Inden Design Award: concorso per creare un arredo in Legno

casa legno

Grazie alla collaborazione tra INDEN s.r.l. e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce nasce la prima edizione dell’Inden Design Award “Diamo vita alla tua idea”.

Si tratta di un concorso di interior design dove il protagonista è il legno. Gli interessati devono iscriversi entro il 9 Febbraio 2015. Inden s.r.l. è una delle più importanti eccellenze salentine per quanto concerne l’arredamento artigianale su misura. 

IL CONCORSO

Il concorso indetto da INDEN e dall’Ordine degli Architetti di Lecce nasce dalla volontà di individuare progetti innovativi che abbiano come base costruttiva il legno. La richiesta è infatti quella di dare libero sfogo alla creatività di Architetti e Designer per la realizzazione di nuove idee di interior design che reinterpretino e riutilizzino una materia prima così importante come il legno. Tema centrale del concorso è la progettazione di un elemento di arredo, da inserire in un ambiente living, utilizzando legni di riforestazione: noce, rovere, acero o ciliegio.

I PREMI

Inden assegnerà un Premio in denaro di € 1.500,00 al Vincitore del Concorso, oltre alla realizzazione di un prototipo del progetto presentato per il concorso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso ogni partecipante dovrà progettare un elemento d’arredo da porre all’interno di un ambiente living. Per quanto riguarda il materiale sarà possibile utilizzare esclusivamente legni di riforestazione come noce, rovere, acero o ciliegio. E’ possibile utilizzare in minima parte anche altri materiali.

Ogni progetto proposto dovrà perseguire i seguenti obiettivi:
– Qualità nel design e originalità del sistema nell’uso dei materiali, delle forme e dei colori;
– Evocazione della cultura salentina sia nell’uso di materiali, che nelle tecniche costruttive;
– Attenzione all’uso di materiali sostenibili;
– Uso di sistemi innovativi e di facile realizzazione;
Fattibilità economica e tecnologica del progetto.
I progetti proposti dovranno essere necessariamente originali ed inediti. Non sono ammessi progetti già in produzione o già pubblicati in altri concorsi.

REQUISITI

E’ possibile partecipare alla prima edizione dell’Inden design award in forma individuale o in gruppo. Se si partecipa in forma individuale è necessario essere Architetti regolarmente abilitati ed iscritti ad un Albo Professionale. Ogni partecipante potrà far parte di un unico gruppo.

DOMANDA

Per partecipare al concorso Inden design award è necessario trasmettere la propria domanda di partecipazione esclusivamente tramite procedura on line entro il 9 Febbraio 2015 (nuova data fissata dalla proroga). Tutto il materiale inerente al concorso dovrà essere trasmesso tassativamente entro il 10 Febbraio 2015. Verificate le condizioni preliminari di partecipazione una giuria di esperti valuterà tutti gli elaborati pervenuti e stabilirà i vincitori.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito a Inden design award vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Ulteriori informazioni in merito al concorso sono reperibili sulla pagina web Inden Arreda. Vi ricordiamo che le nuove date di scadenza per l’iscrizione sono state determinate dalla Proroga del Bando.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments