail con oggetto “Open Call Genova Blue Street 2021 – Nome Autore/Collettivo” all’indirizzo [email protected]. La mail dovrà contenere in allegato:

  • i progetti grafici (massimo 3) – Per le specifiche tecniche di realizzazione si rinvia al bando del contest, che rendiamo di seguito disponibile;
  • il MODULO DI ISCRIZIONE (Pdf 99 Kb) compilato;
  • un documento, in word o pdf, contenente il titolo dell’opera, una descrizione di massimo 150 parole, il nome e la biografia (facoltativa) dell’autore e/o del collettivo.

La scadenza per iscriversi al contest grafico è fissata al 26 settembre 2021.

BANDO

Coloro che desiderano partecipare al Genova Blue Street contest sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 562 Kb) ufficiale dell’iniziativa, pubblicato anche sul sito web del Blue Ecomomy Summit. Sullo stesso sono indicati anche i materiali – istruzioni e file per font e layout – utili alla realizzazione dei Poster Art.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Per conoscere altre opportunità per creativi, potete visitare la nostra pagina dedicata a bandi e concorsi artistici. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments