Graduatorie d’istituto e provinciali Bolzano 2024/25: domande entro 26 Febbraio

insegnanti, docenti

Fino al 26 febbraio 2024 è possibile presentare le domande per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto e provinciali della provincia di Bolzano per l’anno scolastico 2024 2025 e il biennio 2024 2026.

Si tratta degli elenchi per le assunzioni di docenti presso le scuole con insegnamento in lingua italiana provinciali.

Possono presentare l’istanza gli aspiranti interessati ad inserirsi in graduatoria o aggiornare la propria posizione.

Ecco tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie, chi può fare domanda, come presentare le istanze e ogni altra informazioni che è utile sapere.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D’ISTITUTO E PROVINCIALI BOLZANO

Con la circolare del 5 febbraio 2024, il Direttore provinciale scuole della provincia autonoma di Bolzano ha comunicato l’apertura delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e d’istituto valide per l’anno scolastico 2024/2025 e il biennio scolastico 2024-2026, per le scuole con insegnamento in lingua italiana della provincia di Bolzano.

L’apertura delle istanze è rivolta, dunque, a tutti i docenti inclusi o che intendano essere inclusi nelle sottoelencate tipologie di graduatorie:

  1. Graduatorie provinciali in vigore per l’anno scolastico 2024/2025;
  2. Graduatorie di istituto in vigore per il biennio 2024-2026.

CHI PUÒ AGGIORNARE IL PUNTEGGIO O INSERIRSI IN GRADUATORIA

Tutti i docenti già inseriti nelle graduatorie provinciali sono tenuti all’aggiornamento annuale della loro posizione. A domanda, hanno diritto di richiedere il nuovo inserimento in graduatoria i/le docenti:

  • abilitati all’insegnamento vincitori di un concorso per titoli ed esami bandito dalla Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana;

  • abilitati ai sensi dell’art. 12/bis del Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89;

  • iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Bolzano in vigore per l’anno scolastico 2021/2022 che, in possesso del prescritto titolo di studio, hanno prestato tre anni di servizio nelle scuole statali o a carattere statale o nelle scuole paritarie o nelle scuole professionali e sono in possesso della abilitazione per la corrispondente classe di concorso della scuola secondaria, ovvero della prescritta laurea per la scuola primaria oppure del titolo di specializzazione per il sostegno di cui al comma 1-bis lettera c), dell’art. 12 della legge provinciale n. 24/1996.

Per le classi di concorso di scuola secondaria presenti su tutto il territorio nazionale, sono inseriti a domanda nella III fascia delle graduatorie d’istituto:

  • gli/le aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto già inseriti/e precedentemente per la stessa classe di concorso nella medesima terza fascia delle graduatorie d’istituto della Provincia autonoma di Bolzano oppure seconda fascia delle graduatorie per soli titoli di altra provincia (GPS);

  • i soggetti in possesso dei 24 CFU conseguiti secondo il previgente ordinamento (entro il 31 ottobre 2022), in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto.

Per tutti i dettagli sui requisiti richiesti per l’aggiornamento delle graduatorie si rimanda a quanto specificatamente indicato nella circolare del 5 febbraio 2024.

PRECISAZIONI IN MERITO ALLE GRADUATORIE

La circolare del 5 febbraio 2024 precisa quanto segue in merito alle graduatorie:

  • qualora la validità delle attuali graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) previste a livello statale, dovesse essere in via eccezionale prorogata per l’anno scolastico 2024/2025, le eventuali domande relative ad un nuovo inserimento nelle graduatorie d’istituto della scuola in lingua italiana non saranno ritenute ammissibili;

  • ai fini del computo dei tre anni di servizio, un anno di servizio deve comprendere almeno 180 giorni anche non continuativi all’interno del medesimo anno scolastico o durare ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche con partecipazione allo scrutinio finale;

  • i tre anni di servizio possono essere non continuativi;

  • viene valutato il servizio prestato entro il 31 agosto 2023;

  • gli/le aspiranti in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno e dei requisiti previsti per l’aggiornamento delle graduatorie verranno inseriti a domanda in un apposito elenco ai fini della stipula di contratti a tempo indeterminato e determinato.

COME FARE DOMANDA

Le domande di aggiornamento o inserimento nelle graduatorie d’istituto e provinciali della provincia di Bolzano per l’a.s. 2024/2025 e il biennio 2024-2026 devono essere compilate usando l’apposita modulistica scaricabile dal questa pagina per le graduatoria di istituto e da questa pagina per le graduatorie provinciali, e vanno presentate, secondo le modalità indicate nelle stesse, entro il 26 febbraio 2024.

LA CIRCOLARE PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente la CIRCOLARE del 5 febbraio 2024 (Pdf 224Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare informati sulle novità per il personale della scuola e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

Visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *