Innaturali: concorso per giovani Artisti a Macerata

Nell’ambito del progetto Cool To Reuse l’associazione AlterEco ha indetto il concorso per creativi “Innaturali”. I partecipanti dovranno creare mostri fantastici partendo da materiali riciclati o riciclabili.

Il concorso nasce con l’obiettivo di creare l’allestimento per un’esposizione semi permanente che verrà realizzata a partire da Giugno 2015 presso il Parco situato in Piazzale Vittime del Terrorismo a Macerata.

Il concorso Innaturali nasce dalla volontà di re-impiegare e riutilizzate beni e materie prime in modo creativo per creare sculture e prolungarne il ciclo di vita oltre il normale e consueto utilizzo delle stesse materie prime.

IL CONCORSO

Il concorso Innaturali ha come tema Mostri Fantastici: la natura riprende i suoi spazi. Si da la possibilità ad ogni partecipante di reinterpretare tale tema realizzando sculture che utilizzeranno esclusivamente materiali riciclati o riciclabili.

La richiesta è quella di ripensare al rapporto che intercorre fra uomo e natura, ma soprattutto al rapporto che intercorre tra gli spazi antropomorfizzati e l’ambiente naturale originale in cui vengono installate le opere. Il fine ultimo del concorso sarà quindi l’installazione temporanea di opere all’interno del Parco sito nel Piazzale Vittime del Trrorismo nel quartiere Corneto di Macerata. Saranno quindi ammesse al concorso esclusivamente opere adatte all’inserimento in un ambiente esterno. Non ci sono vincoli relativi ai dimensionamenti.

Una giuria tecnica valuterà le opere e ne definirà una lista di selezionate. Successivamente le opere selezionate saranno sottoposte alla valutazione della cittadinanza, in concomitanza con la Festa dell’Europa di Macerata. Successivamente verrà decretata l’opera vincitrice.

PREMI

L’opera vincitrice del concorso Innaturali riceverà un premio in denaro pari a 1.000 euro. Al termine dell’esposizione l’opera rimarrà di proprietà del comune di Macerata.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso Innaturali è a titolo completamente gratuito. Possono partecipare giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti al momento della partecipazione al concorso.
E’ possibile partecipare al concorso Innaturali singolarmente o in gruppo.
Per partecipare al concorso Innaturali i partecipanti dovranno presentare, entro il 6 Aprile 2015 la seguente documentazione:
– domanda di adesione al concorso secondo MODELLO ;
– Copia di un documento d’identità valido;
– SCHEDA TECNICA dell’opera presentata corredata da progetto.
Tutto il materiale richiesto dovrà essere trasmesso scegliendo una delle seguenti modalità::
– tramite posta o consegna a mano al seguente indirizzo: Associazione Alter Eco, Via Mugnoz 5/A, Parco di Fontescodella, 62100 Macerata;
– tramite posta elettronica al seguente indirizzo email: [email protected]

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso per creativi Innaturali si consiglia un’attenta lettura del BANDO. Ulteriori informazioni in merito saranno reperibili sulla pagina web dell’Associazione AlterEco.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments