Genova: corso gratuito Programmatori, qualifica professionale

informatica

Sono aperte le iscrizioni al “Corso Programmatore .NET – A”, il percorso formativo gratuito presentato nell’ambito del Programma Operativo Regione Liguria e rivolto a laureati disoccupati e inoccupati.

Il corsisti riceveranno l’attestato di qualifica professionale di Programmatore sviluppatore software. Prevista un’indennità.

È possibile iscriversi al progetto formativo fino al 30 maggio 2018.

CORSO GRATIS PER PROGRAMMATORI GENOVA

L’ente di formazione di Genova F.IRE presenta il “Corso Programmatore .NET – A”, un progetto gratuito cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Liguria nell’ambito del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Obiettivo del percorso formativo è formare sviluppatori in grado di realizzare applicazioni lato server o client e di fornire le basi per poter permettere loro di incrementare le proprie conoscenze su nuovi linguaggi e piattaforme di sviluppo.

Il corso di formazione permetterà al 60% degli allievi idonei al termine del percorso, di essere assunti presso aziende interessate all’assunzione di programmatori.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di programmatore .NET tratterà i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di C# e programmazione ad oggetti;
  • Connessione a databse;
  • JavaScript e Angular;
  • Il pattern MVC;
  • Project Management.

Tutti gli ulteriori dettagli sul programma didattico relativo al percorso formativo sono riportati nell’apposita SCHEDA (pdf 93kb).

ATTESTATO E INDENNITÀ

Al termine del corso per programmatore .NET, i corsisti sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica professionale in area Informatica e telecomunicazioni – Programmatore sviluppatore software, diventando Tecnici Programmatori.

Durante la durata del percorso formativo è prevista un’indennità pari a 1 euro all’ora, nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno sette, articolate su due turni. L’indennità è sostitutiva del servizio mensa, qualora quest’ultima non fosse fornita.


DESTINATARI

L’offerta formativa è rivolta a laureati disoccupati o inoccupati, residenti e/o domiciliati in Liguria, con conoscenze base nell’ambito della programmazione o con un background teorico ed accademico tale da volersi cimentare nello sviluppo di applicazioni e strumenti più recenti in .NET Core.

Sono ammessi anche cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno illimitato.

SELEZIONE

I candidati alla selezione per il corso di programmazione .NET saranno chiamati allo svolgimento delle seguenti prove d’esame:

  • prova scritta, consistente in un test psico-attitudinale, un test a risposte chiude sulla programmazione e un breve elaborato personale finalizzato a stabilire la conoscenza del profilo professionale di riferimento del corso;
  • colloquio individuale sui temi su caratteristiche personali, motivazioni, esperienze pregresse nel settore della programmazione e competenze.

Le prove saranno valutate da parte di una Commissione composta da quattro componenti: uno psicologo, un esperto del settore di riferimento, due tutor interni dell’Ente formativo.

Al corso gratuito per programmatori .NET prenderanno parte 10 allievi.

SEDE E DURATA

Il corso di sviluppatore .NET ha una durata totale di 600 ore, comprensivo di 410 ore di formazione in aula e 190 ore dedicate allo stage.

Le lezioni avranno luogo presso F.IRE s.c.r.l., in via D’Annunzio n.1 a Genova, per quanto riguarda il periodo di aula. Durante lo stage, invece, i corsisti avranno l’opportunità di operare nelle aziende del settore tecnologico, come ad esempio, software house e società di consulenza informatica.

La frequenza alle lezioni sarà così organizzata:
fase d’aula: 30 ore settimanali in 5 giornate da 6 ore (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.30);
fase di stage: 40 ore settimanali.

ENTE ORGANIZZATORE

F.IRE, Institute Research Education, è un ente di formazione di Genova operante nella creazione di corsi di formazione, anche finanziati, per diversi settori di interesse: programmazione, marketing, grafica, inglese, sicurezza, energia e ambiente, cultura digitale, amministrazione. L’Istituto ha una particolare attenzione per le persone, e per l’accrescimento delle loro competenze, in modo da spingerle ad obiettivi professionali e personali utili al mondo del lavoro. Nato nel 2000, da un’idea di Piergiorgio Perotto e di Sergio Raimondi, l’Ente formativo è accreditato dalla Regione Liguria, certificato ISO 9001:2008, Prometric Center e CUE Authorised Test Center.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi alle selezioni del corso di formazione per programmatori .NET, gli interessati devono compilare l’apposito MODULO (pdf 289kb) di domanda e presentarlo entro le 17.00 del 30 maggio 2018, a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzato alla sede dell’Ente di formazione.

Tutti i dettagli in merito al corso gratuito per sviluppatori .NET e alle iscrizioni alle selezioni sono riportate nell’apposita SCHEDA (pdf 99kb) informativa.

INFORMAZIONI

Per informazioni relative al progetto formativo è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected], oppure telefonare ad uno dei numeri riportati nella scheda/bando, o visitare il sito web di F.IRE, sezione ‘Corsi finanziati’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments