ICE: concorso per progettare uno spazio Fieristico

fiera

Sono aperte le iscrizioni al concorso di idee per progettare un’area fieristica. Il contest è rivolto ad architetti ed ingegneri.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – organizza un contest per progettare un’idea creativa che sviluppi il Made in Italy nel mondo definendo uno spazio espositivo da utilizzare in occasione di manifestazioni fieristiche ed esposizioni promozionali organizzate dall’agenzia a Roma.

In palio un premio in denaro per il primo classificato del valore di 10.000 euro. Sarà possibile iscriversi al bando fino al giorno 8 Febbraio 2016.

CONTEST IDEE MADE IN ITALY

Il Contest ‘Il made in Italy nel mondo – una nuova immagine degli spazi fieristici ICE’ è organizzato dalla stessa ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’agenzia ICE ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, opera con l’obiettivo di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo e in Italia, attraverso molteplici attività e iniziative. Lo scopo del bando è quello di individuare attraverso un’idea creativa innovativa a livello architettonico per realizzare un modello di allestimento degli spazi fieristici coordinati dall’ICE.

DESTINATARI

Il concorso di progettazione è aperto agli architetti e agli ingegneri dell’Unione Europea regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali che potranno partecipare sia in forma singola che in gruppo.

SELEZIONE

La procedura selettiva sarà affidata a una giuria che valuterà le proposte pervenute sul rispetto dei seguenti criteri:
– versatilità modulare: adattarsi a metrature variabili di spazi espositivi, che a livello dimensionale possono essere compresi tra i 100 e oltre i 1000 mq;
– versatilità funzionale: soddisfare tutte le esigenze espositive peculiari dei vari settori merceologici, in termini di accessibilità degli spazi e di esposizione delle diverse tipologie campionarie;
– efficacia comunicativa: ideare un format allestitivo ed una grafica che soddisfi le esigenze dei vari settori merceologici, integrandosi con la grafica istituzionale esistente;
– bilanciamento tra qualità e costi: ricercare un equilibrio tra la qualità del design proposto, spirito innovativo, qualità dei materiali impiegati e, soprattutto, contenimento dei costi. 

PREMIO

La commissione giudicatrice nominerà 1 vincitore, al quale sarà riconosciuto un premio di 10.000 euro. Il premio è da considerarsi lordo e comprensivo delle ritenute e degli eventuali oneri di legge. 

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso ciascun candidato individuale o in gruppo dovrà compilare il MODELLO (PDF 12 kb) relativo alla domanda di partecipazione e produrre due plichi, l’uno comprensivo di tutta la documentazione amministrativa e l’altro contenente gli elaborati tecnici.

La domanda di partecipazione e i due plichi dovranno pervenire entro l’8 Febbraio 2016 all’indirizzo ‘Ufficio Coordinamento Promozione del Made in Italy’ ICE – Agenzia Via Liszt, 21 – 00144 – Roma, secondo le seguenti modalità:
–  consegna a mano all’indirizzo di cui sopra, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 di ogni giorno lavorativo; 
–  spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

Eventuali quesiti e richieste di chiarimenti in merito potranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] 

Per informazioni sull’agenzia è possibile invece visitare il sito web www.ice.gov.it

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso di design e progettazione dedicato allo sviluppo dello spazio fiere consigliamo di leggere con attenzione la versione integrale del BANDO (Pdf 212 Kb) prima di inoltrare le candidature.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments