Guardia Costiera Siracusa: concorsi per ormeggiatore e barcaiolo

porto nave

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato due bandi di concorso per la selezione di un ormeggiatore e di un barcaiolo.

Previsto inserimento presso la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Siracusa.

I bandi di concorso scadono in data 17 Febbraio 2019.

CONCORSI GUARDIA COSTIERA SIRACUSA

La Guardia Costiera Siracusa ha pubblicato 2 bandi per l’assunzione delle seguenti risorse:
– n.1 Barcaiolo ai fini dell’iscrizione nel registro dei barcaioli del Complesso Portuale di Siracusa;
– n.1 Ormeggiatore ai fini dell’iscrizione nel registro degli ormeggiatori del Complesso Portuale di Siracusa e del Porto di Pozzallo.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi della Guardia Costiera di Siracusa i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– età non inferiore ai 18 (diciotto) anni e non superiore a 45 (quarantacinque) anni (il limite massimo di età è superato alla mezzanotte del giorno del quarantacinquesimo compleanno);
– cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea;
– sana e robusta costituzione fisica;
– non essere stati condannati per un delitto punibile con pena non inferiore nel minimo a tre anni di reclusione oppure per contrabbando, furto, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per altro delitto contro la fede pubblica, salvo che sia intervenuta la riabilitazione;
– titolo professionale di Capo barca per il traffico locale o superiore.

Si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici per chi si candida come ormeggiatore:

– aver effettuato 2 (due) anni di navigazione in servizio di coperta su navi mercantili e/o militari, e/o navi da diporto. La navigazione su navi militari compiuta nelle categorie di nocchiere, specialista delle telecomunicazioni e scoperta, cannoniere, tecnico di armi, palombaro, incursore, specialista del servizio amministrativo e logistico, nocchiere di porto delle specialità di coperta, marinaio di tutte le abilitazioni e gli abilitati sommozzatori di qualsiasi categoria è equiparata alla navigazione di coperta su navi mercantili. È considerata valida per il presente concorso la navigazione compiuta su navi maggiori e minori, comprese quelle adibite ai servizi dei porti e quella compiuta su navi adibite al traffico locale ed alla pesca costiera, a prescindere dalla stazza delle navi stesse ed alla qualifica rivestita, a condizione che le dotazioni tecniche di bordo risultino sistemate in modo tale da consentire indifferentemente lo svolgimento delle mansioni di macchina e di coperta.

Ogni altra informazione sui requisiti è riportata nei rispettivi bandi.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esameuna pratica ed una teorica.

Per l’elenco completo delle materie e delle prove d’esame vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati per estratto sulla GU n.5 del 18-01-2019, che rendiamo disponibili a fine pagina.

GUARDIA COSTIERA SIRACUSA

Nata nel 1865, con un Regio Decreto il quale decretava la nascita del “Corpo delle Capitanerie di Porto del Regno d’Italia”. All’atto dell’istituzione del Corpo, la città di Siracusa era la sede di un Circondario Marittimo, dipendente dalla superiore Capitaneria di Porto di Catania, con giurisdizione territoriale compresa tra la città di Siracusa e quella di “Terranova” (antico nome siciliano della città di Gela). Il futuro del porto di Siracusa è oggi puntato sul rilancio in senso turistico e peschereccio. 

DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi per ormeggiatore e barcaiolo, redatte secondo i modelli sotto allegati, dovranno essere indirizzate alla Capitaneria di Porto di Siracusa – Piazzale IV novembre – 96100 – Siracusa (SR), entro il giorno 17 Febbraio 2019 secondo una delle seguenti modalità:
– tramite raccomandata con avviso di ricevimento;
– direttamente alla Capitaneria di porto di Siracusa entro e non oltre le ore 14.00 dell’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande;
– mediante invio dell’istanza attraverso la propria casella di P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: [email protected]

I candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:
– copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– tutti i documenti, redatti in carta semplice e in regolare corso di validità, comprovanti il possesso dei titoli e abilitazioni previste dai bandi.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nei relativi bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

I partecipanti ai concorsi per ormeggiatore e barcaiolo della Guardia Costiera Siracusa sono tenuti a leggere con attenzione i bandi relativi alla posizione d’interesse:
– Barcaiolo: BANDO (Pdf 2.189 Kb) e DOMANDA (Pdf 251 Kb).
– Ormeggiatore: BANDO (Pdf 2.336 Kb) e DOMANDA (Pdf 246 Kb). 

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito della Guardia Costiera di Siracusa www.guardiacostiera.gov.it/siracusa nella sezione “Ordinanze e avvisi > Avvisi”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments