Gorizia: corso gratuito per back end developer con stage in azienda

lavoro, programmatore

Disponibile in Friuli Venezia Giulia una nuova opportunità di formazione con il corso gratuito per diventare Back End Developer che si terrà a Gorizia.

Il percorso, aperto a persone diplomate, mira a favorire l’occupabilità ed include stage aziendale ed esame finale di certificazione IFTS.

Per iscriversi c’è tempo fino al 31 ottobre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

CORSO GRATIS A GORIZIA PER BACK END DEVELOPER

Il Consorzio Friuli Formazione organizza a Gorizia il corso gratuito di specializzazione “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Back End Developer”.

L’opportunità formativa, rivolta ad un massimo di 15 partecipanti, mira alla preparazione di una figura tecnica capace di progettare, sviluppare, testare e distribuire applicazioni e siti web. Il percorso dura 800 ore, di cui 400 dedicate ad un’esperienza di stage presso aziende del settore ICT.

Il corso è interamente gratuito, in quanto cofinanziato dal FSE, e consente di accedere all’esame per conseguire una Certificazione Tecnica Superiore di livello EQF IV spendibile a livello nazionale ed europeo.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma formativo è articolato nei seguenti moduli:

  • Gestione del percorso formativo – accoglienza partecipanti, contratto d’aula, valutazioni in itinere e finali;
  • Competenze trasversali – privacy e diritto d’autore, sicurezza nei luoghi di lavoro, concetti matematici al servizio del processo di coding, inglese per web developer, tecniche e strumenti di comunicazione e teamworking;
  • Mercato del lavoro e carriera professionale – curriculum vitae e colloquio di lavoro, orientamento nel mercato del lavoro secondo un approccio di genere;
  • Sviluppo front end – HTML, CSS, Javascript, Git/Github;
  • Sviluppo back end – PHP, MySQL, Amministrazione web server, Python, Django;
  • Apprendimento in situazione presso imprese ICT;
  • Esami – prova di simulazione e colloquio.

REQUISITI

Il corso gratuito per diventare Back End Developer è rivolto a candidati disoccupati, inoccupati o occupati, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di diploma di istruzione e formazione professionale.

Inoltre, sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:

  • possesso di competenze ICT collegate alle tematiche del corso;
  • esperienze formativa o professionale nella realizzazione di coding e pagine web e nell’ambito sviluppo e programmazione;
  • motivazione alla partecipazione al corso.

SELEZIONI

Le selezioni per accedere al corso prevedono un test per la valutazione delle competenze IT, un colloquio e la valutazione del curriculum e delle motivazioni ed attitudini dei candidati.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per Back End Developer si terrà a Gorizia, presso la sede ENAIP FVG, in via del Boschetto 37.

Il percorso si svolgerà a partire da novembre 2021, per una durata di 800 ore complessive, articolate in 400 ore di lezioni in aula (di cui massimo 80 in modalità a distanza) e 400 ore di stage in aziende del settore ICT. Le lezioni si terranno in orario diurno/pomeridiano dal lunedì al venerdì.

ESAME E ATTESTATO

Al termine del percorso, i corsisti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore formative previste potranno accedere all’esame finale. Il superamento della prova consente di ottenere una Certificazione Tecnica Superiore di livello EQF IV, spendibile anche a livello europeo. Inoltre il corso prevede il riconoscimento di Crediti Formativi per gli interessati ad iscriversi alle Università di Udine o di Trieste.

ENTE FORMATIVO

Il Consorzio Friuli Formazione è un ente no profit nato nel 1995 ad opera dell’Università degli Studi di Udine. L’ente opera con la finalità di offrire sul territorio del Friuli Venezia Giulia un sistema regionale di alta formazione. Offre infatti servizi di ricerca e consulenza per la formazione, l’orientamento e l’inserimento lavorativo. Il Consorzio è capofila del “Centro regionale IFTS cultura, informazione e tecnologie informatiche” ed è accreditato come operatore della formazione presso la Regione Friuli Venezia Giulia.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a frequentare a Gorizia il corso gratuito per Back End Developer possono pre-iscriversi inviando all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

  • cv;
  • certificazione del titolo di studio;
  • copia della carta d’identità e del codice fiscale.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione alle selezioni è fissata al 31 ottobre 2021 e l’eventuale ammissione sarà comunicata al candidato via email.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità formative gratuite, potete visitare la nostra pagina riservata ai corsi di formazione. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete continuare a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments