IFTS corso gratuito per tecnico riqualificazione sostenibile

ingegneri, edilizia, costruzioni

Nuova opportunità di formazione in Emilia Romagna con il corso gratuito IFTS per Tecnico dei Processi di Riqualificazione Sostenibile.

Il percorso formativo, rivolto a diplomati e laureati, prevede stage in azienda ed esame di certificazione nel settore delle Tecniche innovative per l’edilizia.

Le lezioni iniziano a novembre 2021 e per iscriversi alle selezioni c’è tempo fino al giorno 10 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare

CORSO IFTS GRATIS IN RIQUALIFICAZIONE SOSTENIBILE

La Scuola RES – Edili Reggio Emilia presenta il corso gratuito “Tecnico dei Processi di Riqualificazione Sostenibile BIM Based”. Si tratta di un corso IFTS finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia Romagna.

Il percorso formativo prevede, in totale, 800 ore di formazione, articolate in:

  • 560 ore di lezioni in aula;
  • 240 ore di stage in azienda o in studi professionali (o project work in caso di corsisti lavoratori).

La proposta di formazione è realizzata grazie alla collaborazione di numerosi enti del territorio. Alcuni partner dell’iniziativa sono infatti ENEA, IREN Smart Solution, ACER RE e MO, Bettati Engineering srl, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il corso mira a formare il profilo del TRES, Tecnico della Riqualificazione Edilizia Sostenibile, che opera come facilitatore nella gestione dei processi di riqualificazione energetica del patrimonio architettonico ed immobiliare. Si tratta di una figura professionale innovativa, in grado di supportare tutti i soggetti della filiera nella costruzione della domanda e nella rimozione delle barriere comunicative e tecniche con la committenza. In particolare, il Tecnico affianca le aziende nella costruzione e promozione degli investimenti immobiliari. Inoltre, facilita processi decisionali e progetti legati alla sostenibilità degli edifici, integrando le fasi di progettazione, fornitura, costruzione, installazione e finanziamento relative agli interventi di riqualificazione.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il profilo in uscita dal corso può trovare lavoro in aziende, studi ed enti istituzionali (come ACER, IREN, ESCO, uffici tecnici di istituti bancari) operanti negli ambiti connessi alla riqualificazione e all’energia. Può operare, inoltre, anche come libero professionista. I campi di maggior interesse sono progettazione architettonica e impiantistica, gestione commesse, promozione immobiliare e supporto finanziario.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso gratuito IFTS per diventare Tecnico Riqualificazione Sostenibile affronterà i seguenti contenuti:

  • Interagire nel gruppo di lavoro;
  • Comunicazione;
  • Sicurezza e prevenzione in edilizia;
  • Comportamenti e strategie per un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività;
  • Elementi di matematica applicata per l’edilizia sostenibile e l’economia;
  • Inglese tecnico;
  • Processo di riqualificazione edilizia;
  • Analisi dell’edificio: diagnosi, materiali, interventi, punti critici;
  • Materiali e tecnologie costruttive per l’innovazione energetica;
  • Progettazione di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici;
  • Tecnica delle costruzioni;
  • Progettazione di interventi di miglioramento delle prestazioni acustiche degli edifici;
  • Project financing;
  • Progettazione impiantistica integrata;
  • Metodologie e strumenti BIM;
  • Gestione e manutenzione dell’edificio.

DESTINATARI

Il corso IFTS di Reggio Emilia è rivolto a persone inoccupate, disoccupate e a professionisti con Partita Iva. Possono accedere anche occupati, purché l’orario di lavoro permetta la frequenza delle lezioni. Per iscriversi sono richiesti i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore o laurea;
  • residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna al momento dell’avvio del corso (per i fuori sede l’ente potrà fornire assistenza nella ricerca di alloggio).

Rispetto al titolo di studio, è gradito ma non esclusivo il possesso di diploma scientifico e di geometra, oppure laurea, anche triennale, in ambito ingegneria civile o gestionale o in architettura.

SELEZIONI

Le selezioni per accedere al corso prevedono una prova scritta per verificare le conoscenze si base del candidato e un colloquio motivazionale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso IFTS gratuito per Tecnico Riqualificazione Sostenibile si terrà a Reggio Emilia presso la Scuola Edile RES, sita in via del Chionso 22.

Il percorso ha durata annuale e di svolgerà da novembre 2021 a novembre 2022, per un totale di 800 ore di formazione, tra lezioni e stage in azienda.

STAGE

Il percorso di stage annesso al corso prevede una durata di 240 ore e potrà svolgersi presso una delle aziende partner dell’iniziativa, attive sul territorio della regione Emilia Romagna. Potranno essere prese in considerazione anche realtà organizzative diverse indicate dal candidato. Si segnala che, per i corsisti già occupati, le ore di tirocinio possono essere trasformate in ore di project work.

ESAME E ATTESTATO

Al termine del percorso formativo è previsto un esame cui potranno accedere coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso. Il superamento dell’esame permetterà di conseguire la Certificazione di specializzazione tecnica nazionale (IFTS) “Tecniche innovative per l’edilizia”.

RICONOSCIMENTO CREDITI E ALTRI BENEFIT PER I PARTECIPANTI

Per gli iscritti al corso, l’Ordine degli Architetti concede generalmente 20 crediti formativi professionali. Inoltre, i geometri potranno far valere i 12 mesi del corso come periodo di praticantato.

ENTE ORGANIZZATORE

RES Edili Reggio Emilia Scuola – Società Cooperativa Sociale è un ente bilateriale e paritetico, accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la Formazione Superiore, Continua, Permanente e per l’Apprendistato. Nata nel 2013, la Scuola è specializzata nell’organizzazione di percorsi formativi relativi al settore delle costruzioni e dell’innovazione tecnologica in ambito edilizia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito IFTS per Tecnico di Riqualificazione Sostenibile a Reggio Emilia possono visitare la sezione dedicata al corso presente sul sito web della Scuola RES Edili. Da qui, possono candidarsi online alle selezioni di ammissione cliccando sull’apposito link. Oppure utilizzare i contatti indicati per richiedere ulteriore modulistica o chiarimenti.

È possibile presentare le candidature fino al 10 novembre 2021 (ore 23:00).

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Potete scoprire altre opportunità formative gratuite visitando la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete continuare a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti