Aperte le iscrizioni a “Giallo Ceresio”, il concorso letterario di romanzi e racconti.
Per il bando 2019 sono previsti premi in denaro fino a 1.500 Euro.
Sarà possibile consegnare le opere entro il 15 maggio 2019 per i romanzi e per il 31 maggio 2019 per i racconti.
CONCORSO LETTERARIO GIALLO CERESIO
Il Comune e la Pro Loco di Porto Ceresio hanno indetto la prima edizione del concorso per racconti e romanzi gialli. L’obiettivo del contest è promuovere il territorio dei laghi e il loro patrimonio culturale e ambientale.
Il concorso creativo “Giallo Ceresio” è gratuito e accetta opere di genere giallo, noir, thriller e poliziesco. Si articola in due sezioni:
ROMANZI EDITI
opere di narrativa in lingua italiana di autori viventi, pubblicate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 marzo 2019;
RACCONTI INEDITI
racconti in lingua italiana inediti ambientati in località di lago realmente esistenti. La lunghezza dei racconti deve essere compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute, spazi inclusi.
DESTINATARI
Il concorso è gratuito e rivolto ad autori dai 15 anni in su per la sezione ‘Racconti inediti’, mentre è necessario essere maggiorenni per poter partecipare alla sezione ‘Romanzi editi’.
SELEZIONE
L’organizzazione valuterà le opere pervenute nei primi giorni successivi alla scadenza del bando. Una giuria di esperti sceglierà i finalisti per ogni categoria e i premiati.
PREMI
Alle opere vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:
ROMANZI EDITI
- Al 1° classificato: 1.500 Euro;
- Al 2° classificato: 700 Euro;
- Al 3° classificato: 500 Euro.
Verrà inoltre assegnato il Premio Speciale ‘Claudio De Albertis – Giovani Autori ‘ di 1.000 Euro per autori sotto i 35 anni e il Premio Speciale ‘Laghi’ da 300 Euro per il miglior racconto ambientato – anche
parzialmente – in una località realmente esistente dei laghi prealpini.
RACCONTI INEDITI
- Al 1° classificato: 500 Euro;
- Al 2° classificato: 250 Euro;
- Al 3° classificato: 150 Euro.
Previsto il Premio Speciale ‘Claudio De Albertis – Giovani Autori ‘ di 300 Euro per autori sotto i 35 anni i e il Premio Speciale ‘Port Ceresio’ da 200 Euro per il miglior racconto ambientato a Porto Ceresio.
COME PARTECIPARE
Gli interessati al bando 2019 del concorso letterario gratuito Giallo Ceresio dovranno inviare la propria opera all’indirizzo e-mail: gialloceresio@gmail.com rispettando le seguenti scadenze:
– romanzi editi: entro il 15 maggio 2019;
– racconti inediti: entro il 31 maggio 2019.
Per conoscere nei dettagli le modalità di invio degli elaborati vi rimandiamo alla lettura del testo integrale del bando.
BANDO
I candidati interessati al concorso letterario per romanzi e racconti “Giallo Ceresio” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 252 Kb) che regola l’iniziativa.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".