IFTS Campania: corso gratuito Tecnico Infrastrutture e Ambiente

sicurezza, tecnico, prevenzione, luoghi, lavoro

Nuova opportunità di formazione e stage in Campania con il corso gratuito IFTS in ambito ambientale.

Si tratta del percorso per “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente” rivolto a giovani diplomati.

Per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza ed è possibile iscriversi fino al 10 luglio 2020.

CORSO GRATIS IFTS SETTORE AMBIENTALE IN CAMPANIA

L’Ente di Formazione EITD (Campania) propone il corso IFTS “Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente”. L’opportunità formativa mette a disposizione posti per 20 allievi effettivi più 4 uditori.

Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), che associa ore di formazione ad un periodo di stage in azienda. L’obiettivo del progetto è formare tecnici specializzati in monitoraggio ambientale. In particolare, il profilo professionale in uscita sarà dotato di competenze scientifiche, chimiche e geotecniche, funzionali alla progettazione e alla manutenzione di reti e sistemi di monitoraggio del territorio. Il tecnico saprà anche realizzare azioni di valutazione del rischio ambientale. Inoltre, sarà in grado di occuparsi della valutazione dell’integrità di grandi infrastrutture ed edifici e del loro impatto sull’ambiente.

Il corso IFTS è gratuito e organizzato in Campania grazie alla collaborazione tra diversi partner del territorio. Il progetto è infatti gestito dalla ATS stabilita tra Eidt (ente capofila), il Dip. di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università “Federico II”,  il Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” e la Tecno In SpA.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del percorso IFTS prevede le seguenti attività:

  • informazione e accoglienza;
  • accompagnamento e orientamento;
  • attività di formazione e placement;
  • stage.

Le attività formative saranno articolate in 5 UFC (Unità Formative Capitalizzabili) singolarmente certificabili, che verteranno su seguenti argomenti:

  • Interagire nel gruppo di lavoro (104 ore);
  • Comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività (52 ore);
  • Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento (24 ore);
  • Partecipare alle valutazioni di impatto ambientale e ai piani di monitoraggio di sistemi, infrastrutture e processi ambientali per la tutela e salvaguardia del territorio (386 ore);
  • Collaborare alla gestione di territorio e ambiente, intervenendo nei processi di presidio diagnostico e funzionale degli impianti di trattamento reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti (254 ore).

Un parte delle ore delle attività formative previste dalle UFC saranno svolte in accompagnamento extra-percorso.

DESTINATARI

Il corso IFTS Tecnico Infrastrutture e Ambiente è rivolto a candidati diplomati sia occupati, che inoccupati o disoccupati. Nel dettaglio, i requisiti richiesti per accedere al percorso sono:


  • età compresa tra i 18 e i 34 anni (non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione);
  • residenza nella regione Campania;
  • non aver frequentato un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo negli ultimi 12 mesi;
  • possedere uno tra seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore, diploma professionale di tecnico (D.Lgs. 226/2005, art. 20 c. 1 lettera c), ammissione al V anno dei percorsi liceali (D.Lgs. 226/2005, art. 2 comma 5).

L’accesso alle selezioni potrà essere consentito anche a candidati non diplomati, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro post obbligo scolastico.

SELEZIONE

I candidati in possesso dei requisiti indicati, potranno accedere all’iter di selezione, composto da:

  • una prova scritta, consistente in 40 quesiti a risposta multipla tra domande di tipo psicoattitudinale e su cultura generale e conoscenze tecnico professionali (punteggio massimo 40/100);
  • una prova orale, consistente in un colloquio attitudinale/motivazionale con valutazione dei titoli e delle esperienze professionali maturate (punteggio massimo di 60/100).

Saranno ritenuti idonei alla frequenza del corso coloro che raggiungeranno un punteggio di almeno 60/100. Gli esiti delle selezioni e le specifiche modalità di svolgimento delle stesse saranno pubblicati sul sito di EIDT a partire dal 13 luglio 2020.

DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo gratuito per Tecnici IFTS in monitoraggio ambientale avrà una durata complessiva di 800 ore, suddivise in:


  • 480 ore di formazione in aula;
  • 320 ore di stage in aziende del territorio campano.

L’inizio del corso è previsto per il mese di settembre 2020 e la sua conclusione avverrà entro aprile 2021.

SEDE DI SVOLGIMENTO

La formazione in aula sarà svolta nella sede accreditata di EITD scarl, in Via Vicinale Santa Maria del Pianto n. 1 (Complesso Inail Torre 6) a Napoli. Tuttavia, in base alle disposizioni relative all’emergenza sanitaria da Covid19, le attività didattiche potranno essere svolte anche a distanza, in E-learning con modalità sincrona.

Gli stage, invece, saranno effettuati all’interno di aziende situate in Campania ed operanti nel settore di riferimento. Rientrano tra queste, ad esempio, laboratori di analisi, studi di geotecnica e di ingegneria e consulenza ambientale.

MODALITÀ DI FREQUENZA E INDENNITÀ

Per quanto riguarda la frequenza del corso, questa è obbligatoria e sono ammesse assenze non superiori al 20% delle ore complessive del corso, pena esclusione. Per gli allievi effettivi è riconosciuta un’indennità pari a 2,50 € per ora di presenza. In più, è previsto un rimborso delle spese di viaggio (se sostenute e documentate) esclusivamente per l’utilizzo di mezzi pubblici.


ESAME E CERTIFICATO

I partecipanti che frequenteranno regolarmente almeno l’80% delle ore previste, saranno ammessi agli esami di valutazione finale. Superando tali prove di verifica si otterrà il Certificato di “Specializzazione Tecnica Superiore”, livello EQF 4 (D.P.C.M. 28 gennaio 2008) e valido per l’accesso ai concorsi pubblici.

RICONOSCIMENTO CREDITI UNIVERSITARI

La partecipazione al corso gratuito IFTS in Campania per Tecnico Infrastrutture e Ambiente consente di ottenere anche 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) accertati e riconosciuti, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tali CFU sono spendibili entro 3 anni dal conseguimento del Certificato, presso i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale.

ENTE ORGANIZZATORE

EITD scarl è una società di formazione con sede a Napoli. Da oltre 25 anni si occupa di incentivare processi di crescita e sviluppo attraverso la progettazione e l’erogazione di corsi gratuiti in Campania. Organizza interventi formativi finanziati, corsi di certificazione e percorsi IFTS con particolare attenzione alle discipline connesse ai settori dell’industria 4.0, della sostenibilità e delle Risorse Umane. Tra i suoi servizi offre anche attività di consulenza per imprese private e Pubblica Amministrazione.  

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ad iscriversi al corso IFTS Campania per Tecnico Infrastrutture e Ambiente dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 10 luglio 2020 (ore 17:00). La domanda può essere presentata esclusivamente online, compilando il form presente sul sito web della EIDT, e raggiungibile cliccando sulla voce News e poi sul titolo del corso. Il form online andrà compilato con i dati richiesti e allegando i seguenti documenti:


  • domanda di ammissione al corso, redatta compilando il MODELLO Allegato A (Pdf, 123 Kb) del bando;
  • fotocopia del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale;
  • Curriculum Vitae in formato europeo (Europass) datato e sottoscritto;
  • per i candidati diversamente abili, certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.

BANDO E INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni relative al corso IFTS in Campania invitiamo gli interessati a leggere attentamente il BANDO di selezione (Pdf 132 Kb) relativo all’opportunità formativa. Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e resta aggiornato. Puoi inoltre consultare gli altri corsi di formazione presenti nella nostra sezione.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti