IAA di Verona: concorsi per assunzioni settore sanitario

anziani, salute, sanitari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Assistenza Anziani (IAA) di Verona, in Veneto, ha indetto concorsi per nuove assunzioni in ambito sanitario.

Infatti, le selezioni pubbliche sono finalizzate ad assumere due risorse – categoria C – posizione economica C1 – a tempo indeterminato e pieno in vari profili professionali.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 19 Luglio 2021. Ecco i bandi e tutte le informazioni utili per partecipare alle selezioni.

CONCORSI ASSUNZIONI IAA VERONA

L’IAA di Verona ha pubblicato quindi nuovi concorsi per assunzioni a tempo indeterminato e pieno nelle seguenti figure professionali:

  • n. 1 infermiere;
  • n. 1 fisioterapista.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per nuove assunzioni presso l’IAA di Verona dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento alla pensione di vecchiaia;
  • iscrizione alle liste elettorali ovvero godimento dei diritti civili e politici (solo per i cittadini non italiani);
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
  • assenza provvedimenti di licenziamento, destituzione, decadenza o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi dell’IAA di Verona per nuove assunzioni, i candidati dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo per il quale concorrono:

INFERMIERE
– diploma di infermiere o laurea in scienze infermieristiche;
– iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche;
– conoscenza della lingua inglese.


FISIOTERAPISTA
– diploma universitario di fisioterapista, ovvero diploma equipollente conseguito in base al precedente ordinamento;
– iscrizione all’Albo dei Fisioterapisti.


SELEZIONE

Le procedure selettive di entrambi i concorsi si svolgeranno mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta a contenuto teorico-pratico e una orale.

Le materie d’esame sono consultabili, nel dettaglio, nei singoli bandi.

Le modalità di selezione previste si svolgeranno ai sensi del Decreto Legge 01/04/2021, nr. 44, coordinato con la Legge di Conversione 28/05/2021 nr. 76. Per conoscere le nuove regole per i concorsi pubblici potete leggere il nostro approfondimento.

IAA VERONA

L’Istituto Assistenza Anziani (IAA) di Verona ha allo stato attuale una capacità ricettiva di 775 ospiti che copre il 32,9% del fabbisogno di ricovero della cittadinanza anziana. La retta comprende tutti i servizi erogati come, ad esempio, barbiere/parrucchiera, podologo, medico, dentista, fisiatra, fisioterapista, animazione e servizio religioso.  Il servizio di assistenza è garantito da oltre 300 operatori d’assistenza, 50 infermieri professionali, 9 terapisti della riabilitazione e 4 educatori professionali.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dall’IAA di Verona per nuove assunzioni dovranno essere redatte secondo gli appositi modelli allegati a fine articolo. Andranno dunque presentate entro le ore 12.00 del giorno 19 Luglio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo – Istituto Assistenza Anziani Via Sandro Baganzani 11 – 37124 Verona;
  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo all’indirizzo di cui sopra, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30);
  • per mezzo di posta certificata, in formato .pdf, all’indirizzo PEC: iaaverona@legalmail.it.

Inoltre alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • ricevuta del versamento della tassa selezione pubblica di €. 10.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’IAA Verona per nuove assunzioni sono invitati pertanto a leggere i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 18-06-2021 e che riportiamo di seguito, insieme ai modelli di domanda:

– concorso infermiere: BANDO (Pdf 214 Kb); MODELLO (Pdf 151 Kb);
– concorso fisioterapista: BANDO (Pdf 206 Kb); MODELLO (Pdf 151 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni relative ai concorsi quali ad esempio i diari delle prove e le graduatorie, insieme alle procedure di sicurezza previste rispetto al contenimento del rischio di contagio Covid-19 saranno pubblicate sul sito web dell’Istituto, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.

Per conoscere gli altri concorsi in Veneto vi invitiamo a visitare la nostra pagina, così come potete consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici per infermieri. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *