Imperia: corso gratuito banconista, vendita prodotti alimentari

supermercato, spesa

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Banconista, con sede di svolgimento a Imperia.

Il corso #Banconista2.0 è rivolto a giovani disoccupati, inoccupati e inattivi e garantirà ai partecipanti la qualifica di addetto alla vendita di prodotti alimentari e altri attestati.

La domanda di iscrizione alle selezioni per il percorso formativo deve essere presentata entro il 30 novembre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CORSO GRATIS BANCONISTA IMPERIA

L’ente di formazione, Centro Pastore, con sede a Imperia, promuove il corso #Banconista2.0, che offre la possibilità di lavorare presso gastronomie, pescherie, macellerie, panetterie e salumerie come dipendenti o titolari.

Il percorso formativo si impone di preparare i frequentanti alla vendita al minuto di confezioni e a diventare efficaci a livello commerciale. Gli allievi impareranno inoltre a saper rispondere anche in lingua francese, con offerte diversificate e con le tendenze culinarie del momento.

Il corso di banconista è totalmente gratuito perché co-finanziato dalla Regione Liguria, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso di formazione per banconista è dunque rivolto a disoccupati, inoccupati e inattivi, in possesso dei seguenti requisiti:

  • età inferiore a 30 anni;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione, con priorità a coloro che sono in possesso del diploma alberghiero (ramo cucina) o della qualifica di cuoco.

Si precisa che, la condizione di non occupazione si riferisce a coloro che:

  • non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma;
  • pur svolgendo un’attività lavorativa, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, tale limite è di 8.000 € annui e 4.800 € per il lavoro autonomo.

SELEZIONE

La commissione, composta da uno psicologo, un esperto del settore e dal tutor / coordinatore, selezionerà i 12 allievi che prenderanno parte al corso gratuito per banconista. La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri ai quali sarà attribuito un determinato grado di importanza:

  • prova scritta (25%): test psico-attitudinali;
  • prova orale (70%): colloquio individuale per la conoscenza delle esperienze scolastiche, formative e lavorative dei candidati. Inoltre, saranno verificate la predisposizione e la motivazione per intraprendere un’esperienza imprenditoriale;
  • provenienza da istituti alberghieri (5%).

ATTESTATI

Oltre all’attestato di qualifica per “Addetto alla vendita prodotti alimentari”, il corso per banconista e vendita di prodotti alimentari garantirà i seguenti ulteriori attestati di frequenza e profitto:

  • Formazione dei lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 e Accordi Stato Regione 2011 e 2016;
  • Formazione HACCP Reg. CE del 29/04/2004 e D.G.R. Liguria del 29/06/12 per gli Operatori Settore Alimentare (OSA);
  • Formazione per addetti antincendio rischio medio.

DURATA E FREQUENZA

Il corso gratuito per diventare banconista avrà una durata di 600 ore, così suddivise:

  • 300 ore di teoria / pratica;
  • 300 ore di alternanza formativa in azienda.

Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, per 5 ore al giorno. È consentito un numero massimo di 120 ore di assenza, pari al 20%.

SEDE

Il percorso formativo si terrà, per le ore di aula, presso il Centro Provinciale di Formazione Professionale “G. Pastore” Srl, sito in via Delbecchi n.32 a Imperia.

ENTE FORMATORE

Istituito nel 1999, il Centro Provinciale di Formazione Professionale “G. Pastore” è un ente punto di riferimento della Regione Liguria e in particolare della Provincia di Imperia. Il Centro vanta anche un’ambia offerta formativa legata ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, tanto da promuovere percorsi formativi in più settori per giovani e/o disoccupati. Accreditato presso la Regione Liguria, Il Centro “G. Pastore” offre varie tipologie di corsi: formazione iniziale, formazione superiore, formazione per tutto l’arco della vita, formazione per fasce deboli.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito #Banconista2.0, è necessario compilare l’apposito MODULO (Pdf 1 Mb) di iscrizione alle selezioni, e presentarlo presso il Centro Provinciale di Formazione Professionale “G. Pastore” Srl, secondo gli orari della segreteria contenuti nella scheda informativa sotto allegata.

La domanda di partecipazione alle selezioni va consegnata entro le ore 12:00 del 30 novembre 2021.

SCHEDA INFORMATIVA

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 316 Kb) del corso. Ulteriori informazioni sul percorso didattico, possono essere richieste all’indirizzo email: [email protected].

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere gli altri corsi di formazione gratuiti in fase di attivazione, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostro canale Telegram e alla newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments