Infermieri: lavoro in Germania

infermiere, ospedale, medico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro all’estero nel settore sanitario.

Si ricercano Infermieri per assunzioni in Germania, nell’ambito del progetto FIA di Germitalia. Previsti corsi gratuiti di Tedesco e assunzioni a tempo indeterminato.

GERMANIA OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER INFERMIERI

Germitalia è un’azienda che si occupa di incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello internazionale, promuovendo progetti finalizzati all’inserimento di Infermieri e altre figure nel mercato del lavoro tedesco. In questo periodo, Germitalia ha aperto le candidature per il progetto FIA, iniziativa dedicata ai laureati in Scienze Infermieristiche e agli Infermieri Pediatrici, interessati a trasferirsi e lavorare in Germania.

I candidati selezionati saranno inseriti in un programma di integrazione, finalizzato alle assunzioni a tempo indeterminato presso varie aziende sanitarie tedesche, prevalentemente nelle sedi di Stoccarda e Pirmasens. Il progetto prevede l’erogazione di corsi gratuiti di lingua tedesca in Germania, con vitto e alloggio, e possibilità di inserimento a tempo indeterminato.

REQUISITI

Le opportunità di lavoro per Infermieri in Germania sono rivolte a laureati in Scienze Infermieristiche ed Infermieri Pediatrici, interessati a trasferirsi e lavorare all’estero.

PROGRAMMA DI INSERIMENTO

Il progetto FIA prevede l’inserimento in un percorso di integrazione, per inserirsi al meglio nel tessuto sociale tedesco ed acquisire le qualifiche professionali necessarie per svolgere l’incarico di lavoro in Germania. Il programma sarà articolato nelle seguenti fasi:
trasferimento in Germania;
corso intensivo di Tedesco, gratuito, della durata di 17 settimane, a cura dell’istituto IB – Internationaler Bund, per conseguire il livello B1 di conoscenza della lingua, con vitto e alloggio presso alberghi o famiglie tedesche;
assunzioni presso la struttura di destinazione, con la qualifica di ‘Infermiere in fase di Riconoscimento’;
corso gratuito di lingua tedesca, per raggiungere il livello B2 di conoscenza della stessa, indispensabile per il pieno riconoscimento del titolo professionale necessario per lavorare in Germania;
inquadramento nel ruolo di ‘Infermiere Riconosciuto Specializzato’.

Per il primo corso di lingua tedesca, con vitto e lloggio, le spese saranno finanziate dal futuro datore di lavoro. I candidati selezionati, saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con retribuzione in linea con le tariffe collettive nazionali di categoria, con regolari contributi pensionistici.

SELEZIONI

L’iter di selezione prevede una fase iniziale curata direttamente di partner tedeschi del progetto, che si sovlgerà in Italia e consisterà in colloqui conoscitivi in lingua italiana, con il supporto di assistenti traduttori. Le prime selezioni partiranno a marzo, con i recruiting per Infermieri e Infermieri Pediatrici, che potranno lavorare nel Policlinico di Tubinga, e saranno seguite da quelle per le altre strutture partner dell’iniziativa.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni in Germania e alle opportunità di lavoro per Ostetriche e Infermieri possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte (Lavora con noi) di Germitalia, selezionando La voce di interesse relativa al Progetto FIA nella sezione ‘Candidatura Per’ e registrando il cv nell’apposito form online.

Attenzione: per raggiungere il modulo telematico da compilare, occorre cliccare sull’immagine con la scritta ‘Curriculum vitae’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments