INFN: concorsi per Laureati e Diplomati, tempo indeterminato

pc, computer, concorsi

L’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ha indetto concorsi per laureati e diplomati Previste assunzioni a tempo indeterminato in ambito tecnico e amministrativo presso sedi in Toscana, Lazio e Abruzzo.

I bandi di concorso scadono in data 23 luglio 2020. Ecco i bandi e come partecipare.

CONCORSI INFN PER LAUREATI E DIPLOMATI 

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha indetto 5 concorsi per assunzioni a tempo indeterminato nei seguenti ruoli professionali:

– n.1 posto per Tecnologo III livello per attività di analisi, progettazione, sviluppo, manutenzione e assistenza di applicazioni web full-stack a microservizi, basate su framework Java/PHP e JavaScript/TypeScript, con backed dati basati su RDBMS Oracle/MySQL e webservice.
Sede di lavoro: Amministrazione Centrale dell’INFN (Frascati, Roma);
Titolo di studio: laurea in Ingegneria informatica, Scienze dell’Informazione, Informatica, Fisica, Matematica o Chimica o lauree specialistiche o lauree magistrali nelle classi affini alle discipline sopra indicate.
BANDO (pdf 283kb) e DOMANDA (doc 39kb)

– n.1 posto per Tecnologo III livello per attività di programmazione, gestione e organizzazione delle attività di terza missione dei LNF con programmi di educazione e divulgazione scientifici rivolti a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado e pubblico generico, nell’ambito del servizio informazione e divulgazione scientifica (SIDS) dei LNF; attività di comunicazione istituzionale interna ed esterna, coordinamento del lavoro degli uffici e dei reparti del servizio; partecipazione ad attività di divulgazione in ambito nazionale ed internazionale; promozione della partecipazione a progetti di divulgazione finanziati in ambito europeo, nazionale, regionale e supporto alla stesura delle relative proposte.
Sede di lavoro: Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN;
Titolo di studio: laurea in Fisica, Chimica, Biologia, Matematica, Ingegneria, Scienze geologiche o lauree specialistiche o lauree magistrali nelle classi affini alle discipline sopra indicate.
BANDO (pdf 279kb) e DOMANDA (doc 39kb)

– n.1 posto per Tecnologo III livello per attività di sviluppo di sistemi di rivelatori di radiazione e relativi DAQ per esperimenti di fisica fondamentale.
Sede di lavoro: Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN;
Titolo di studio: laurea in Fisica o lauree specialistiche o lauree magistrali affini;
BANDO (pdf 278kb) e DOMANDA (doc 39kb)

– n.1 posto per Collaboratore di Amministrazione di VII livello per attività di gestione degli ospiti stranieri e dei seminari negli Enti Pubblici di ricerca, gestione delle missioni del personale dipendente e associato, gestione amministrativo-contabile dei fondi esterni e loro rendicontazione.
Sede di lavoro: sezione di Pisa dell’INFN;
Titolo di studio: diploma di Ragioniere e Perito commerciale o di analogo titolo di studio conseguito all’estero.
BANDO (pdf 256kb) e DOMANDA (doc 37kb)

– n.1 posto per Tecnologo III livello per attività di progetto, sviluppo e manutenzione di strumenti informatici a supporto della gestione di dati ed attività lavorative della Divisione  Tecnica, in particolare sistemi CMMS, di gestione documentale, di ticketing e di controllo accessi.
Sede di lavoro: Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN;
Titolo di studio: laurea in Ingegneria informatica o lauree specialistiche o lauree magistrali affini; abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere; iscrizione all’albo sezione A degli ingegneri; certificazione ECDL IT Security Specialized.
BANDO (pdf 283kb) e DOMANDA (doc 42kb)

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi dell’INFN si richiedono i requisiti generici di seguito riassunti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • regolarità degli obblighi di leva se dovuti;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato Membro dell’UE o di altra cittadinanza secondo quanto previsto dalla Legge;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti, né dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale.

Oltre ai titoli di studio sopra elencati, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

TECNOLOGO
Documentata attività professionale o di ricerca, non inferiore a 36 mesi, maturata successivamente al titolo di studio richiesto, nelle attività previste dai profili specifici.

COLLABORATORE AMMINISTRAZIONE
Documentata esperienza lavorativa non inferiore a 24 mesi, maturata successivamente al titolo di studio richiesto, in attività amministrativo-contabile.

Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura dei bandi.

SELEZIONE

Oltre ai titoli di studio, i partecipanti ai concorsi saranno valutati attraverso il punteggio ottenuto da due prove scritte e una prova orale.

Le prove d’esame verteranno le materie elencate sui bandi, pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.48 del 23-06-2020.

ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è un ente pubblico nazionale di ricerca, che si occupa dello studio della materia, svolgendo attività di ricerca, teoria e sperimentazione. Le attività dell’INFN vengono attuate sotto forma di competizione internazionale e in collaborazione con il mondo universitario italiano. Sotto tutela del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – l’Istituito nacque nel 1951, a seguito della tradizione scientifica degli anni ’30 di Enrico Fermi e della sua scuola. Attualmente l’INFN, coinvolge circa 5000 scienziati, il cui contributo è riconosciuto a livello internazionale.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’INFN devono essere redatte utilizzando i moduli, sotto allegati, e presentate entro il 23 luglio 2020, esclusivamente tramite posta elettronica certificata attraverso l’indirizzo PEC: [email protected]

La documentazione, da allegare nelle dimensioni e formati specificati sui bandi e come dichiarazione conforme all’originale o conforme al vero in forma di atto di notorietà, deve essere la seguente:
– curriculum vitae con  studi, titoli conseguiti, funzioni esercitate e incarichi ricoperti, utili ai fini della valutazione;
– curriculum vitae, privo di dati sensibili e gli eventuali dati comuni, utile esclusivamente alla pubblicazione su una pagina web dell’Istituto;
– prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici ritenuti più significativi, con un limite di 10 prodotti;
– eventuale copia del provvedimento di equivalenza o della richiesta di riconoscimento di equivalenza del titolo di studio;
– ulteriore documentazione utile ai fini della valutazione;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– elenco di tutti i prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici firmati, con un limite di 10 prodotti;
– elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda;
– memory stick USB contenente tutta la documentazione presentata suddivisa per singoli file, in formato pdf.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione ai concorsi, è indicato nei bandi.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione ‘Istituto > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’. Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e resta aggiornato. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments