** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuova offerta lavorativa nel Lazio in ambito informatico. Il Goethe Institut di Roma offre lavoro per un addetto all’informatica.
L’incarico prevede adeguata retribuzione e inquadramento con contratto da 30,4 ore settimanali.
Per presentare la candidatura c’è tempo fino al 22 gennaio 2021. Ecco cosa sapere sull’opportunità professionale.
L’ISTITUTO
Il Goethe-Institut è l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed è impegnato nella promozione della lingua e della cultura tedesca nel mondo. In particolare, l’ente opera organizzando programmi educativi, corsi di lingua ed eventi culturali. Attivo a livello internazionale, in Italia ha sede centrale a Roma e filiali nelle città di Genova, Palermo, Napoli, Milano, Trieste e Torino. L’Istituto è riconosciuto dal MIUR come Ente accreditato per la formazione del personale scolastico ed offre anche servizi per insegnanti italiani di tedesco.
GOETHE INSISTUT LAVORO IN AMBITO INFORMATICO
Il Goethe Insistut seleziona a Roma un addetto alle tecnologie informatiche. L’offerta di lavoro è rivolta a persone di entrambi i sessi, in possesso di ottima conoscenza della lingua tedesca.
Il candidato selezionato si occuperà, in particolare, del supporto informatico di rete e per gli utenti. Il lavoro comprende, inoltre, lo svolgimento del ruolo di amministratore della rete e dei sistemi per la sede del Goethe Institut di Roma e di altre città italiane, ed anche della funzione di referente IT per la sede centrale di Monaco di Baviera.
MANSIONI RICHIESTE
Nello specifico, il lavoro di addetto all’informatica presso il Goethe Insistut a Roma prevede l’esecuzione delle seguenti mansioni:
Supporto di Rete:
- amministrazione della rete e dei sistemi (per le sedi del Goethe Institut di Roma, Genova, Napoli e Palermo);
- funzione di referente IT per la sede centrale di Monaco di Baviera e soluzione problemi hardware e software;
- manutenzione Active Directory, assegnazione dei diritti di accesso, amministrazione Windows File Server;
- amministrazione componenti rete attive e passive;
- monitoraggio e controllo sicurezza IT, antivirus, messa in sicurezza dei dati, backup e ripristino troubleshooting per infrastruttura locale, sistemi client e server;
- supporto telefonia VoIP.
Supporto utenti:
- allestimento, collegamento, modifiche di profili utenti e strumentazione d’ufficio, come fotocopiatrici, scanner, sistemi di videoconferenza, ecc.;
- supporto utenti in ambiente Microsoft Windows e consulenza per acquisti di strumenti informatici;
- preparazione tecnica (IT) di eventi e assistenza ai corsi di formazione interni;
- istruzione nuovi collaboratori su specifiche delle configurazioni IT.
Inoltre, la figura selezionata si occuperà anche delle seguenti attività che richiedono il possesso di competenze trasversali:
- supervisione attiva della componente IT delle attività digitali delle diverse sezioni dell’Istituto, tra cui programmi culturali, informazione & biblioteca, corsi di lingua ed esami, consulenza didattica;
- buona conoscenza delle tecnologie dei media e dei requisiti informatici per la supervisione delle esigenze informatiche legate a ogni genere di evento;
- supervisione attiva della comunicazione digitale per conferenze e streaming;
- collaborazione alla realizzazione della strategia digitale del Goethe Institut.
REQUISITI
Per candidarsi alla posizione di addetto alle tecnologie informatiche è necessario possedere i seguenti requisiti:
- titolo attestante formazione professionale specifica o esperienza pluriennale nel settore IT e del supporto di rete;
- ottima conoscenza del tedesco;
- capacità di troubleshooting nei sistemi Windows;
- conoscenza di Skype for Business e VoIP;
- capacità di utilizzo di sistemi di backup (Veam)
- conoscenza del settore della virtualizzazione (VM-Ware);
- conoscenza di Citrix;
- disponibilità ad aggiornare costantemente le proprie competenze informatiche;
- ottime capacità comunicative, sociali e di operatività in condizioni di stress;
- attitudine al lavoro di squadra.
CONTRATTO E CONDIZIONI DI LAVORO
L’incarico di addetto all’informatica presso il Goethe Institut di Roma prevede assunzione con contratto di lavoro da 30,4 ore settimanali (80%). La prestazione lavorativa inizierà in data 1° febbraio 2021.
COME CANDIDARSI
Gli interessati a partecipare alla selezione del Goethe Institut di Roma per il lavoro in ambito informatico, possono presentare apposita domanda a: Goethe-Institut Rom, Via Savoia 15 – 00198 (Roma), bewerbungen-rom@goethe.de allegando curriculum vitae, foto e attestati. La scadenza per candidarsi alla selezione è fissata al 22 gennaio 2021.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti su altre offerte di lavoro e su nuove selezioni di personale.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".