Iglesias: concorso per creare il Logo della citta

Sardegna bandiera

Il Comune di Iglesias, in Sardegna, bandisce un concorso di idee finalizzato alla realizzazione del logo territoriale della cittadina.

In palio un premio in denaro da 1.000 Euro. Gli interessati al bando possono inoltrare le domande d’iscrizione entro il 29 Febbraio 2016.

CONCORSO PER IL LOGO DI IGLESIAS

Il bando invita tutti i partecipanti a creare un logo per il Comune sardo di Iglesias, capoluogo con Carbonia della provincia Carbonia-Iglesias, al fine di promuovere la città a livello nazionale e internazionale.

L’ideazione e l’utilizzo di un logo ha come obiettivo quello di potenziare con originalità e impatto comunicativo l’immagine della città a scopo soprattutto turistico.

Il logo, che dovrà promuovere l’eccellenza della cittadina, diventerà il simbolo ufficiale e istituzionale del Comune per valorizzare le peculiarità turistiche, gli aspetti naturalistici, paesaggistici e ambientali e sarà un ottimo strumento di marketing commerciale, turistico e culturale.

CARATTERISTICHE DEL LOGO

Per partecipare al contest di idee del comune di Iglesias il progetto deve rispettare le seguenti caratteristiche:
– essere distintivo, originale e riconoscibile, dovendosi distinguere da tutti i marchi commerciali e istituzionali già esistenti; 
– unire tradizione e innovazione rappresentando Iglesias nella sua essenza diventando nel tempo, un marchio di qualità per prodotti e iniziative e simbolo della città stessa; 
– essere in grado di rafforzare la visibilità della città valorizzandone la sua tradizione storica, culturale, mineraria e scientifica rendendola riconoscibile e concorrenziale; 
– essere riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione (dal molto grande al molto piccolo) nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero, nell’uso verticale e orizzontale e nelle due come nelle tre dimensioni; 
– essere versatile ed applicabile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi settori merceologici e prodotti di merchandising, tenendo conto dei diversi materiali e tecniche di stampa e riproduzione; 
– opportunamente declinato e applicato, possa diventare anche un ‘sigillo di qualità’ di eventi, prodotti e servizi per le molteplici azioni di promozione e per le infinite gamme di articoli e merci che possono essere realizzate; 
– consentire un facile ed immediato recepimento, realizzando la massima coesione possibile tra l’aspetto grafico e le eventuali parole utilizzate, e nel contempo facilmente utilizzabile all’interno di qualsiasi contesto e su qualsiasi supporto. 

DESTINATARI

La partecipazione al concorso di idee per il logo di Iglesias è gratuita ed è aperta a tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:
– persone fisiche, cittadini maggiorenni italiani e dell’Unione Europea in grado di contrattare con la pubblica amministrazione;
– persone giuridiche con sede in Italia e con la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

SELEZIONE

Un’apposita commissione esaminerà le proposte presentate che meglio rispettano le caratteristiche sopra riportate. Il Comune di Iglesias allestirà una mostra e pubblicherà un catalogo con gli elaborati che saranno scelti per la fase finale.

PREMI

Il vincitore del concorso di idee per il logo della città di Iglesias riceverà un premio in denaro dell’importo di 1.000 Euro.

COME PARTECIPARE

Coloro che vogliono candidarsi al bando Iglesias devono inoltrare entro le ore 11.00 del 29 Febbraio 2016 la domanda di ammissione, firmata e redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 17 Kb), al Comune di Iglesias – Servizio Cultura – Via Isonzo, 7 – 09016 – Iglesias (CI). La domanda può essere consegnata a mano oppure per mezzo postale.

Alla domanda bisognerà allegare:
MODULO (Doc 16 Kb) di cessione del copyright;
– copia del documento di identità;
– elaborato progettuale in forma anonima;
– relazione tecnico-descrittiva del progetto.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di inoltro delle domande vi rimandiamo alla lettura del bando integrale.

BANDO

Agli interessati al concorso per creare il Logo del comune di Iglesias consigliamo di leggere con attenzione la versione integrale del BANDO (Pdf 41 Kb) prima di inoltrare la candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments