Grosseto: corso gratuito Operaio edile, con stage e qualifica

operaio specializzato

Interessante opportunità di formazione in Toscana, nel settore delle costruzioni e delle opere murarie, grazie al corso gratuito per diventare operaio edile a Grosseto.

L’opportunità didattica è rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 Settembre 2022. Ecco il bando da consultare e tutte le informazioni utili per partecipare al corso.

CORSO GRATIS OPERAI EDILI GROSSETO

L’ente di formazione Aforisma, quindi, organizza a Grosseto il corso gratuito per diventare operaio edile.

Il corso fa parte del progetto Edilizia 21, finalizzato alla realizzazione di un percorso di istruzione e formazione di durata triennale (IeFP) ed è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con Fondi Ministeriali, nell’ambito di Giovanisì.

Al termine del percorso didattico è previsto uno stage in azienda.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso in edilizia ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di realizzare opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse; scegliere e utilizzare correttamente i materiali, utensili / macchine / attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni; eseguire opere strutturali nuove, nonché opere di recupero e opere a carattere decorativo. I partecipanti saranno inoltre capaci di realizzare semplici interventi anche di tipo manutentivo, di carpenteria e di finitura.

Il percorso è progettato in riferimento alla figura nazionale dell’Operatore Edile, con i 3 indirizzi:

  • Lavori di rivestimento e intonaco;
  • Lavori di tinteggiatura e cartongesso;
  • Montaggio di parti in legno per la carpenteria edilgesso.

In particolare l’offerta formativa si baserà quindi sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Competenze di base (1254h);
  • Normative e sicurezza (62h);
  • Pianificazione e organizzazione del lavoro (80h);
  • Macchinari e strumenti di lavoro (64h);
  • Approntamento e manutenzione dei macchinari (68h);
  • Allestimento del cantiere (92h);
  • Intonacatura (122h);
  • Tinteggiatura (122h);
  • Posa di pavimenti e rivestimenti (128h);
  • Realizzazione di opere in cartongesso (130h);
  • Carpenteria edile (126h);
  • Controllo qualità (90h);
  • Stage (800h).

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito per operaio edile al massimo 15 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

  • giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà a Grosseto (Toscana), presso la “Scuola Edile Grossetana” in via Monterosa 196 e avrà durata triennale per un totale di 3168 ore di cui 1184 ore di aula, 1184 ore di laboratorio e 800 di stage. Il laboratorio avrà luogo in via Siria 79, sempre a Grosseto.

Le lezioni inizieranno a Settembre 2022 e termineranno a Giugno 2025.

ATTESTATO

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato il 75% del monte ore complessivo e avranno superato l’esame finale, riceveranno l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana di ‘Addetto alla realizzazione di opere murarie’.

ENTE FORMATIVO

L’Agenzia formativa e per il Lavoro Aforisma offre orientamento e corsi di formazione rivolti a persone inoccupate, disoccupate, giovani o in cerca di ricollocazione, lavoratori, apprendisti, persone con diverse abilità. Per le aziende ricerca i migliori finanziamenti per la formazione del personale.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito a Grosseto per operai edili possono iscriversi entro il 15 Settembre 2021 presentando la domanda, redatta su apposito MODELLO (Pdf 410 Kb), direttamente all’ente di formazione.

Alla domanda è necessario allegare un documento di identità in corso di validità, fotocopia del codice fiscale e, se posseduta, per i cittadini stranieri una certificazione della conoscenza della lingua italiana livello A2.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 440 Kb) relativo al corso.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alle opportunità formative. Inoltre, restate sempre aggiornati sulle ultime novità lavorative e formative, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti