Il-lustra il Genere 2020: concorso grafico, premio 2Mila Euro

Grafica Disegnare

Sai disegnare e hai sensibilità per le tematiche sociali? L’Università di Genova lancia Il-lustra il Genere, concorso grafico sull’uso non discriminatorio del linguaggio.

Il contest gratuito invita a realizzare vignette a tema da divulgare tramite canali web e social.

E’ previsto un premio in denaro e per iscriversi c’è tempo fino al 19 Giugno 2020.

IL-LUSTRA IL GENERE CONCORSO DI GRAFICA

L’Università di Genova presenta il contest creativo “Il-Lustra il Genere 2020”, rivolto ad artisti di ogni nazionalità. Tema del contest è l’utilizzo del linguaggio di genere e l’obiettivo è contrastarne l’uso sessista, con particolare attenzione al mondo universitario e agli attori in esso coinvolti.

Per partecipare, i concorrenti sono quindi invitati a realizzare una o più vignette volte ad accrescere la consapevolezza sull’uso non discriminatorio dei termini nelle loro declinazioni al maschile e al femminile. I disegni da proporre dovranno essere:

  • inediti ed originali;
  • riconoscibili ed esteticamente efficaci;
  • adattabili ad ogni dimensione senza perdere di efficacia in differenti formati e tipi di stampa;
  • adatti ad ogni tipologia di media utilizzato.

DESTINATARI

Il concorso grafico Il-lustra il Genere è gratuito ed è aperto ad artisti di ogni nazionalità con età superiore ai 18 anni. È possibile concorrere sia singolarmente, che in gruppo, proponendo comunque una sola opera.

SELEZIONE

Gli elaborati saranno esaminati dalla Commissione giudicatrice, composta da membri in carica del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Genova, dall’ex presidente del CPO, professoressa Valeria Maione, e da eventuali ulteriori esperti/e.
La valutazione delle proposte progettuali sarà condotta sulla base dei seguenti criteri:

  • efficacia, immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali;
  • coerenza con il tema del concorso;
  • originalità;
  • registro espressivo corretto e divertente.

PREMI

L’opera scelta come vincitrice riceverà un premio in denaro dal valore di 2.000 euro. Inoltre, sarà pubblicata sul sito dell’Università ed esposta nel corso di diversi eventi.
È prevista anche la possibilità di assegnare una menzione speciale ad un ulteriore progetto selezionato dalla Commissione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso grafico Il-lustra il Genere 2020 potranno candidarsi inviando il proprio progetto all’indirizzo: “Università degli Studi di Genova, Ufficio Protocollo, Via Balbi, 5 – 16126 Genova (GE)”.
Per partecipare sarà necessario inviare un plico anonimo e chiuso, riportante all’esterno la dicitura: “IL-LUSTRA IL GENERE – Università di Genova – CPO” contenti la proposta tecnica e la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf, 14 Kb), compilata in ogni sua parte.

Tutto il materiale richiesto come da bando deve essere inviato entro le ore 13 del giorno 19 Giugno 2020.

BANDO

Per avere maggiori informazioni e per conoscere le specifiche per la preparazione dei materiali, si invita a leggere con attenzione il BANDO (Pdf, 667 Kb) integrale che regola il contest creativo.
È possibile inoltre consultare la sezione dedicata alle news, presente sul sito del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments