Grosseto: corso gratuito maitre, barman, sommelier

lavoro, ristorazione

Interessante occasione formativa in Toscana.

Cescot Formazione propone un corso per Maître, Barman e Sommelier riservato a disoccupati residenti in Toscana e desiderosi di lavorare nel mondo della ristorazione. La proposta è gratuita.

Il corso si svolgerà a Grosseto e per iscriversi c’è tempo fino al 26 settembre 2019.

CORSO GRATIS MAITRE, BARMAN, SOMMELIER A GROSSETO

Cescot Formazione srl, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, organizza il corso dal titolo “Professionista dell’ospitalità – Maître, Barman, Sommelier”. L’offerta formativa è completamente gratuita, in quanto finanziata dalla Regione Toscana grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

I posti disponibili sono 10, di cui 4 riservati a candidati donne, 2 riservati a stranieri e infine 2 a persone over 55 o disoccupati di lunga durata.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso ha come scopo l’inserimento lavorativo dei partecipanti nell’ambito della ristorazione. In particolare si propone di formare, attraverso lezioni d’aula e pratica, professionisti dell’ospitalità. Il ruolo prevede la gestione e la cura del cliente e si può declinare in varie mansioni: accoglienza dei clienti, preparazione della sala, organizzazione di buffet, servizio al tavolo o bar, preparazione di cocktail e abbinamento cibo vino.

DESTINATARI

Il progetto formativo di Cescot è rivolto a persone coi seguenti requisiti minimi:

  • essere maggiorenni;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • avere residenza o domicilio in Regione Toscana;
  • essere iscritti ad un centro per l’impiego;
  • avere adempiuto all’obbligo di istruzione.

Inoltre l’ente organizzatore valuterà il possesso dei seguenti requisiti supplementari:

  • competenza informatiche di base;
  • conoscenza della lingua inglese a livello A2;
  • per gli stranieri, conoscenza della lingua italiana livello B1.

Cescot Formazione verificherà che gli iscritti abbiano i requisiti linguistici ed informatici richiesti tramite un test scritto, che si terrà il giorno 1 ottobre 2019. I candidati in possesso di certificazioni specifiche che attestino le conoscenze possedute saranno esentati da tale test.

SELEZIONE

Alle lezioni del percorso per maître, barman e sommelier saranno ammessi un massimo di 10 iscritti. Di questi posti, 4 verranno riservati a donne, 2 a stranieri e 2 a disoccupati di lunga durata o over 55. Gli interessati saranno quindi sottoposti a selezione, che sarà effettuata il giorno 1 ottobre 2019 nel seguente modo:

  • una prova scritta che consisterà in un test psicoattitudinale;
  • un colloquio individuale;
  • valutazione del curriculum vitae.

SEDE E DURATA 

Le lezioni del corso per professionisti dell’ospitalità si svolgeranno a Grosseto, presso la sede dell’ente organizzatore, in via Dè Barberi 108.

Il progetto prevede un monte ore complessivo di 900 ore, di cui 570 di aula, 300 di stage e 30 ore di accompagnamento. L’inizio è previsto per ottobre 2019 e il termine per aprile 2020.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Qualifica Professionale per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, della conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande”Per l’ottenimento dell’attestato sarà necessario aver frequentato almeno al 70% delle lezioni e il 50% delle ore di stage. Inoltre sarà obbligatorio aver superato l’esame finale.

I partecipanti che avranno superato l’esame finale solo parzialmente riceveranno una Certificazione di Competenze, che attesterà il possesso solo di alcune delle competenza della figura professioniale di riferimento.

Infine, nel caso di non superamento dell’esame o interruzione del percorso verrà rilasciata una Dichiarazione di Apprendimenti.

ENTE ORGANIZZATORE

Cescot Formazione srl è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana. Si occupa di realizzare progetti formativi dedicati al pubblico e al privato in vari settori, oltre che dedicarsi ad attività di informazione, consulenza, rendicontazione, selezione e predisposizione di materiali didattici. La sede legale si trova a Grosseto e ha altre 4 sedi operative in varie città della Toscana.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Grosseto possono visitare la pagina dedicata ai corsi sul sito di Cescot Formazione e scegliere “Professionista dell’ospitalità – maître, barman, sommelier”. Qui sono presenti le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e i moduli da compilare per candidarsi. 

La scadenza per la presentazione della domanda è il 26 settembre 2019.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 117 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments