IKEA Cagliari: assunzioni e come candidarsi

ikea negozio arredamento

Nuove opportunità di lavoro Ikea in arrivo in Sardegna.

Il colosso dell’arredamento low cost aprirà un centro per il ritiro della merce a Cagliari e prevede circa 140 assunzioni. Ecco tutti i dettagli e come candidarsi.

IKEA CAGLIARI ASSUNZIONI 2016

Vi avevamo già presentato il nuovo piano assunzioni Ikea 2016 2019, che prevede mille nuovi inserimenti di personale in 3 anni, in vista dell’apertura di nuove sedi in Sardegna, Lombardia, Lazio e Veneto. Tra le nuove aperture previste c’è anche quella di due pick up point, ovvero punti di ritiro per chi ha effettuato acquisti online sul portale web www.ikea.com presso i quali sarà possibile ritirare direttamente la merce acquistata, senza costi di spedizione.

Ora arriva la notizia che il primo pick up & order point Ikea in Italia aprirà a Cagliari, in Sardegna, e sarà inaugurato il 29 giugno. L’annuncio è stato dato dalla stessa azienda svedese, attraverso una recente nota che fa anche il punto sugli effetti positivi che avrà sull’occupazione nel territorio l’inaugurazione della nuova struttura, che si calcola genererà almeno 104 posti di lavoro, tra assunzioni Ikea e indotto.

Si tratta di un progetto innovativo, con una formula commerciale che unisce alcuni aspetti del punto vendita tradizionale del brand alla comodità degli acquisti online, effettuabili da pc, tablet e smartphone, che ha richiesto un investimento di ben 4 milioni di Euro. La nuova sede ha una dimensione di ben 3.200 metri quadri, pertanto non c’è da stupirsi dell’elevato numero di posti di lavoro Ikea Cagliari previsti, ai quali, del resto, potrebbero presto aggiungersene ancora altri. Il Gruppo, infatti, aprirà, il 30 giugno, anche un punto di ritiro ad Olbia, investendo ancora nel territorio sardo.

PROFILI RICHIESTI

Per quanto riguarda le figure ricercate, le opportunità di lavoro a Cagliari con Ikea saranno in parte dirette, rivolte al personale da impiegare nelle vendite, nella logistica, nell’assistenza ai clienti e nella ristorazione. In parte si tratterà anche di assunzioni indirette, per il trasporto e il montaggio dei mobili, la sicurezza, le pulizie e altre mansioni. Gran parte delle assunzioni a Cagliari, precisamente almeno l’80%, riguarderà poi personale sardo.

RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

La raccolta delle candidature sarà effettuata attraverso il sito web Ikea, dove generalmente, qualche mese prima delle nuove aperture, viene creata una sezione ad hoc per inviare il curriculum vitae, attraverso la pagina Ikea Lavoro. Anche in questo caso, come solitamente avviene per le assunzioni nei negozi Ikea, sarà data preferenza al personale proveniente dal territorio di riferimento, in questo caso, appunto, la Sardegna.

Tra coloro che inviano il cv online saranno individuati i profili maggiormente in linea con le posizioni aperte, che saranno inclusi nell’iter delle selezioni Ikea Cagliari. I candidati che lo supereranno positivamente potranno lavorare in Ikea ed intraprendere un percorso professionale nel Gruppo, con concrete opportunità di carriera.

CONTRATTO DI LAVORO

Per quanto riguarda gli inserimenti, con ogni probabilità saranno effettuati con iniziale contratto a tempo determinato, con orario di lavoro part time o full time, in linea con le modalità assunzionali dell’azienda, con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato.

L’AZIENDA

Vi ricordiamo che Ikea è un’azienda svedese, fondata, nel 1943, da Ingvar Kamprad, specializzata nella vendita di mobili, oggettistica e complementi d’arredo. Il Gruppo, che attualmente è gestito dal Presidente e CEO Peter Agnefjall, opera in ben 43 Paesi del mondo ed impiega circa 155mila dipendenti, di cui 107.400 in Europa. Oggi Ikea conta ben 328 negozi, 27 Trading Service Office, 44 unità produttive, 33 Distribution Centre, 15 Customer Distribution Centre e quasi 980 fornitori, ed è in espansione, tanto che solo nello scorso anno ha aperto 13 nuovi punti vendita.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Ikea e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo e rispondere online agli annunci di interesse, registrando il cv nell’apposito form per candidarsi alle selezioni in corso. Al momento non sono ancora state pubblicate le offerte di lavoro a Cagliari, ma vi consigliamo di monitorare la pagina perché verranno aperte a breve vista l’imminente data di apertura del negozio.

Noi vi terremo comunque aggiornati: per non perdere le nostre segnalazioni, iscrivetevi alla newsletter.

Per dettagli sulle ricerche di personale Ikea in tutta Italia mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento, con tanto informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le opportunità professionali.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments