Giovane Fotografia Italiana 2022: concorso fotografico

fotografia

Amate fotografare e siete under 35? Per voi c’è “Giovane Fotografia Italiana”, concorso fotografico promosso dal Comune di Reggio Emilia (Emilia Romagna).

Il contest è finalizzato a scoprire e a valorizzare i migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia. In palio un premio da 4mila Euro.

Le candidature possono essere presentate entro il giorno 1 Dicembre 2021. Vediamo il bando che regolamenta il concorso e come fare per partecipare.

GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA

“Giovane Fotografia Italiana” è il titolo del concorso fotografico a cura di Daniele De Luigi e Ilaria Campioli. Promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI, il progetto è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI.

Giunto alla sua nona edizione, il contest è dedicato alla scoperta dei migliori talenti emergenti della fotografia in Italia. Giovani artisti under 35 possono, quindi, partecipare presentando una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione che, quest’anno, è dedicato al tema “Possibile”.

Tra tutti i partecipanti saranno selezionati 7 finalisti che esporranno le loro opere in una mostra collettiva nell’ambito del festival Fotografia Europea a Reggio Emilia, dal 29 Aprile 2022 al 12 Giugno 2022.

A partire dal 2018, inoltre, è prevista anche l’assegnazione, al migliore tra i finalisti, di un premio in denaro, che dal 2022 si intitola Premio Luigi Ghirri.

DESTINATARI

Giovane Fotografia Italiana è rivolto a giovani fotografi under 35, italiani o stranieri, purché attualmente residenti in Italia.

Anche nel caso di partecipazione da parte di collettivi artistici, tutti i componenti dovranno avere un’età inferiore ai 36 anni e almeno la metà dovrà avere nazionalità italiana oppure essere attualmente residente in Italia.

Infine, non sono ammessi alla competizione gli artisti che siano stati già selezionati nelle ultime tre edizioni del concorso.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Sarà possibile partecipare al contest presentando un progetto aderente al tema del “Possibile”. Il lavoro dovrà essere costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento.

La serie di immagini andrà da un minimo di 5, a un massimo di 15 fotografie, 1500 px lato lungo.

È preferibile che il progetto sia recente e che non sia stato già esposto o pubblicato nella stessa forma.

Sarà possibile candidare un solo progetto.

SELEZIONE

Una giuria internazionale selezionerà 7 proposte finaliste, che verranno esposte in una mostra collettiva nell’ambito di Fotografia Europea 2022, un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, in programma a Reggio Emilia dal 29 Aprile 2022 al 12 Giugno 2022.

Maggiori dettagli sono riportati nel bando disponibile a fine articolo.

PREMIO

Il progetto artistico ritenuto migliore tra i sette finalisti vincerà il Premio Luigi Ghirri di Euro 4mila, che verrà assegnato durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea.

Inoltre, ad ogni finalista spetterà un riconoscimento di Euro 1.500 a copertura delle spese di produzione e trasporto delle opere e per le trasferte personali.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso Giovane Fotografia Italiana possono candidarsi online gratuitamente entro il giorno 1 Dicembre 2021 seguendo questi semplici step:

  • creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter;
  • selezionare Giovane Fotografia Italiana nella pagina dei contest per creatori, registrarsi e inserire i dati e la descrizione del progetto;
  • caricare i seguenti materiali:
    – selezione di immagini (minimo 5, massimo 15; 1500 px lato lungo);
    – descrizione del progetto in italiano e in inglese;
    – curriculum vitae;
    – breve biografia (al massimo 1500 caratteri);
    – liberatorie compilate e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile;
    – sketchwork di una proposta di allestimento.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

I fotografi interessati a partecipare al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 116 Kb) che regolamenta il contest.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’esito della selezione sarà comunicato per email entro il 6 Gennaio 2022 e pubblicato sul sito internet dedicato al concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi per artisti e creativi, visitate la nostra sezione dedicata. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram potrete restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments