#IOLOGO: concorso di idee per Portale Reclutamento PA

grafica, pc, creativi

Il concorso di idee #IoLogo è rivolto a studenti e laureati nel campo del design, della grafica e delle arti visive.

Il contest premia con 3000 euro la proposta grafica che saprà rappresentare l’identità del nuovo Portale nazionale del reclutamento per la PA.

Per iscriversi c’è tempo fino al 7 luglio 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO DI IDEE #IOLOGO

Il Dipartimento della funzione pubblica ha indetto il bando di #IoLogo, concorso di idee rivolto a giovani creativi. Il contest ha l’obiettivo di individuare il logo rappresentativo del nuovo Portale nazionale del reclutamento, nuova “piazza virtuale” per l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro pubblico.

Il concorso è gratuito ed invita a proporre un progetto grafico innovativo ed originale che comunichi con immediatezza la filosofia e le finalità del Portale.

La proposta selezionata riceverà un premio in denaro e sarà utilizzata su locandine, manifesti e produzioni multimediali istituzionali. Per tutte le note tecniche utili alla realizzazione del progetto grafico, si rinvia alla lettura del bando ufficiale disponibile al termine di questo articolo.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso di idee #IoLogo è ammessa a studenti, diplomati e laureati in Grafica pubblicitaria, Design e Arti che non abbiano ancora compiuto 30 anni di età alla scadenza del bando.

Si può concorrere sia in forma singola che associata, presentando un’unica proposta progettuale.

SELEZIONE

La selezione dei lavori grafici proposti sarà effettuata da una commissione nominata dal Capo Dipartimento della funzione pubblica e composta da 3 esperti dei settori arte, comunicazione e cultura. La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

  • creatività e originalità;
  • immediatezza e forza comunicativa;
  • coerenza con le finalità e l’identità del Portale nazionale del reclutamento;
  • esaustività;
  • riproducibilità.

PREMIO

Le idee progettuali selezionate saranno inserite in una graduatoria finale. La proposta che si classificherà al primo posto sarà premiata con un premio in denaro da 3000 euro.

IL PORTALE RECLUTAMENTO PA

Il nuovo Portale per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione è stato introdotto dal recente Decreto reclutamento proposto dal Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta. Si tratta di un sito internet dedicato al lavoro nel pubblico impiego. Infatti, tramite il Portale, i cittadini in cerca di occupazione potranno consultare i concorsi pubblici attivi a livello nazionale, ricercare le opportunità lavorative disponibile negli enti ed uffici pubblici e candidarsi online.

L’attivazione del Portale è prevista per l’estate 2021 e si potrà accedere previa registrazione da effettuare tramite CNS, CIE o credenziali Spid.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di idee #IoLogo devono inviare la proposta grafica via PEC all’indirizzo [email protected], inserendo nell’oggetto della mail la dicitura ‘CONCORSO DI IDEE-LOGO PORTALE NAZIONALE DEL RECLUTAMENTO’.

Alla mail occorre allegare i seguenti documenti:

  • MODULO DI PARTECIPAZIONE (pdf 132kb) compilato e firmato;
  • copia del documento di riconoscimento del concorrente;
  • un file pdf contenente il logo e il manuale d’uso;
  • un file contenente il logo in formato vettoriale;
  • in caso di partecipazione associata, tutte le dichiarazioni dei singoli membri del gruppo con indicazione del nome del referente.

La scadenza per iscriversi è fissata al 7 luglio 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 5Mb) del concorso di idee #IoLogo e le ISTRUZIONI (pdf 10kb) per compilare il modulo di partecipazione. Inoltre, segnaliamo che sul sito internet del Dipartimento della Funzione pubblica, nella pagina dedicata al contest, sono disponibili materiali grafici (fac simile del logo e loghi ufficiali) utili alla preparazione delle proposte.

Per conoscere altri concorsi analoghi, potete consultare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi. Inoltre potete iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments