Borse di studio Fulbright: insegnare Italiano negli Stati Uniti

Bandiera America USA

Vi piacerebbe insegnare Italiano negli Stati Uniti per un anno? É possibile partecipare al bando 2024 2025 per l’assegnazione delle borse di studio Fulbright per insegnanti.

Sono disponibili infatti contributi economici per laureati italiani che intendono ricoprire incarichi di assistentato presso college e università negli USA.

La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 8 settembre 2023. Di seguito il bando e tutte le informazioni utili per partecipare.

BANDO INSEGNANTI DI ITALIANO NEGLI USA

É stato pubblicato, infatti, il bando Fulbright per 4 borse di studio negli Stati Uniti, per la copertura di incarichi di assistentato per l’insegnamento della lingua e cultura italiana presso università e college americani. Il concorso è rivolto a giovani italiani laureati in Lingue. L’iniziativa rientra nel FLTA – Foreign Language Teaching Assistant Program, un programma sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dallo IIE – Institute of International Education, istituzione che, su incarico del Governo USA, collabora con le Commissioni Fulbright nella gestione del progetto.

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT 2024 2025

Il programma Fulbright intende, con l’assegnazione di contributi economici e altri benefici, permettere a insegnanti italiani di lingua inglese, o a laureati che si stanno specializzando nell’insegnamento di questa lingua, di perfezionare la propria metodologia didattica con un’esperienza di insegnamento all’estero. Scopo dell’iniziativa è anche contribuire al rafforzamento dell’insegnamento della lingua e cultura italiane presso le università e i college statunitensi.

Infatti, i borsisti ricopriranno l’incarico di assistere i docenti degli istituti di destinazione nell’insegnamento della lingua italiana, e / o di insegnare in un proprio corso. Saranno impiegati per il periodo di un anno accademico, ovvero 9 mesi (2 semestri accademici), con un impegno massimo di 20 ore settimanali. Dovranno frequentare almeno 2 corsi universitari per semestre, di cui uno in ‘U.S. Studies’ e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese. Inoltre, dovranno collaborare all’organizzazione di eventi culturali, club linguistici e altre attività.

REQUISITI

Il bando Fulbright per insegnare Italiano negli Stati Uniti è aperto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • residenza in Italia o in un Paese europeo al momento della presentazione della domanda e fino alla partenza per gli Stati Uniti;
  • laurea triennale in discipline umanistiche e scienze sociali (ad esempio, in lingue e letterature straniere, lingua e letteratura italiana, Studi Americani, traduzione e interpretariato, giornalismo, comunicazione, ecc.), conseguita in Italia da non più di 3 anni rispetto alla scadenza del concorso;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, attestata dal conseguimento della certificazione TOEFL (con punteggio non inferiore a 79/120 internet-based) o IELTS (con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0 Academic) o Duolingo Language Test (con punteggio complessivo non inferiore a 110/160) o PTE (con punteggio complessivo non inferiore a 50/84)

Inoltre, costituisce titolo preferenziale il possesso dei seguenti requisiti:

  • esperienza di insegnamento (anche a livello di supplenza) da certificare con attestati ufficiali;
  • minima o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti;
  • essere residenti o domiciliati in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, o aver conseguito il titolo di laurea presso un’università del Sud d’Italia.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Le seguenti sono invece cause di esclusione alla possibilità di candidarsi per le borse Fulbright:

  • avere doppia cittadinanza, italiana e statunitense;
  • essere residenti negli USA per motivi diversi dal turismo;
  • recarsi negli Stati Uniti con visto di studio o lavoro durante le fasi di selezione e assegnazione delle borse di studio Fulbright;
  • aver risieduto negli Stati Uniti d’America con visto di studio o lavoro per un periodo cumulativo di 5 anni durante i 6 anni precedenti la scadenza del concorso;
  • aver conseguito un titolo accademico statunitense (anche presso istituti americani siti al di fuori degli USA);
  • aver ottenuto autonomamente un incarico di insegnamento presso un college statunitense per l’anno accademico 2024-2025;
  • aver già completato un incarico di insegnamento negli USA.

CONDIZIONI E INDENNITÀ DELLE BORSE DI STUDIO

Il programma Fulbright avrà la durata di 1 anno accademico, da agosto 2023 a maggio 2024. Il bando per assistenti di lingua negli USA prevede i seguenti contributi economici:

  • contributo pari a 5.400 Dollari, circa 5.000 Euro, erogato dalla Commissione Fulbright per le spese di soggiorno;
  • retribuzione di 500 / 600 Dollari, circa 460 / 560 Euro;
  • vitto e alloggio a carico delle università ospitanti e/o dello U.S. Department of State/ECA;
  • esonero tasse universitarie per la frequenza di due corsi a semestre;
  • rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti (travel allowance) di 1.100 Euro.

ULTERIORI VANTAGGI PER I BORSISTI

Le borse di studio Fulbright per insegnanti di italiano negli USA includono anche i seguenti benefit:

  • copertura medica di base ASPE finanziata dal Governo statunitense;
  • programma di orientamento propedeutico alla partenza per gli USA;
  • partecipazione ad un “FLTA Summer Program” negli USA prima dell’inizio dell’incarico di assistentato;
  • partecipazione a metà anno ad una “mid-year enrichment conference“;
  • esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti d’America.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

L’iter di selezione per l’assegnazione delle borse di studio negli Stati Uniti si svolge nel periodo settembre 2023 – agosto 2024 e sarà articolato nelle seguenti fasi:

PRIMA FASE

  • esame delle domande dei candidati da parte di un pool di esperti della Commissione Fulbright e formulazione di una graduatoria preliminare;
  • intervista ai candidati preselezionati tramite la piattaforma Zoom, condotta in inglese, che avrà luogo verso la metà di novembre 2023;
  • redazione della graduatoria finale da parte della Commissione FullBright, che sarà sottoposta all’attenzione dell’IIE.

SECONDA FASE – NEGLI USA

  • FLTA Matching Process: iter di selezione condotto dalle università e dai college statunitensi;
  • completamento del FLTA Matching Process e approvazione dei finalisti da parte del J.William Fulbright Foreign Scholarship Board (FSB), Comitato di 12 membri nominati dal Presidente USA;
  • collocamento dei candidati presso le università statunitensi;
  • attribuzione delle borse di studio.

DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione per le borse Fulbright per insegnanti di italiano devono essere presentate, entro il giorno 8 settembre 2023, compilando l’apposito form online di candidatura, raggiungibile da questa pagina.

Tutti i dettagli per inoltrare correttamente la propria candidatura sono specificati nel REGOLAMENTO (Pdf 496 Kb).

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 334 Kb) relativo alle borse di studio Fulbright per insegnare Italiano negli Stati Uniti.

Scoprite tutte le altre borse di studio nella nostra apposita sezione. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *