Gruppo Bosch, Marche: corso gratuito Tecnico Audio Video

Cantare-Casting

Vorreste saperne di più sul mondo della tecnologia audio-video? Sono aperte le iscrizioni per un nuovo percorso formativo gratuito con stage rivolto a disoccupati e inoccupati diplomati o laureati.

La provincia di Pesaro Urbino (Marche) ed il Gruppo Bosch propongono un corso di formazione professionale per Tecnici Audio Video che si terrà a Pesaro a partire da settembre 2015. Gli interessati possono candidarsi fino al 12 Settembre 2015.

CORSO TECNICO AUDIO VIDEO BOSCH

Il portale del lavoro della provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Gruppo Bosch ed il Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi, promuove un corso gratuito finalizzato alla formazione di tecnici destinati ad operare nel settore dei servizi e dello spettacolo in genere.

Il percorso formativo vuole aiutare i giovani nel delicato periodo del passaggio dalla scuola al mondo del lavoro favorendo i contatti tra scuola e impresa. Il Gruppo Bosch a deciso di sposare quest’iniziativa collaborando attivamente alla realizzazione del corso e all’attivazione di stage formativi, che permetteranno agli allievi di acquisire competenze per proporsi alle aziende del gruppo Bosch e alle aziende Partner di Bosch Security Systems.

Nello specifico, il corso prevede lo studio tecnico e pratico degli impianti audio e video e del loro assemblaggio, fino alla capacità di gestione professionale degli stessi. I partecipanti analizzeranno le soluzioni tecnologiche per la sicurezza, per la comunicazione e i sistemi innovativi per una vasta gamma di usi, ad esempio:
– residenziale: appartamenti, ville;
– commerciali: uffici, negozi, sale conferenze;
– industriali: fabbriche e magazzini;
– enti pubblici: ospedali, comuni;
– istituti di istruzione: scuole ed università.

OFFERTA FORMATIVA

L’attività didattica si articola in 400 ore suddivise in 272 ore di teoria, 120 di stage e 8 di esami. Nello specifico, gli argomenti che saranno affrontati durante il percorso formativo sono:
– orientamento;
– inglese tecnico;
– informatica avanzata;
– fisica applicata (audio-video);
– sicurezza sul lavoro;
– tecniche di comunicazione, gestione e problem solving;
– comunicazione WEB;
– sistemi audio;
– sistemi video;
– sistemi domotici.

Al termine del corso di formativo e superati gli esami, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle 400 ore sarà rilasciato un attestato di specializzazione per Operatore Servizi Audiovisivi valido ai sensi della Legge 845/78-TE3.6.1 S II.

DESTINATARI

Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti ed è rivolto a 15 disoccupati o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di Istituto secondario di II grado o laurea, conseguiti nell’ambito interessato all’intervento;
– attestato di qualifica di I o II livello e di una esperienza lavorativa di almeno 4 mesi nel settore relativo al corso di formazione;
– esperienza lavorativa di almeno 3 anni documentata nel campo della tecnologia audio e video;
– conoscenze di base di informatica;
– buona conoscenza della lingua inglese.

SEDE E ORARI

Il corso gratuito per Tecnici Audio Video si svolgerà presso il Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi – via Nanterre,10 – Pesaro, dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30, a partire da settembre 2015.

ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario inoltrare la propria candidatura entro il 12 Settembre 2015 secondo una delle seguenti modalità:
– tramite registrazione al portale web della provincia di Pesaro Urbino, accedendo alla sezione ‘Candidati’;
– mediante raccomandata indirizzata al Liceo S. e M. ‘G. Marconi’ – via Nanterre, 10 – 61122 – Pesaro.

BANDO

Ogni altro dettaglio sul corso di formazione per Tecnico Audio Video è specificato nel BANDO (pdf 459 Kb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments