IFTS corso gratuito Tecnico Riqualificazione Sostenibile

ingegneri, edilizia, costruzioni

Nuova opportunità di formazione e stage in Emilia Romagna con il corso gratuito IFTS per Tecnico dei Processi di Riqualificazione Sostenibile.

Il percorso formativo prevede uno stage ed è rivolto a diplomati e laureati interessati a specializzarsi nel settore della Meccanica di impianti e costruzioni.

La scadenza per presentare domanda di iscrizione è fissata al 9 novembre 2020. Ecco come iscriversi.

CORSO IFTS GRATIS IN RIQUALIFICAZIONE SOSTENIBILE

La Scuola RES – Edili di Reggio Emilia presenta il corso gratuito “Tecnico dei Processi di Riqualificazione Sostenibile”. Si tratta, nello specifico, di un corso IFTS finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia Romagna.

Il percorso formativo rende disponibili 20 posti e si articola in 800 ore di formazione, comprensive di lezioni in aula e stage presso aziende del campo edile.

La proposta di formazione è realizzata grazie alla collaborazione di numerosi enti del territorio. Collaborano infatti all’iniziativa ENEA, IREN Smart Solution, UNIMORE, ACER e scuole CAT, Collegi e Ordini Geometri e Periti di Reggio Emilia e Modena.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il corso mira a formare il profilo del TRES, Tecnico della Riqualificazione Edilizia Sostenibile, che opera come facilitatore nella gestione dei processi di riqualificazione del patrimonio immobiliare. Si tratta di una figura professionale innovativa che sarà in grado di supportare i soggetti della filiera. In particolare, il Tecnico interverrà nella costruzione della domanda, nella rimozione delle barriere e nell’integrazione dei processi di progettazione, costruzione, forniture e finanziamenti.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il profilo in uscita dal corso può trovare lavoro in aziende e studi operanti negli ambiti connessi alla riqualificazione del patrimonio architettonico. I campi di maggior interesse sono progettazione architettonica e impiantistica, gestione commesse, promozione immobiliare e supporto finanziario.

A partire dalla frequenza del corso e dalla partecipazione al percorso di stage presso le imprese, l’ente organizzatore assisterà i partecipanti nell’orientamento verso una collocazione lavorativa individuale.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, il programma del corso gratuito IFTS per diventare Tecnico Riqualificazione Sostenibile è articolato nel seguente modo:

ENERGIA (104 ore):

  • Processo di riqualificazione edilizia;
  • Analisi dell’edificio: diagnosi, materiali, interventi, punti critici;
  • Materiali e tecnologie costruttive per l’innovazione energetica.

FINANZA (56 ore):

  • Elementi di matematica applicata per l’economia e l’edilizia sostenibile;
  • Project financing.

COMUNICAZIONE (88 ore):

  • Comunicazione;
  • Interagire nel gruppo di lavoro;
  • Comportamenti e strategie per un’esecuzione efficace ed efficiente delle attività;
  • Inglese tecnico.

PROGETTO (312 ore):

  • Sicurezza e prevenzione;
  • Metodologie e strumenti BIM;
  • Progettazione di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche ed acustiche degli edifici;
  • Progettazione impiantistica integrata;
  • Tecnica delle costruzioni;
  • Gestione e manutenzione dell’edificio.

DESTINATARI

Il corso IFTS di Reggio Emilia è rivolto a persone inoccupate, disoccupate e a professionisti con Partita Iva. Possono accedere anche occupati, purché l’orario di lavoro permetta la frequenza delle lezioni. Per iscriversi sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso di diploma di scuola superiore in ambito tecnico o scientifico, o di laurea afferente all’area tecnica o gestionale;
  • residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna al momento dell’avvio del corso (per i fuori sede l’ente potrà fornire assistenza nella ricerca di alloggio).

SELEZIONE

Le selezioni sono previste per l’inizio di novembre 2020 e prevedono due prove:

  • una prova scritta, per verificare il possesso di requisiti base di logica, matematica, comprensione del testo e tecnici di base);
  • un colloquio motivazionale.

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso gratuito per Tecnico Riqualificazione Sostenibile richiede una frequenza obbligatoria e prevede un impegno di circa 32 ore settimanali.

L’inizio del percorso è previsto per il 16 novembre 2020. La durata complessiva del progetto è di 800 ore, così ripartite:

  • 560 ore di lezioni in aula e visite, ed oltre 250 ore dedicate a sviluppo di casi ed esercitazioni (BIM) mirate alla definizione di progetti di riqualificazione sostenibile;
  • 240 di stage aziendale (o project work in caso di corsisti lavoratori).

SEDE

Sede del corso sarà la Scuola Edile RES, sita in via del Chionso 22-A a Reggio Emilia. Si segnala che una parte delle lezioni potrebbero essere realizzate online, in modalità a distanza.

I tirocini saranno invece svolti presso centri di progettazione tecnica, progettazione impiantistica, enti, aziende edili e impiantistiche delle provincie di Modena e Reggio Emilia.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo è previsto un esame cui potranno accedere coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso. Il superamento dell’esame permetterà di conseguire la Certificazione di specializzazione tecnica nazionale (IFTS) “Tecniche innovative per l’edilizia”.

I mesi di partecipazione al corso possono essere considerati come periodo di praticantato dal Collegio dei Geometri. Previsto inoltre il rilascio di crediti universitari utili alla frequenza di corsi di laurea triennali in Ingegneria (riconoscimento di 12 CFU).

ENTE ORGANIZZATORE

RES Edili Reggio Emilia Scuola – Società Cooperativa Sociale è un ente bilateriale e paritetico, accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la Formazione Superiore, Continua, Permanente e per l’Apprendistato. Nata nel 2013, la Scuola è specializzata nell’organizzazione di percorsi formativi relativi al settore delle costruzioni e dell’innovazione tecnologica in ambito edilizia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito IFTS per Tecnico di Riqualificazione Sostenibile a Reggio Emilia possono pre-iscriversi utilizzando una delle seguenti modalità:

È possibile presentare le candidature fino al 9 novembre 2020. La pre-iscrizione non obbliga all’iscrizione al corso, ma è consigliata per essere informati sugli aggiornamenti ad esso relativi.

BROCHURE E ALTRE INFORMAZIONI

Per completezza, rendiamo disponibile il VOLANTINO (Pdf 1MB) relativo al corso gratuito di Reggio Emilia. Segnaliamo, inoltre, che è possibile chiedere di essere contattati dall’ente scrivendo una mail (contenente nome, cognome e Codice Fiscale) all’indirizzo sopra indicato.

Scopri altre opportunità formative gratuite visitando la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione e segui tutti gli aggiornamenti iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments