Happiness on the Move: concorso fotografico, in palio 3mila euro

fotografo

La fotografia è la vostra passione? Per voi c’è “Happiness on the Move”, il concorso per fotografi professionisti ed emergenti.

Infatti, il contest è aperto a tutti, senza distinzioni di genere, età, residenza o nazionalità.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 1 Giugno 2021. Vediamo tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSO HAPPINESS ON THE MOVE

Giunto alla sua nona edizione, il premio internazionale “Happiness on the Move” è un concorso promosso dal festival internazionale di visual narrative “Cortona On The Move“, in collaborazione con il Consorzio Vini Cortona.

Al centro del contest c’è la felicità. Attraverso il concorso si vuole infatti lanciare ai fotografi una sfida: documentare cosa significa felicità in questa contingenza storica. I partecipanti potranno quindi interpretare la felicità secondo la propria visione, creatività e sensibilità.

Il premio, dicevamo, si inserisce nella più ampia cornice del festival “Cortona On The Move”, che quest’anno ha per tema “We Are Humans”, un racconto collettivo del nostro essere umani, dove sarà protagonista la condivisione delle emozioni attraverso l’immagine.

DESTINATARI

Il concorso “Happiness on the Move” si rivolge a tutti i fotografi, sia professionisti che emergenti.
La partecipazione è libera e non soggetta a distinzioni di genere, età, residenza o nazionalità.

Gli autori devono detenere la proprietà intellettuale e la piena disponibilità dei diritti d’autore relativi al lavoro presentato. Si precisa che ogni progetto frutto del lavoro di più fotografi deve essere presentato previo accordo fra tutte le parti interessate ed essere accompagnato da una dichiarazione firmata da ciascuna delle parti.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Cosa significa “felicità” oggi, in questo particolare momento storico? Questa è la domanda a cui sono chiamati a rispondere i fotografi che intendono partecipare al concorso. Questo, quindi, il soggetto da documentare nei loro scatti.
Il tema dovrà essere interpretato attraverso un progetto che dovrà includere un minimo di 8 fotografie e un massimo di 15. Le immagini devono essere in formato file .JPEG o .PNG, con un minimo di 1200 pixel sul lato più lungo (è comunque consentito fino a 2000 pixel), e non devono eccedere i 10 MB. Inoltre, ad ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10Mbps che sarà richiesto se il lavoro verrà selezionato.

SELEZIONE

Le fotografie saranno valutate da una giuria di cui fanno parte la direttrice artistica del festival, Arianna Rinaldo, e una selezione di photo editor internazionali tra cui i seguenti nomi:

  • Gaia Tripoli, Photo Editor The New York Times;
  • James Wellford, Photo editor National Geographic;
  • Elena Boille, Photo Editor di Internazionale;
  • Paolo Woods, fotografo vincitore di due edizioni del World Press Photo.

PREMI E PREMIAZIONE

I finalisti saranno annunciati il 22 Giugno 2021; il vincitore il giorno 30 dello stesso mese e riceverà un premio in denaro di 3.000 Euro. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 17 Luglio 2021 a Cortona, in provincia di Arezzo (Toscana), durante le giornate inaugurali del festival internazionale Cortona On The Move 2021. In questa occasione sarà inoltre proiettato il progetto fotografico vincitore.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso fotografico “Happiness on the Move” possono iscriversi entro il giorno 1 Giugno 2021 compilando il modulo online presente a questa pagina, cliccando su “Vai al form”.

Ogni progetto dovrà includere la seguente documentazione:

  • minimo 8 foto e massimo 15, con i requisiti specificati nel paragrafo dedicato;
  • titolo;
  • una presentazione della proposta in inglese (un breve testo introduttivo sul proprio lavoro che non ecceda i 4000 caratteri, spazi inclusi);
  • biografia in inglese (breve biografia scritta, non CV);
  • rispetto al progetto presentato, le risposte alle seguenti domande: che significato attribuisci al termine “Humans”? Come risponderesti con una sola parola alla domanda “Humans are…” ?

Si segnala che è necessario versare una quota d’iscrizione di 10 Euro.

ALTRI CONCORSI

Scoprite tutti gli altri concorsi fotografici visitando la nostra sezione ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *