Institut francais Roma: Stage Servizio Culturale

Roma

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Al via le selezioni per uno stage presso l’istituto francese di Roma. Previsto un rimborso spese pari a 500 Euro mensili.

L’Institut francais-Centre Saint-Louis è alla ricerca di un / una tirocinante che si occuperà di supportare ed aiutare la coordinatrice delle attività culturali durante gli eventi e le manifestazioni che l’istituto organizzerà a Roma. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 5 Aprile 2015.

INSTITUT FRANCAIS

Institute Center St. Louis è il centro culturale dell’Ambasciata di Francia a Roma, che opera in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo internazionale francese per promuovere la cultura e la lingua francese nella capitale. Il team dell’Istituto è composto da 40 persone, tra cui una ventina di insegnanti di FLE (francais langue étrangère), che offrono corsi di francese ad oltre 3.000 studenti e attività culturali. Inoltre, è possibile anche sostenere gli esami per le certificazioni DELF / DALF.

IL PROFILO PROFESSIONALE

Per far conoscere la cultura francofona, l’Institut francais-Centre Saint-Louis organizza eventi a Roma come proiezioni cinematografiche, incontri con registi e attori, mostre, concerti, convegni e dibattiti, quindi è alla ricerca di uno stagista che aiuterà la coordinatrice delle attività culturali nell’organizzazione degli eventi (programmazione film, concerti, conferenze etc.). Nello specifico, le mansioni del tirocinante saranno:
– partecipare alle varie fasi per l’organizzazione di attività artistiche, quindi ricercare partnership, contattare gli artisti, assistere al montaggio degli eventi, gestire la comunicazione e la logistica relativa ad ogni incontro;
– partecipare alle riunioni con i partner e sviluppare una rete di contatti;
– svolgere attività di accoglienza del pubblico in occasione degli eventi.

REQUISITI

L’Istituto francese di Roma è alla ricerca di candidati che posseggano i seguenti requisiti:
– ottima conoscenza della lingua francese e italiana;
– buone capacità di scrittura e comunicazione;
– capacità organizzative e di gestione dello stress;
– versatilità;
– spirito d’iniziativa.

La conoscenza di strumenti di grafica (es. Photoshop) costituirà titolo preferenziale.

SERVIZIO CULTURALE STAGE

Sono previsti 10 mesi di tirocinio full time, che avrà inizio a settembre 2015 e terminerà a giugno 2016, con un rimborso spese pari a 508,20 Euro mensili.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati allo stage servizio culturale dell’Institute Center St. Louis devono inviare entro il 5 Aprile 2015 il proprio Curriculum Vitae corredato di una lettera motivazionale agli indirizzi mail: [email protected] e [email protected]

Per ulteriori dettagli e precisazioni in merito allo stage è possibile consultare il BANDO (Pdf 184 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments