INMP: concorso per assistenti amministrativi

istruttore amministrativo tecnico diplomati

Nuova opportunità di lavoro nel Lazio grazie al concorso per amministrativi indetto da INMP, l’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà, con sede a Roma.

L’INMP, infatti, ha indetto un concorso per 2 assistenti amministrativi, con assunzione a tempo indeterminato e pieno – Categoria C/C1.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica deve essere presentata entro il 27 settembre 2021. Ecco il bando e i dettagli.

REQUISITI

Per partecipare al concorso INMP per amministrativi è indispensabile il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando e previste dalla Legge;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986);
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Si precisa che è applicata la riserva di 1 posto per personale non di ruolo presso l’INMP, già assunto a tempo determinato da almeno 3 anni (anche non continuativi).

SELEZIONE

Per la selezione pubblica, saranno predisposte le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (eventuale), consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta e della prova orale del concorso, elencate nel bando. La prova si svolgerà solo dinanzi a un numero elevato di domande;
  • prova scritta, consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica in materia di: elementi di diritto amministrativo; elementi di legislazione sanitaria; funzionamento e organizzazione dell’INMP;
  • prova orale, ovvero, colloquio sulle materie della prova scritta e verifica della conoscenza dell’uso delle applicazioni e apparecchiature informatiche diffuse e della lingua inglese.

Si precisa che la prova preselettiva e la prova scritta si svolgeranno in modalità digitale, solo dinanzi al possesso dei requisiti riportati sul bando, mentre la prova orale potrà svolgersi in videoconferenza. Tali modalità di espletamento delle prove d’esame si deve al rispetto delle normative anti-Covid.

La fase selettiva prevede anche la valutazione dei titoli posseduti, quali: titoli di carriera, titoli accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso dell’INMP per amministrativi deve essere redatta esclusivamente attraverso l’apposita procedura telematica disponibile a questa pagina, da completare entro il 27 settembre 2021, seguendo le indicazioni riportate nell’avviso pubblico che alleghiamo a fine articolo.

All’istanza di partecipazione, inoltre, va allegata la seguente documentazione:

  • curriculum formativo e professionale, in formato europeo, in carta semplice, datato e firmato, e reso in forma di dichiarazione sostitutiva;
  • eventuali pubblicazioni;
  • eventuale certificato medico relativo che accerta lo stato di handicap e che dà diritto agli ausili durante le prove;
  • ricevuta del versamento, dell’importo di 10 euro, da effettuare secondo le modalità descritte nel bando;
  • fotocopia del documento valido di identità.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nel bando.

ISTITUTO NAZIONALE SALUTE MIGRAZIONE POVERTÀ

L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) è stato istituito nel 2007 e si occupa delle problematiche di assistenza in materia socio-sanitaria per ciò che riguarda gli immigrati e la loro situazione economica spesso precaria. L’INMP, oggi anche Centro Collaboratore OMS, ha come obiettivo strategico essenziale la creazione di sistemi innovativi per contrastare le disuguaglianze sociali e relative alla salute dei migranti, per un accesso più facile al sistema sanitario nazionale.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per assistenti amministrativi sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 3 Mb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.68 del 27-08-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure concorsuali e sulla graduatoria finale nonché eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito internet dell’INMP, nella sezione ‘Concorsi’.

AGGIORNAMENTI E ALTRI CONCORSI

Per scoprire tutti i concorsi per amministrativi attivi in Italia, potete consultare la nostra pagina. Inoltre, per restare sempre informati e ricevere le notizie in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments