ICPAL: concorso per 5 allievi restauratori 2023 / 2024

UIA, Tolentini, cantiere, didattico, restauro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (ICPAL), con sede a Roma, ha pubblicato un bando di concorso per i 5 allievi che parteciperanno al dodicesimo ciclo del corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Ente (anno accademico 2023/2024).

I vincitori potranno partecipare al corso di durata quinquennale e ottenere l’abilitazione alla professione di restauratore di beni culturali. La selezione è rivolta a diplomati.

La domanda di ammissione al concorso pubblico scade in data 16 luglio 2023. Ecco i requisiti, le modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO ICPAL ALLIEVI RESTAURATORI 2023 2024

L’ICPAL, Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro di Roma, ha indetto un concorso per la selezione dei 5 allievi che potranno partecipare al Corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a ciclo unico, della Scuola di Alta Formazione facente parte dell’Ente.

Si tratta del Percorso Formativo Professionalizzante 5 “materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale”, di durata quinquennale e articolato in 300 crediti formativi. Per la frequenza degli studenti ammessi, è previsto il pagamento di una quota contributiva annua di iscrizione, di una quota aggiuntiva a titolo di parziale rimborso spese e della tassa regionale.

A seguito del superamento dell’esame finale, avente valore di esame di Stato, gli allievi saranno abilitati alla professione di restauratore di beni culturali, valida come diploma di laurea magistrale.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso ICPAL, gli allievi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente se conseguito all’estero;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, in possesso degli ulteriori requisiti riportati nel bando;
  • idoneità fisica alle attività che il Percorso Formativo Professionalizzante comporta;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato.

SELEZIONE

Entro il quindicesimo giorno dalla scadenza del bando, sul sito della SAF verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove di accesso e la prova di conversazione in lingua italiana, riservata ai cittadini stranieri.

Sono previste 3 prove d’esame per la selezione dei candidati:

  • una prova grafica: disegno teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni, i dettagli relativi ai materiali e alle tecniche di produzione di un manufatto archivistico o librario a partire dalla sua riproduzione fotografica;
  • un test attitudinale pratico-percettivo: prova pratico-attitudinale intesa a valutare la sensibilità cromatica e pratico-percettiva;
  • una prova orale: verifica della conoscenza delle vicende storiche e della produzione culturale dei beni archivistici e librari, dei materiali e delle tecniche di manifattura; capacità di mettere in relazione i dati storici in riferimento ai materiali inerenti al Percorso Formativo Professionalizzante 5; conoscenza, a livello manualistico di scuola secondaria superiore, delle scienze della natura (chimica, biologia, fisica); conoscenza di base della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un brano di carattere storico-letterario e/o tecnico-scientifico.

È prevista una ulteriore prova di conversazione in lingua italiana esclusivamente per i candidati cittadini stranieri.

ISTITUTO CENTRALE PER LA PATOLOGIA DEGLI ARCHIVI E DEL LIBRO

L’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (ICPAL) è un ente specializzato nel restauro, conservazione, ricerca sui materiali archivistici e librari, nato nel 2007, dalla fusione dell’Istituto Centrale di Patologia del Libro e del Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato.

L’Istituto svolge attività di promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari e include la Scuola di Alta Formazione e Studio, orientata alla creazione di figure professionali capaci di collocarsi direttamente nel mondo produttivo e atte a dare un nuovo impulso nel settore del restauro e della fruizione dei beni culturali.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso SAF ICPAL per allievi restauratori deve essere presentata utilizzando l’apposito MODELLO (pdf 159 kb), e presentata entro il 16 luglio 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: ic-pal@pec.cultura.gov.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una tramite la procedura spiegata in questa pagina;
  • tramite una casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo: ic-pal.scuola@cultura.gov.it.

I candidati devono riportare la dicitura riportata nel bando.

Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento, dell’importo di 50 euro, da effettuare secondo le modalità indicate in questa SCHEDA (pdf 171 kb) informativa.

Gli ulteriori chiarimenti sulla compilazione e presentazione delle domande di ammissione al concorso pubblico, e sulla documentazione da presentare, sono riportati nel bando che alleghiamo a fine pagina.

BANDO 2023 2024 SAF ICPAL

I candidati al concorso ICPAL per i nuovi allievi restauratori sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 575 kb). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.45 del 16-06-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le ulteriori comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della Scuola di Alta Formazione e Studio – Ministero della Cultura, nella sezione ‘Bandi > Studenti’.

NUOVI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici attivi in Italia, sulle offerte di lavoro e in merito alle opportunità di formazione, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Grazie di questo preziosissimo sito di i formazione. Precise, chiare e ben argomentate. Grazie ancora e buon proseguimento

    • Grazie per questo messaggio, ci impegniamo ogni giorno per aiutare le persone e ci fa molto piacere sapere che il nostro lavoro sia apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *