L‘INPS – Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale – ha pubblicato un bando per individuare 2600 avvocati che siano disponibili svolgere incarichi fiduciari di domiciliazione e/o sostituzione in udienza presso gli Uffici giudiziari di circondario dei Tribunali del territorio nazionale. Precisiamo che si tratta di incarichi fiduciari e non di una procedura concorsuale pubblica. Gli avvocati interessati potranno presentare la domanda per essere iscritti alle liste triennali fino alle ore 24.00 del 24 ottobre 2010.
ATTIVITA’
Gli avvocati saranno preposti allo svolgimento di due tipologie di attività:
A) Domiciliazione e sostituzione di udienza
Agli avvocati inseriti nella Lista circondariale possono essere affidati affari contenzioso per la domiciliazione legale e la sostituzione degli avvocati dell’INPS in tutte le udienze di causa tenute dal Giudice titolare del procedimento fino alla sentenza di primo grado. Il compenso è fissto in 250,00 Euro per ogni singolo affare. La quantità massima di affari conferibili annualmente a ciascun domiciliatario è stabilita in 250.
B) Attività di sola sostituzione in udienza degli avvocati INPS
Agli avvocati inseriti nella Lista circondariale possono essere affidati incarichi di sola sostituzione degli avvocati INPS. Il compenso è pari a 80,00 Euro onnicomprensivo per tutte le spese sostenute, per la trattazione nello stesso giorno di un numero massimo di 25 procedimenti, cui si aggiungono 250,00 Euro nel caso di affidamento nella stessa giornata di un numero di procedimenti superiore a 25. Ogni avvocato può effettuare attività di sola sostituzione di udienza per un numero massimo di 75 giornate/udienza.
REQUISITI
– Anzianità di iscrizione all’Albo professionale non inferiore a 3 anni e non superiore a 12 anni al momento in cui si presenta la domanda;
– Iscrizione al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di appartenenza;
– Competenze per trattare le questioni proprie dell’INPS in materia di diritto civile, commerciale, lavoro, previdenza e assistrnza sociale.
BANDO E DOMANDA
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO(PDF 76Kb) pubblicato dall’INPS per l’individuazione di 2600 avvocati domiciliatari. Le domande potranno essere presentate dagli avvocati interessati fino alle ore 24.00 del 24 ottobre 2010, esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposita procedura online presente nel sito dell’INPS (questo è il percorso: homepage – servizi on line “per tipologia di utente” – sezione “cittadino” sottovoce “Domanda iscrizione liste circondariali avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza”).
Per poter accedere al servizio, è necessario essere muniti del PIN rilasciato dall’INPS o della carta nazionale dei servizi (CNS). Il PIN può essere richiesto direttamente presso le sedi oppure tramite l’apposita procedura online. In entrambi i casi, verrà assicurato un celere rilascio del codice di accesso. Una volta compilato l’apposito “form”, sarà possibile scaricare, entro 24 ore dalla domanda, una copia protocollata della stessa attestante la ricezione da parte dell’Istituto. Le liste circondariali saranno definite entro il mese di dicembre 2010 e saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’INPS.
Lascia un commento