Germania: lavoro per italiani in Alberghi e Hotel

Germania Lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di formazione e lavoro in Germania per giovani italiani fino a 27 anni. Si ricercano esperti e cuochi per lavorare in Alberghi e Hotel situati nella regione della Foresta Nera.

I candidati selezionati saranno assunti con contratto di apprendistato triennale, nell’ambito del programma MobiPro 2015. Previsti corsi gratuiti di lingua tedesca.

IL PROGRAMMA

MobiPro-EU 2015 è una iniziativa promossa dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali Tedesco, e finalizzata alla promozione della mobilità formativa dei cittadini europei, a cui offre l’opportunità di svolgere un periodo di apprendistato in Germania. Il programma, che comprende anche il progetto The Job of my life, attivato dalle reti EURES italiana e tedesca per favorire, in particolare, la mobilità dei giovani italiani, prevede un sistema duale, in base al quale i partecipanti lavorano per 3 / 4 giorni presso le aziende tedesche di destinazione e, contemporaneamente, frequentano scuole professionali e corsi di lingua, per circa 8 / 10 ore a settimana, per ottenere una formazione completa ed, eventualmente, poter avere futuri sbocchi professionali in territorio tedesco.

Nell’ambito del MobiPro 2015, alcune imprese tedesche hanno incaricato Eurocultura, società specializzata nella consulenza per lavorare all’estero, di selezionare e formare apprendisti per la copertura di posti di lavoro in Germania.

GERMANIA LAVORO NELLA FORESTA NERA

Eurocultura, in collaborazione con Q-PRINTS&SERVICE gGMBH, ha aperto nuove offerte di lavoro per italiani in Alberghi e Hotel situati nella zona della Foresta Nera, nella regione tedesca del Baden-Wurttemberg. Le assunzioni in Germania saranno effettutate in apprendistato per un periodo di 3 anni, con una retribuzione di 818 Euro al mese più altri benefici, e prevedono un corso di Tedesco iniziale, che avrà sede in Veneto, a Vicenza, e una ulteriore formazione linguistica presso le sedi estere di destinazione.

REQUISITI

Le opportunità di lavoro per italiani in Germania sono rivolte a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
– età compresa tra i 18 e i 27 anni;
– diploma di qualifica professionale o diploma di scuola superiore, o laurea breve (pertanto chi possiede una laurea magistrale non può candidarsi);
– per chi già vive in Germania, essere residente all’estero da meno di 3 mesi;
– non aver già completato un contratto di apprendistato.

POSIZIONI APERTE

Il programma di formazione e lavoro in Germania è rivolto a 12 apprendisti, per altrettante assunzioni in Alberghi e Hotel tedeschi. Ecco un breve excursus delle figure ricercate:

ESPERTI DI RISTORAZIONE (Restaurantfachkraft)
I candidati selezionati si occuperanno del servizio ai clienti, di consigliare nella scelta dei menu, di servire ai tavoli e dell’incasso, di preparare eventi e, in ambito alberghiero, anche del servizio ai piani.

ESPERTI ALBERGHIERI (Hotelfachkraft)
Gli apprendisti potranno svolgere varie mansioni, quali servire bevande, prendersi cura dei clienti del ristorante, riordinare le stanze, preparare eventi, seguire la contabilità, gestire il magazzino o le risorse umane, ed altre ancora.

CUOCHI (Koch)
Inserite all’interno di ristoranti, alberghi, mense, ospedali, case di riposo e aziende di catering, nell’industria agroalimentare per produttori di cibo pronto e surgelati o sulle navi, le risorse provvederanno a preparare i piatti, organizzare la cucina, creare i menu, acquistare gli ingredienti e immagazzinarli.

CONDIZIONI DI LAVORO

Il contratto di apprendistato per lavorare in Germania avrà la durata di 3 anni. Ciascun partecipante al programma percepirà una retribuzione mensile pari a 800 Euro.

BENEFICI E VANTAGGI

Gli apprendisti potranno, inoltre, beneficiare dei seguenti vantaggi:
tirocinio orientativo, della durata di 6 settimane, presso un’azienda tedesca, retribuito 818 Euro al mese, con formazione linguistica gratuita;
supporto per l’apprendimento linguistico;
assistenza socio pedagogica e per il trasferimento all’estero;
rimborso spese per il viaggio di tirocinio in Germania, per l’apprendistato e per tornare a casa ogni 6 mesi, per importi da 200 Euro per città di residenza distanti meno di 500 Km dalla sede di destinazione, o da 300 Euro;
contributo iniziale di 500 Euro per la copertura delle prime spese di sistemazione in Germania.

CORSO GRATUITO DI LINGUA

Prima della partenza, i candidati selezionati dovranno frequentare un corso di lingua tedesca, della durata di circa 600 ore, per raggiungere almeno il livello B1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il percorso formativo si svolgerà a Vicenza, presumibilmente a partire dal 23 febbraio 2015, ed è completamente gratuito, ma eventuali costi relativi a viaggio, vitto e alloggio per la frequenza saranno a carico degli allievi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del periodo di formazione e lavoro all’estero, per gli apprendisti che avranno concluso positivamente il percorso ci sono concrete possibilità di assunzione in azienda presso le imprese ospitanti. I partecipanti al programma, inoltre, conseguiranno un diploma di formazione tedesco, valido in tutto il mondo, e potranno specializzarsi ulteriormente, ad esempio conseguendo un diploma di maestro artigiano – Meister Brief, che dà accesso anche alle università tedesche.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni in Germania e alle offerte di lavoro in Alberghi e Hotel per italiani possono visitare la pagina dedicata all’annuncio e compilare il modulo di preadesione online, per prendere parte al percorso di formazione linguistica in Veneto.

Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile iscriversi anche al programma The Job of My Life, compilando l’apposito form di registrazione disponibile sul portale web dedicato al progetto, sul quale sono disponibili tutte le informazioni relative all’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments