Un’Idea per il Futuro: concorso per universitari, premio 30Mila euro

studenti, università

Interessante opportunità per gli studenti universitari con il nuovo concorso “Un’idea per il futuro”.

Il contest è finalizzato alla ricerca di modalità innovative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani e mette in palio un montepremi da 30mila euro.

Tutti gli studenti interessati potranno partecipare al contest fino al giorno 15 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni da conoscere.

CONCORSO PER UNIVERSITARI UN’IDEA PER IL FUTURO

L’ADEIMF (Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa) ha bandito il concorso “Un’idea per il futuro”, rivolto a studenti universitari. L’obiettivo del contest è stimolare nelle nuove generazioni il processo di alfabetizzazione previdenziale, attraverso strumenti di comunicazione digitali che favoriscano l’apprendimento di comportamenti volti al loro benessere finanziario futuro. Promuovendo, inoltre, lo sviluppo di nuove espressioni tecnologiche in ambito scolastico e universitario.

DESTINATARI

Il concorso “Un’idea per il futuro” è rivolto a studenti universitari che abbiano un età compresa tra i 18 e i 25 anni e che siano regolarmente iscritti presso un’università con sede in Italia. Segnaliamo che è possibile partecipare al contest sia a titolo individuale sia in gruppo (in team composti da massimo 5 persone).

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli universitari che intendono partecipare al concorso “Un’idea per il futuro” dovranno presentare un progetto relativo a un’idea di alfabetizzazione previdenziale, inerente alle seguenti tematiche:

  • l’importanza del risparmio previdenziale per un giovane;
  • l’aumento dell’aspettativa di vita e l’impatto sul risparmio personale;
  • i comportamenti individuali che possono influire sulle scelte di risparmio previdenziale;
  • il funzionamento del sistema previdenziale italiano;
  • le caratteristiche della pensione e i fattori e le circostanze che la possono influenzare;
  • i comportamenti previdenziali “virtuosi”.

Ogni proposta, corredata da PPT/PDF illustrativo, potrà consistere in:

  • un progetto di sviluppo web-based per arricchire di contenuti il portale nazionale di educazione finanziaria con nuove sezioni, tool e funzionalità;
  • la presentazione del progetto di sviluppo di una App;
  • l’ideazione di contenuti fruibili su un qualsiasi formato digitale, adatti a essere diffusi su piattaforme internet web e social (eBook, video, stories, etc.).

PREMI

Il concorso mette a disposizione degli universitari vincitori un montepremi totale di 30mila euro, che verrà cosi suddiviso:

  • 10 premi da 1.500€ destinati a studenti dei corsi di laurea triennale;
  • 10 premi da 1.500€ destinati a studenti dei corsi di laurea magistrale.

COME PARTECIPARE

I giovani interessati al concorso per universitari “Un’idea per il futuro” dovranno inviare la domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al bando e corredata del proprio progetto, all’indirizzo mail: [email protected]. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al giorno 15 Luglio 2021.

BANDO

Gli interessati al concorso sono quindi invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 365 Kb) che regolamenta il contest, in cui sono riportati tutti gli ulteriori dettagli.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per conoscere tutti gli altri bandi creativi attivi in Italia e a livello internazionale, potete visitare la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments