IFAD: lavoro e stage 2014

IFAD - Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare con l’IFAD e contribuire a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo? Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo cerca personale in vista di assunzioni e ha aperto nuove offerte di lavoro e stage per il 2014.

L’IFAD – International Fund for Agricultural Development è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che ha lo scopo di finanziare progetti di sviluppo agricolo, soprattutto per la produzione alimentare, nei paesi in via di sviluppo. L’agenzia ONU è nata nel 1977 come istituzione finanziaria internazionale, a seguito della Conferenza Mondiale sull’Alimentazione del 1974, ed ha sede in Italia, a Roma. Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo lavora per permettere un maggiore accesso delle popolazioni rurali povere ai servizi finanziari, ai mercati, alla tecnologia, alla terra e alle risorse naturali, a stretto contatto con i poveri delle aree rurali, i governi, i donatori, le organizzazioni non governative e molti altri partner.

L’International Fund for Agricultural Development impiega, oltre al personale regolare, stagisti, professionisti, figure junior e consulenti, ed offre, durante l’anno, interessanti opportunità di impiego e tirocinio. Gli interessati alle assunzioni IFAD possono valutare le offerte di lavoro e stage 2014, a cui l’agenzia dà visibilità attraverso il proprio portale.

IFAD LAVORO E ASSUNZIONI
L’Agenzia delle Nazioni Unite seleziona professionisti, figure junior e consulenti da inserire presso la propria sede di Roma o da assumere in relazione ad esigenze particolari, come nel caso dei profili consulenziali, generalmente tramite contratti di lavoro a tempo determinato di durata variabile. Ai candidati si richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese ma, in generale, è gradita anche la conoscenza del Francese e dello Spagno o, per alcuni ruoli, dell’Arabo. Ecco le posizioni aperte in questo periodo:

SENIOR RESEARCH OFFICER
Offerta rivolta a laureati in Sviluppo Economico, Sociologia Rurale o Sviluppo Rurale, o discipline affini, dotati di 10 anni di esperienza nella ricerca applicata e nella progettazione e analisi politica nei campi della economia della povertà e della valutazione di impatto. Candidature entro il 31 gennaio 2014.

REGIONAL ECOCNOMIST
Si ricercano Laureati, preferibilmente con dottorato, in Agro – Economia, Economia o campi affini, con 10 anni di esperienza maturata presso istituzioni finanziarie internazionali. Candidature entro il 31 gennaio 2014.

GENERAL COUNSEL
Si selezionano laureati in Giurisprudenza, preferibilmente che abbiano conseguito un dottorato di ricerca, con 15 anni di esperienza nel settore legale all’interno di organizzazioni internazionali o simili. Candidature entro il 19 gennaio 2014.

DIRECTOR OF ETHICS
Richieste laurea in Giurisprudenza, Audit, Investigazione, Business Management, Gestione Risorse Umane o Scienze Sociali, e 12 anni di esperienza professionale pertinente con istituzioni finanziarie internazionali. Candidature entro il 19 gennaio 2014.

BUSINESS ANALYST
BUSINESS INTELLIGENCE DEVELOPER
I candidati ideali sono laureati, preferibilmente in ambito informatico, economico o in Business Administration, in possesso di almeno 5 o 8 anni di esperienza, a seconda del ruolo, nella realizzazione e supporto di sistemi finanziario – amministrativi a livello aziendale. Candidature entro il 12 gennaio 2014.

SECRETARY CFS – COMMITTEE ON WORLD FOOD SECURITY
Si richiedono laurea preferibilmente in settori relativi alla sicurezza alimentare e alla nutrizione, conoscenza delle lingue inglese, francese o spagnola, e di base di una delle altre due o di Arabo, Cinese o Russo. Candidature entro il 9 gennaio 2014.

TEAM LEADER STRATEGIC COMMUNICATION
Tra i requisiti laurea in Comunicazione, Giornalismo, Scienze Sociali o ambiti simili, ed esperienza di 8 anni in comunicazione, relazioni con i media, PR e web management. Candidature entro il 6 gennaio 2014.

WEB OPERATIONS CONSULTANT
La ricerca è rivolta a laureati in Informatica o discipline affini, con almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo Drupal, PHP, HTML, e nell’utilizzo di strumenti di codifica come Git e GitHub. Candidature entro il 27 dicembre 2013.

CONSULTANT ROSTER FOR INVESTIGATORS
L’IFAD, insieme a FAO e PAM, è alla ricerca di consulenti da inserire in un elenco di esperti per svolgere attività di indagine rispetto a casi specifici proposti. Le risorse lavorano, generalmente, dal proprio Paese, spostandosi solo per le esigenze investigative, e vengono assunte con contratti di durata variabile in base agli specifici accordi stipulati con le organizzazioni di riferimento. La selezione è aperta per laureati in Investigazione, Giurisprudenza, Economia Aziendale, Finanza o settori affini, con almeno 5 anni di esperienza e conoscenza delle applicazioni OCR per la scansione e il riconoscimento ottico dei caratteri. Candidature entro il 4 gennaio 2013.

PROGRAMMA DI STAGE 2014 IFAD
Ogni anno il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo offre a studenti e neolaureati, in campi di studi rilevanti per le proprie attività, l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti della durata di 6 mesi, per comprendere meglio l’organizzazione delle Nazioni Unite e dell’IFAD, e i relativi ambiti di intervento. Non c’è una scadenza fissa per l’invio delle candidature, una volta effettuato gli stagisti selezionati vengono inseriti in un elenco di potenziali candidati e, una volta inseriti nel programma di tirocinio, riceveranno una retribuzione mensile di 600 dollari, circa 440 euro. Per partecipare agli stage IFAD occorre il possesso dei seguenti requisiti:
essere iscritti ad università o scuole di specializzazione, o essere laureati;
– conoscenza fluente della lingua inglese;
– cittadinanza di uno dei paesi membri dell’International Fund for Agricultural Development;
– età non superiore a 30 anni.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle offerte di lavoro Ifad possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni “lavora con noi” dell’International Fund for Agricultural Development, e seguendo le indicazioni per l’invio del curriculum vitae in risposta agli annunci di interesse, mentre dalla sezione dedicata ai tirocini sul portale IFAD lavoro è possibile candidarsi agli stage 2014. Per ulteriori informazioni relative all’IFAD e alle attività che svolge vi invitiamo a visitare il sito web del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments