ICE: borse di studio in Economia Internazionale

Economia S

ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese Italiane ha indetto un concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio in Economia Internazionale.

La sede di lavoro è nel Lazio, a Roma, ed è previsto l’impegno di un anno. Le borse di studio ammontano a 18.600 Euro ciascuna.

Sarà possibile candidarsi fino al 18 gennaio 2017.

BORSE DI STUDIO ICE

Le borse prevedono lo svolgimento di un periodo formativo, con obbligo di frequenza, presso l’Ufficio di Supporto per la Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione della sede di Roma dell’ICE finalizzato ad approfondire aspetti della collocazione internazionale dell’economia italiana, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
– scambi commerciali ed investimenti internazionali;
– politiche commerciali internazionali;
– conti con l’estero dell’Unione europea e dell’Italia;
– struttura del commercio estero dell’Italia;
– proiezione internazionale delle Regioni italiane e dei sistemi locali d’impresa;
– politiche a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.

Le borse hanno durata annuale e sono rinnovabili fino ad un massimo di 24 mesi. Ogni borsista riceverà una somma pari a 18.600 Euro al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI

Per essere ammessi al bando per le borse di studio ICE è necessario possedere i seguenti requisiti:
– diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) o della laurea specialistica (LS) o della laurea magistrale (LM) in una delle seguenti discipline: Economia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche;
– essere cittadini italiani o di paesi membri dell’Unione europea che abbiano conseguito uno dei titoli di studio indicati presso un’Università italiana o altro Istituto Superiore italiano equiparato o all’estero con una votazione non inferiore a 105/110 o equivalente;
– non avere un’età superiore ai 32 anni;
– non avere frequentato corsi di formazione di durata minima di 150 ore organizzati dall’ICE-Agenzia e non avere usufruito in precedenza di una borsa erogata da un qualunque Ufficio dell’ICE-Agenzia.

Si precisa che potranno partecipare al concorso anche i candidati laureati in altre materie che abbiano ottenuto Master o Dottorati in Economia o Statistica.

SELEZIONE

La procedura di valutazione per il concorso ICE prevede la valutazione dei titoli dei candidati ed il superamento di una prova scritta, che si svolgerà in italiano e sarà articolata in diverse sezioni volte ad accertare la conoscenza delle materie oggetto delle borse e la capacità di analisi dei dati.

I candidati che si collocheranno nelle prime quindici posizioni di una graduatoria formulata secondo la valutazione della prova scritta e dei titoli verranno ammessi alla prova orale che verterà sulle tematiche oggetto dell’esperienza formativa.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata telematicamente entro il 18 gennaio 2017 seguendo l’apposita procedura online disponibile nella pagina dedicata ai concorsi, cliccando su ‘Borse di studio per attività di ricerca in economia internazionale’.

Maggiori indicazioni sulle modalità di inoltro delle domande sono specificate nel bando.

BANDO

Gli interessati alle borse di studio ICE in Economia Internazionale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 245 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 96 del 19-12-2017.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments