Green Idea Campania: Bando 2022 per aspiranti startupper

idea, green

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto il bando “Green Idea Campania”, un progetto rivolto a 20 aspiranti startupper che potranno accedere ad attività di formazione, networking e mentoring a stretto contatto col mondo imprenditoriale, al fine di strutturare la propria idea di startup.

L’opportunità è totalmente gratuita e si rivolge ad aspiranti imprenditori.

È possibile presentare la propria candidatura entro il 15 giugno 2022. Ecco tutte le informazioni, i requisiti, il bando e come partecipare.

GREEN IDEA CAMPANIA

“Green Idea Campania” è il progetto realizzato da Cosvitec Scarl, in qualità di capofila, che permetterà a 20 aspiranti nuovi imprenditori di entrare in contatto con il mondo imprenditoriale attraverso un percorso costituito da attività di formazione, networking e mentoring.

Il progetto, infatti, mira a favorire la creazione di startup innovative e la generazione di nuove idee di impresa in Campania e viene realizzato grazie alla collaborazione sinergica di Cosvitec, Marea, Linfa il Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

OFFERTA FORMATIVA

“Green Idea Campania” permetterà agli allievi frequentanti di usufruire di servizi di animazione, scouting, idea generation e di business acceleration. In particolare, sono previste le seguenti attività:


FORMAZIONE (durata 280 ore)

Alcuni professionisti di settore si confronteranno con gli aspiranti imprenditori con cui condividere la nascita della startup. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Definizione delle attività ‐ Team building (10 ore);
  • Comunicazione (30 ore);
  • La filiera della green economy (30 ore);
  • Elementi di business management e gestione aziendale (60 ore);
  • Decision management, action planning e definizione del business model (60 ore);
  • Valutazione degli impatti strategici, organizzativi e economico‐finanziari delle decisioni operative e di investimento e strutturazione dei piani economico‐finanziari (30 ore);
  • Tecniche di presentazione aziendale e storelling (30 ore);
  • Work simulation (30 ore).

NETWORKING (durata 30 ore)

Gli allievi potranno interagire con gli imprenditori e i testimonial del mondo imprenditoriale, in modo da strutturare meglio la propria idea di startup.


MENTORING

Gli aspiranti imprenditori saranno suddivisi in gruppi di lavoro e seguiti da mentor e tutor che li guideranno alla valorizzazione della propria idea imprenditoriale. Gli allievi dovranno definire il proprio business plan attraverso attività di consulenza e tutoraggio a cura di esperti in materie economiche, amministrative e gestionali.

DESTINATARI E REQUISITI

Il bando “Green Idea Campania” è rivolto ai seguenti destinatari:

  • studenti;
  • disoccupati (compresi quelli di lunga durata);
  • imprenditori;
  • lavoratori, anche autonomi, coinvolti come team delle startup già costituite e/o ancora da costituire.

Sono considerati ai fini della selezione, i seguenti requisiti preferenziali:

  • età compresa tra 18 e 35 anni;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

SELEZIONE

La commissione, composta da tre esponenti della ATS di progetto, valuterà i candidati attraverso un colloquio motivazionale, la cui data sarà pubblicata sul sito web di “Green Idea Campania”.

Durante il colloquio saranno presi in considerazione tre criteri per la selezione dei 20 allievi ammessi:

  • motivazione e attitudine personale;
  • attitudine imprenditoriale;
  • percorso formativo-professionale.

SEDE

Le attività progettuali si svolgeranno presso la sede di Cosvitec, sita a Napoli in via Galileo Ferraris n.171, mentre per le fasi di networking e mentoring si prevede che le attività siano svolte presso enti di ricerca e industrie di produzione e/o enti partner.

DOMANDA

La domanda di ammissione alle selezioni del percorso “Green Idea Campania” deve essere presentata entro le ore 17.30 del 15 giugno 2022, collegandosi al sito del progetto, sezione Partecipa e Compila il form.

Durante la compilazione della domanda, si deve allegare la seguente documentazione:

  • documento valido di riconoscimento;
  • curriculum vitae datato e sottoscritto, secondo questo MODELLO (doc 117 kb);
  • breve descrizione dell’Idea di startup.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione, è riportato sul bando sotto allegato.

BANDO

Gli aspiranti imprenditori, interessati al corso “Green Idea Campania” sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (PDF 166 kb) che regola la selezione.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia visitando la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *