Il Premio letterario La Ginestra di Firenze è un concorso letterario rivolto a scrittori di opere edite e inedite.
Previste diverse tipologie di premi per i vincitori selezionati, tra cui contributi in denaro e pubblicazione delle opere.
Le iscrizioni al contest di letteratura sono aperte fino al 15 novembre 2020. Ecco il bando e come partecipare.
CONCORSO LETTERARIO LA GINESTRA DI FIRENZE
Il Centro Culturale Fonte Aretusa presenta il Premio La Ginestra di Firenze, concorso letterario che rende omaggio all’omonima casa editrice fiorentina di Silvio Miano.
Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare i talenti emergenti nel panorama letterario italiano. Il Premio si rivolge infatti a scrittori e scrittrici alla ricerca di conferme e visibilità ed è teso alla pubblicazione e promozione delle loro opere.
Il concorso è articolato in 2 sezioni composte da più sottocategorie:
SEZIONE LETTERATURA INEDITA
Sono previste 4 categorie:
- Poesia: si partecipa proponendo da una a tre liriche (massimo 50 versi ciascuna);
- Narrativa: si può proporre una raccolta di racconti o una novella (massimo 200 cartelle formato A4, in carattere corpo 12) o con un romanzo (massimo 300 cartelle in formato A4, in carattere corpo 12);
- Saggistica: occorre presentare un saggio di massimo 300 cartelle in formato A4, in carattere corpo 12;
- Teatro/Cinema: si concorre con un’opera per il teatro o il cinema (massimo 200 cartelle in A4, in carattere corpo 12).
SEZIONE LETTERATURA EDITA
Sono previste le seguenti categorie:
- Poesia edita;
- Narrativa/saggistica edita.
Si partecipa con opere pubblicate da Gennaio 2013 ad Ottobre 2020. I testi possono essere proposti in formato cartaceo o sotto forma di Ebook.
DESTINATARI
Possono partecipare al concorso scrittori e scrittrici di opere, sia edite che inedite, redatte in italiano e in dialetto.
SELEZIONE
Le opere in concorso verranno selezionate da un’apposita Giuria, presieduta da Marino Biondi e composta da prestigiosi nomi del panorama editoriale, letterario e culturale italiano.
PREMI
I premi in palio per le sezioni del concorso letterario La Ginestra di Firenze sono:
Letteratura inedita:
pubblicazione dell’opera a cura delle Edizioni Helicon per i primi 3 classificati ex-aequo in tutte le categorie della sezione.
Letteratura edita:
I primi 3 classificati in entrambe le sezioni (Poesia edita e Narrativa/Saggistica edita) riceveranno:
- 1° premio € 300;
- 2° premio Opera di un maestro italiano e diploma in pergamena;
- 3° premio Opera grafica di un maestro italiano e diploma in pergamena.
Inoltre, ulteriori premi potranno essere assegnati secondo giudizio della Giuria.
La premiazione è prevista per il mese di gennaio 2021 e si terrà presso l’Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in Via Folco Portinari 5.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Per partecipare al Premio è richiesto il versamento di una quota di iscrizione. In particolare, l’importo della quota è pari a 25 euro per sezione e il pagamento deve essere effettuato entro il 15 novembre 2020.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare al concorso letterario La Ginestra di Firenze dovranno inviare gli elaborati inediti (6 copie) o i volumi editi (5 Copie) in una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata all’indirizzo: Segreteria del Premio «La Ginestra di Firenze», Casella Postale n. 30 – 52014 Poppi (Arezzo);
- a mezzo corriere all’indirizzo: Premio LETTERARIO LA GINESTRA-FIRENZE, Via Roma, 172 – 52014 Poppi (Arezzo).
- gli e-book andranno invece inviati all’indirizzo email centroculturalefontearetusa@gmail.com.
Le opere dovranno essere accompagnati dal Modulo di iscrizione per la categoria di concorso scelta:
- MODULO ISCRIZIONE INEDITI (Pdf 606 Kb);
- MODULO ISCRIZIONE EDITI (Pdf 602 Kb).
Le iscrizioni al contest per scrittori dovranno essere effettuate entro il 15 novembre 2020.
BANDO
Per maggiori specifiche sulle modalità di partecipazione e l’invio dei documenti necessari, si rinvia alla lettura del bando di concorso. Il documento è disponibile sul sito internet del Centro Culturale Fonte Aretusa e consultabile accedendo alla sezione dedicata al Premio La Ginestra.
Scopri altri concorsi letterari visitando la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per essere sempre aggiornato.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".