ICE: concorsi per 50 assunzioni, bandi e come candidarsi

concorso, lavoro, concorsi

Nuove opportunità di lavoro grazie ai concorsi per assunzioni indetti da ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Le selezioni sono rivolte a laureati e sono previsti contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi ai due concorsi pubblici c’è tempo fino al 30 Agosto 2021. Ecco i bandi e tutte le informazioni utili.

CONCORSI ICE PER 50 ASSUNZIONI

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha quindi indetto due concorsi per reclutare nuove risorse. Nello specifico si ricercano:

  • n. 30 unità di personale da assumere nei ruoli da inquadrare nell’area III – posizione F1 – orientamento servizio alle imprese su tecnologie digitali. Codice concorso: ICE/SITD;
  • n. 20 unità di personale da assumere nei propri ruoli da inquadrare nell’area III – posizione F1 – orientamento socio-economico-amministrativo. Codice concorso: ICE/SEA.

Si precisa che sui concorsi opera la riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

La selezione dei candidati per entrambi i concorsi è gestita da RIPAM Formez.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per le assunzioni presso l’ICE devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi delle norme vigenti;
  • assenza provvedimenti di licenziamento o di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione (interdizione dai pubblici uffici);
  • posizione regolare con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • per i cittadini stranieri: ottima conoscenza della lingua italiana;
  • possesso dell’identità digitale SPID e di una PEC personale.

Ai candidati ai concorsi indetti dall’ICE finalizzati a nuove assunzioni è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale, specialistica o magistrale in uno dei seguenti indirizzi:
    – Ingegneria;
    – Economia;
    – Scienze del Turismo;
    – Comunicazione;
    – Informatica;
    – Matematica;
    – Scienze Politiche.

Maggiori dettagli sulle classi di laurea e gli ordinamenti sono reperibili nei bandi che rendiamo disponibili a fine articolo.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante valutazione dei titoli ed una prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nei bandi.

La Commissione si riserva la facoltà di espletare la prova scritta in modalità telematica in base all’evoluzione della situazione epistemologica da Covid-19.

RETRIBUZIONE

Ai vincitori dei concorsi per le nuove assunzioni all’ICE sarà corrisposto uno stipendio mensile lordo di circa € 1760,45.

ICE

L’agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, istituita nel 1926, è un’agenzia italiana il cui scopo principale è favorire il commercio con l’estero e le esportazioni italiane. Con una organizzazione dinamica e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo di strumenti di promozione e comunicazione multicanale, si impegna per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per le assunzioni all’ICE devono essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica, sul portale RIPAM tramite la procedura ‘STEP ONE’, raggiungibile a questa pagina. Per registrarsi al sistema, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Per partecipare alle selezioni, inoltre, è previsto il versamento di una tassa di concorso pari a € 10.

Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 18.00 del 30 Agosto 2021.

BANDI

Gli interessati ai concorsi sono invitati a scaricare e leggere attentamente i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30-07-2021:

  • concorso 30 unità di personale orientamento servizio alle imprese su tecnologie digitali BANDO (Pdf 2 Mb);
  • concorso 20 unità di personale orientamento socio-economico-amministrativo BANDO (Pdf 2 Mb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame e le graduatorie saranno rese note attraverso il sito dell’Ente alla sezione ‘Lavora con noi > Concorsi’ e sulla sezione dedicata ai concorsi ICE sul sito di Ripam Formez, a questa pagina.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati e ricevere le notizie in anteprima iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Inoltre per scoprire altre selezioni simili vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi per laureati attivi in Italia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments