Human Rights Watch: tirocini retribuiti all’estero

tirocini, stage, tirocinio

State cercando uno stage all’estero? Human Rights Watch propone tirocini presso i suoi uffici situati all’estero, sia in Europa che in altre località del mondo.

Gli stage proposti dall’Organizzazione internazionale sono retribuiti e riservati a studenti universitari e neolaureati.

Le scadenze per candidarsi alle attuali selezioni attive sono fissate tra il 21 e il 30 giugno 2023, a seconda della posizione. Ecco cosa sapere e come fare domanda di tirocinio.

ORGANIZZAZIONE

L’Organizzazione internazionale Human Rights Watch si occupa di indagare e contrastare abusi e discriminazioni che si verificano in ogni parte del mondo. Al suo interno operano circa 550 professionisti di diversa nazionalità, tra cui avvocati, giornalisti ed esperti impegnati nella protezione di soggetti vulnerabili, minori, rifugiati e altre minoranze fragili. Human Rights Watch è stata fondata nel 1978, possiede uffici in numerosi paesi d’Europa e del mondo e un Comitato Esecutivo con sede a Ginevra, in Svizzera.

HUMAN RIGHTS WATCH TIROCINI

Nel corso dell’anno, Human Rights Watch seleziona stagisti laureandi o neolaureati per coprire posizioni di tirocinio presso i suoi uffici attivi in diverse località del mondo. I percorsi di tirocinio prevedono retribuzione e offrono ai candidati l’opportunità di svolgere esperienze formative e lavorative in contesti multiculturali.

Gli stage proposti possono riguardare diversi dipartimenti dell’istituzione, tra cui, ad esempio, media, advocacy (supporto attivo e patrocinio), sviluppo e divulgazione, finanza, informatica, diritti delle donne, diritti dei disabili.

Oltre alla retribuzione, i tirocini Human Rights Watch prevedono la possibilità di ottenere crediti accademici, la supervisione diretta da parte dello staff dell’Organizzazione e l’opportunità di interagire con altre istituzioni internazionali e funzionari governativi sia nazionali, che stranieri.

POSIZIONI APERTE DI TIROCINIO

Attualmente, Human Rights Watch ha aperto le selezioni per 4 posizioni di stage, attive negli uffici di Parigi, Ginevra e Sydney. Nel dettaglio si cercano candidati per le seguenti opportunità di tirocinio:

STAGE IN AUSTRALIA, SYDNEY
Divisioni: Sviluppo e sensibilizzazione
(Development and Outreach) e Divisione Asia (Asia Division)
Durata prevista: circa 3 mesi da metà settembre a metà dicembre 2023.
Requisiti: entrambe le posizioni sono rivolte a studenti iscritti all’università per tutta la durata del tirocinio. Si richiede motivazione, affidabilità, capacità di organizzazione e forte interesse per i diritti umani internazionali. Inoltre, è preferibile che i candidati possiedano competenze informatiche ed esperienze e/o competenze in ambito media, social media, relazioni con il governo, pianificazione di eventi e forza vendita.
Scadenza candidature: 21 giugno 2023.

STAGE IN FRANCIA, A PARIGI
Divisione
: Advocacy e Comunicazione (Advocacy & Communications).
Durata prevista: 4 mesi, con inizio settembre 2023.
Requisiti: per candidarsi è necessario essere studenti universitari e disporre di un’ottima conoscenza dell’inglese e del francese. Richiesta anche la conoscenza dei media e delle istituzioni francesi e internazionali. Sono di particolare interesse per la posizione, studenti iscritti ad una Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Geopolitica, Relazioni Internazionali, Diritto Internazionale, Giornalismo o altro campo correlato. Auspicabili, infine, affidabilità, capacità di organizzazione e precedenti esperienze all’estero.
Scadenza candidature: 27 giugno 2023.

STAGE IN SVIZZERA, GINEVRA
Divisione: Sviluppo e sensibilizzazione (Development and Outreach).
Durata prevista: circa 3 mesi da metà settembre a metà dicembre 2023.
Requisiti: possono candidarsi studenti universitari o laureati iscritti in ambito relazioni internazionali, giornalismo, scienze politiche, comunicazioni o studi correlati. Sono ammessi anche neolaureati che conseguiranno una laurea avanzata (ad esempio, un master o una laurea in giurisprudenza). Sono richieste forti capacità di comunicazione orale e scritta in inglese e in francese, competenze informatiche avanzate (Microsoft Office, applicazioni Internet). Preferibili, ma non obbligatorie, pregresse esperienze di stage.
Scadenza candidature: 30 giugno 2023.

RETRIBUZIONE

Nel dettaglio, gli attuali posti di tirocinio da coprire presso i dipartimenti di Human Rights Watch prevedono i seguenti compensi:

  • stage a Parigi: 5,50 euro per ora di tirocinio e rimborso del 50% dei costi di trasporto.
  • stage a Ginevra: stipendio di 1.550 CHF lordi al mese (circa 1.500 euro). Il compenso è inteso quale aiuto per coprire le spese di soggiorno dello stagista.
  • stage a Sydney: i tirocinanti percepiranno rimborsi fino a 15 o 20 dollari al giorno.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Human Rights Watch a Ginevra possono visitare la sezione dedicata alle offerte di stage presente sul portale dell’Organizzazione. Da qui possono candidarsi cliccando sulla posizione di interesse e poi su Apply Now per compilare l’apposito form online con i dati richiesti e allegando cv e lettera di presentazione.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutte le selezioni in corso per opportunità di stage, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *