Imago: concorso fotografico internazionale

fotografia, fotografare, foto

Il concorso fotografico Imago Photo International Contest è un’interessante iniziativa aperta a fotografi sia professionisti che dilettanti da tutto il mondo.

Sono previsti premi fino a 2.000 euro, oltre alla possibilità di esporre il proprio progetto fotografico ad una mostra collettiva organizzata dall’associazione promotrice del contest.

Per partecipare c’è tempo fino al 10 settembre 2019

CONCORSO DI FOTOGRAFIA IMAGO

L’iniziativa è portata avanti dall’Associazione [email protected], che promuove e organizza a Sirmione, sulle rive del Lago di Garda, eventi di tipo culturale. Le manifestazioni sono dedicate soprattutto al mondo enogastronomico e a quello delle arti: poesia, musica e, naturalmente, fotografia.

Il concorso IPIC 2019 prevede 4 temi:

  • 1° tema: Ritratto. Intensità e tecnica saranno i criteri su cui la giuria baserà la valutazione. Ogni partecipante potrà inviare una sola foto per questo tema.
  • 2° tema: Paesaggio. Sarà premiata la capacità di raccontare la propria visione personale. Ogni partecipante potrà inviare una sola foto per questo tema.
  • 3° tema: Odi et Amo. L’obiettivo sarà riuscire ad esprimere la potenza di questi sentimenti. Questo tema dà la possibilità di ricevere il premio speciale “Edizioni Hotel Catullo”. Ogni partecipante potrà inviare una sola foto per questo tema.
  • 4° tema: Storytelling. La coerenza e l’attenzione nella narrazione saranno tenuti in massima considerazione dai giudici. Ogni partecipante potrà inviare da tre a otto foto per questo tema.

Ogni autore potrà concorrere inviando i suoi scatti per uno solo o per più temi. Partecipando a tutti e 4 i temi si riceve la possibilità di inviare più foto e di ottenere una diminuzione del prezzo di iscrizione.

DESTINATARI

La partecipazione al contest organizzato da [email protected] è aperta a tutti, sia fotografi professionisti che dilettanti, appartenenti a qualsiasi nazionalità.

LE FOTOGRAFIE

Verranno accettate all’Imago Photo International Contest solo fotografie inviate tramite Internet in formato JPG con profilo colore sRGB. Inoltre, le immagini non dovranno superare i 2 MB di peso e i 1920 pixel di larghezza.

E’ consentita dalla giuria del concorso la manipolazione e il ritocco digitale delle foto, in modo comunque da non alterare eccessivamente l’immagine originale. Non è invece permessa l’eliminazione o l’aggiunta di elementi della composizione.

I file delle immagini dovranno essere inoltre nominati secondo precisi criteri espletati nel regolamento.

SELEZIONE

La Giuria sarà composta dai seguenti professionisti del settore:

  • Paolo Pellegrin (presidente), fotografo di fama internazionale dell’agenzia Magnum;
  • Michele Smargiassi, giornalista e membro del Centro italiano per la fotografia;
  • Nausicaa Giulia Bianchi, fotografa documentarista ed insegnante di fotografia;
  • Alessandro Gandolfi, fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero.

Le immagini inviate saranno valutate tema per tema e i giudici non saranno a conoscenza dei nomi degli autori degli scatti.

PREMI

Verrà scelto un vincitore per tema, stabilito in base al maggior punteggio ricevuto. I premi in palio sono i seguenti:

1.000 euro per il tema Ritratto;
1.000 euro per il tema Paesaggio;
2.000 euro per il tema Odi et Amo (premio speciale);
1.000 euro per il tema Storytelling.

Inoltre le fotografie meglio classificate verranno pubblicate sul sito e la pagina FB del concorso e verranno esposte in una mostra collettiva che si terrà ad ottobre 2019. Questo evento, della durata di 3 giorni, sarà organizzato presso l’Hotel Catullo di Sirmione dall’Associazione [email protected] Si tratterà di una manifestazione interamente dedicata alla fotografia e al fotogiornalismo.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi all’Imago Photo International Contest sarà necessario compilare il form on line presente su sito web ipic.imagoatcatullo.it e procedere al pagamento della quota richiesta che è fissata in 30 euro per autore per singolo tema e in 40 euro per autore per tutti e 4 i temi. Il candidato riceverà così le credenziali per la sua area riservata dove potrà caricare le foto. Prima di partecipare vi consigliamo di leggere il regolamento, presente sempre sul sito web del concorso.

La data ultima per inviare la propria richiesta di partecipazione e le proprie opere è il giorno 10 settembre 2019. Tuttavia, iscrivendosi entro la data del 29 giugno 2019 si potrà usufruire di uno sconto sull’importo stabilito.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments